Trani, giù parte del muro di cinta del rudere di via Verdi perennemente occupato: transennato e «liberato»

Una porzione del muro di cinta dell'immobile abbandonato di via Verdi, ripetutamente sede di stazionamento di famiglie senza fissa dimora, è crollata nella tarda serata di ieri, probabilmente a causa del forte vento ed una instabilità strutturale che sembra essere presente lungo l'intera recinzione dell'immobile. Infatti, anche la parte successiva del muro di delimitazione appare più che compromessa e, soprattutto, fortemente inclinata verso la strada con la possibilità di porre a rischio la pubblica incolumità.


Peraltro, non è da escludere che la causa del cedimento sia dovuta all'ingresso da parte di non meglio precisati soggetti, perché proprio nei giorni scorsi alcuni cittadini avevano fotografato persone all'interno del rudere dell'ex stabilimento, di proprietà di tranesi residenti a Milano.


L'unità immobiliare è al centro di un lungo contenzioso fra proprietà e Comune di Trani, a causa di un progetto di demolizione e ricostruzione che Palazzo di città non ha finora autorizzato. Tutto questo ha determinato un progressivo stato di abbandono che ha favorito, a più riprese, l'ingresso di soggetti non autorizzati, ma anche ingenti danni e spese a carico della proprietà.


Il 31 ottobre 2012 vi fu lo sgombero forzoso con successivo robusto, e costoso, intervento di bonifica, servito quasi a nulla. Infatti, da lì a poco, le occupazioni sarebbero riprese e l'anno scorso si registrarono addirittura tre incendi nel giro di altrettante settimane.


Nel frattempo, la porzione di strada interessata dal cedimento dei tufi è stata delimitata da transenne, a cura della Polizia locale, mentre il cancello risulta adesso chiuso da una catena con lucchetto, apparentemente collocata in contemporanea con l'intervento dei vigili.


Allo stato, l'immobile dovrebbe essere libero da persone, tenendo conto del fatto che un gruppo è presente nella vicina ex area merci della stazione ferroviaria.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo

Notizie del giorno

Carlo avrà la protesi speciale di cui ha bisogno: l'Asl Bt assicurerà al ragazzo di Trani una qualità di vita migliore Estate di Trani, ecco altri eventi con patrocinio comunale gratuito. Tra questi, “Calice di san Lorenzo” e un nuovo festival del cibo di strada Manifestazioni a Trani ed effetti collaterali: le auto ritornano "su" piazza Gradenigo Trani, proiettili in via Superga verso lo stesso fabbricato del tentato omicidio del 22 febbraio È in edicola il nuovo numero de “Il giornale di Trani”: «Beffa» Trani sportiva è in lutto: addio a Santino Barbato. Volò in B con la Polisportiva e allenò la leggendaria squadra femminile Trani, la poesia scende in strada: i versi di Daniele Marrone sui pali della città “DigithON” 2017, da Trani anche “IsApp” Dialoghi di Trani, trentotto le opere in gara al premio Fondazione Megamark. Il 14 luglio i nomi dei finalisti Infopoint, più di un milione di euro dalla Regione per investirvi. Per Lima (Fdi), «opportunità per lo Iat di Trani» Avvocati in difficoltà economiche, anche l’Ordine di Trani aderisce a WeAvv: oltre 800.000 euro per la conciliazione “vita-lavoro” Trani religiosa, oggi Aurelio Carella e Vincenzo Giannico saranno ordinati sacerdoti Trani, è il giorno di «Una notte al museo». Bambini pronti a dormire insieme fra storia e divertimento Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Skating Trani, questa sera "Gran galà sotto le stelle" presso il PalaAssi Rassegna "Strani incontri", questa sera Massimo Onofri con "Benedetti toscani, pensieri in fumo" «La vera storia di un marinaio»: questa sera, all'Anmi di Trani, la presentazione del libro di Ferdinando Scavran Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: fino a questa sera, Stefano Balzano "Novantanove borghi, racconto di Puglia": oggi giornata dedicata a Trani VIDEO. La Madonna di Fatima pellegrina a Trani fino d oggi: è ospite dello Spirito Santo Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Palazzo Beltrani, orario continuato nel weekend. Da martedì prossimo, corsi di disegno Martedì prossimo a Trani il "Salotto del risparmio Helvetia" Servizio civile: l’Oasi 2 di Corato, Trani e Bisceglie cerca 5 volontari. Domande entro il 26 giugno Venerdì 30 giugno a Trani convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" Biblioteca di Trani, tutti i progetti estivi per i più piccoli
PUBBLICITA' Globaloffice