Buche stradali e appalti, un'inchiesta di Repubblica svela i retroscena

Repubblica.tv ha realizzato un’inchiesta sul dissesto delle strade utile a capire anche i problemi che attanagliano la viabilità tranese. Come precisa Piero Colaprico, giornalista del quotidiano fondato da Scafari, aver preso ad esempio Roma è un fatto simbolico perché il problema del rifacimento del manto stradale coinvolge un po’ tutti i comuni d’Italia. E, come testimoniano centinaia di cittadini e un nostro reportage, anche il quello di Trani. 


Dall’inchiesta emerge come il problema delle buche stradali spesso diventa un vero e proprio business per le società appaltatrici. Un business a tratti oscuro, che garantisce lauti guadagni alle spalle della collettività che è costretta a pagare in tasse, danni ai mezzi, disservizi e soprattutto con un 20% di incidenti stradali causati dal cattivo stato dell’asfalto comunale.


Lavori fatti male, con materiali scadenti, che innestano un circolo vizioso che porta i comuni a elargire sempre più danaro pubblico in favore di aziende incapaci di fare decentemente il proprio lavoro. Trani ne sa qualcosa. A questo si aggiunge il meccanismo dell’emergenza, ovvero momenti in cui la gravità delle situazioni spinge i comuni ad appaltare privatamente i lavori a ditte che quasi sempre non assolvono ai doveri lautamente retribuiti. 


Non da ultimo, il dissesto delle strade colpisce il decoro delle città italiane ridimensionandone le ambizioni turistiche. Un tema assai caro alla nostra amministrazione che, al pari di altre, subisce il cattivo ritorno d'immagine causato dei dissesti. Ma risolvere il problema delle buche stradali avrebbe ricadute positive anche su altri fronti. Quello economico, per i comuni ovviamente ma anche per i cittadini per i quali si calcolano grossi risparmi sulle assicurazioni automobilistiche. E per quelli che non vogliono badare a spese c’è l’argomento salute, perché sono gravissimi i danni alla colonna vertebrale che colpiscono in primis ciclisti e motociclisti, ma anche chi non può o non vuole munirsi di Suv.


Arcangelo Rociola


 


 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Antiche Arcate

Notizie del giorno

Cava fumante, lotta alla mafia e reinserimento dei detenuti: ne parleremo in Appuntamento con Trani di questa domenica Da star internazionale ad amica della porta accanto: la magia di Sarah Jane Morris scalda ed emoziona Trani VIDEO. Il Polo museale di Trani in vetrina al Tg5. Intanto, si spera nella sua imminente, totale riapertura Trani, di fatica in fatica: contro Molfetta torna in gioco il primato dell'Eccellenza La Trani del basket contro Molfetta e Bitonto: Fortitudo difende il primato, Juve a caccia di conferme Barresi: «Al Comune di Trani non si faranno mai concorsi pubblici» Emergenze ambientali a Trani, parla l'assessore. Il punto su cava fumante, Supercinema, discarica ed antenna di fronte al castello Cava dei veleni bis, Procacci (Trani a capo): «In questa vicenda siamo vicini all'amministrazione, ma è necessario fare presto» Consiglio comunale di Trani, convocazione per venerdì. Nove i punti all'ordine del giorno «Esce l'articolo», si riapre la porta: barriera architettonica rimossa alla sede dell'Agenzia delle entrate di via Beltrani TraniFilmFestival esporta cultura: a Bari la mostra a cura di Beppe Sbrocchi su Domenico Notarangelo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Fine settimana di musica al santo Graal di Trani: domani, omaggio al maestro Califano Trani, il circolo Dino Risi riprende le attività: oggi, l'artista internazionale Anne Ducros Oggi, a Trani, proiezione del film "Il gioiellino". Seguirà dibattito Scherma Trani: oggi e domani il "Gran Premio Giovanissimi" al PalaAssi Lega Navale Trani: domani 39' edizione del Trofeo "Motti-Decorato" "Chiedilo al notaio": prossimo appuntamento al Comune di Trani il 9 novembre. Prenotazioni fino al 30 ottobre Festa internazionale della storia, lunedì al Polo museale di Trani giornata di studio e discussione Martedì al Dino Risi di Trani presentazione del libro di Luciano Lapadula Mercoledì la biblioteca di Trani si colora di rosa per la prevenzione del tumore seno. Dibattito sui corretti stili di vita Forum Avis Barletta-Andria-Trani, iscrizioni fino al 6 novembre. Tutte le info È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Si cambia» Piano di igiene urbana e molto altro: il 27 ottobre torna il consiglio comunale e, per la prima volta, sarà in diretta su Youtube È attiva su Facebook «Città di Trani». Bottaro: «Insieme con City user, finalmente una comunicazione reciproca, ed utile, con i cittadini» Aspetti un servizio e ti viene negato? Da oggi, anche a Trani, City user proverà a «stanare» i responsabili Uscire dal San Paolo? Nel 2019 si vedrà ma, intanto, il Comune di Trani rimborsa alle Angeliche 13mila euro Fornitura di quotidiani alla biblioteca di Trani, pubblicato l’avviso pubblico: domande entro il 20 novembre Caporalato, Uil: «Bene il vertice romano, ma la Regione metta in campo misure parallele al controllo e alle sanzioni»
PUBBLICITA' Antiche Arcate