Casa Bovio occupata, Lima (Fdi): «Cosa si sta facendo per l'emergenza abitativa a Trani?». Bottaro: «Arca e proprietari già consultati, ma la violenza è inaccettabile»

Della vicenda si è parlato, nei giorni scorsi, anche in consiglio comunale, quando il capogruppo di Fratelli d'Italia, Raimondo Lima, ha sottoposto al governo cittadino il problema dell'emergenza abitativa ed il sindaco, Amedeo Bottaro, ha replicato chiarendo lo stato dell'arte e le prospettive future. «Vorremmo conoscere se vi sia un rapporto dettagliato di quella che è la situazione degli immobili comunali - ha detto Lima - . Certo, la casa natale di Giovanni Bovio merita sicuramente una destinazione migliore, ma vorremmo sapere costa si stia facendo realmente per contrastare l'emergenza abitativa che, di questi tempi, è diventata è un'altra piaga per la città».


«È vero - riconosce il sindaco - che un'amministrazione di centrosinistra fa della solidarietà suo cavallo di battaglia, ma anche della legalità, ed io non posso consentire ad alcuno di andare ad occupare case e in maniera così violenta, così come è stato fatto. Ci dovremmo occupare assolutamente della sistemazione di minori, e non sarebbe la prima volta, ma l'emergenza abitativa è un problema di cui, finora, nessuno si è voluto occupare. Trani non ha investito nella realizzazione di nuovi alloggi popolari e, oggi, si ritrova con un problema serio perché si stanno moltiplicando gli sfratti e le situazioni drammatiche. Tuttavia, se da una parte siamo in contatto con l'Arca, per riallacciare le fila delle graduatorie e conseguente edificazione di nuovi fabbricati, dall'altra tutto il consiglio comunale dovrebbe sensibilizzare quei cittadini che oggi non fittano le loro case ad importi calmierati. Così, ci vediamo costretti ad implorare qualcuno a concedere case in fitto a 300, massimo 350 euro al mese, perché quasi nessuno è disponibile a concedere in locazione i propri immobili a quelle cifre».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Lelampare

Notizie del giorno

Uomo colto da arresto cardiaco nel pieno centro di Trani: lo salvano una passante ed il 118 Addio al vescovo di Trani, rinviata di una settimana la festa patronale Addio al vescovo di Trani, rinviato al 10 settembre il concerto di Raphael Gualazzi Addio al vescovo di Trani, Bottaro va oltre il lutto cittadino: «Basso profilo anche nei giorni successivi». Altre manifestazioni a rischio? Lutto cittadino a Trani, ecco gli eventi annullati domani. Il consiglio comunale si farà Addio al vescovo di Trani: domani le esequie, officiate da De Giorgi. Camera ardente, a San Giovanni, dalle 10 di stamani Addio al vescovo di Trani, il ricordo degli ultimi due sacerdoti da lui ordinati: Giannico e Carella Addio al vescovo di Trani, l'Azione cattolica diocesana invita la comunità alla preghiera Trani, 240mo anniversario del Regio Assenso di San Giuseppe in tono minore: solo una messa in suffragio del vescovo Assistenza all’Ufficio di piano Trani-Bisceglie, impegnati 44.569 euro per l’Agenzia del Patto nord-barese ofantino Diritti e salario contro il caporalato, nella Barletta-Andria-Trani la Flai Cgil girerà le campagne e le piazze per informare i braccianti Vigor Trani, raggiunto l'accordo con il difensore Telera Consiglio comunale di Trani, inseriti altri tre punti all'ordine del giorno «Intagli di luce»: Marida Sannito e Silverio Allocca espongono da oggi a Trani Skating Trani: un primo posto e buoni piazzamenti ai Campionati Italiani Uisp di pattinaggio Domani, a Trani, Concetto Vecchio con il suo libro-inchiesta sulla morte di Giorgiana Masi Arriva il «sabato di Trani»: per altre cinque settimane consecutive, visite guidate a cura della Pro loco Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto. Chiuso domani per lutto Estate di Trani, definito il programma delle mostre allo chalet: fino al 30 luglio, Marianna Schiaroli e Michele Palella A Palazzo della Marra la donna nell'arte contemporanea: da Trani espongono Del Vecchio, Scaringi e Schiaroli Il mare di Vernon W. Jones «bagna» anche Trani: fino al 30 luglio, i suoi quadri da Arsensum "Dialoghi di Trani", lunedì prossimo verrà presentato il programma Trani, prosegue il "Cavo fest" a santa Geffa. Prossima data, martedì Trani, deceduto il vescovo Giovan Battista Pichierri Addio a Monsignor Pichierri, il profilo del compianto vescovo di Trani Addio al vescovo di Trani, niente fuochi anche a San Nicola: verso una festa patronale di sola liturgia e processioni Addio al vescovo di Trani: rinviato lo smontaggio della sommità delle impalcature del campanile della cattedrale Trani, bandiera del Comune a mezz'asta e lutto cittadino nel giorno dei funerali di Pichierri Ginocchio elettronico per il ragazzo disabile di Trani, indetta la gara
PUBBLICITA' Woodcenter