Centrale del gas in piazza Gradenigo, Bottaro: «Obbligati dalla legge a non interrare, e Trani era inadempiente da anni»

«Le centrali interrate non sono più ammesse per legge e questa soluzione era l'unica praticabile. Comprendo benissimo che in questo momento sia pessima dal punto di vista visivo, ma i lavori non sono ancora terminati e l'impatto sarà il minore possibile».


Così il sindaco, Amedeo Bottaro, commentando la recente installazione di un nuovo gruppo di riduzione per la distribuzione del gas metano in piazza Gradenigo, un manufatto di dimensioni notevoli, per molti impressionanti, che sta suscitando forti polemiche soprattutto tra i residenti, perché avrebbe cambiato per sempre il prospetto della piazza.


È anche vero che il cantiere è ancora aperto e, a lavori conclusi, la centrale sarà chiusa da un cosiddetto "armadio", ma la differenza rispetto alla soluzione precedente è notevole.


«Tuttavia - precisa il sindaco -, Trani da anni era inadempiente rispetto alla necessità di fare emergere queste strutture, che non sarebbero più, per alcun motivo, potute rimanere al di sotto della quota stradale. Inoltre - aggiunge -, ci viene imposto di installarle su suoli pubblici e non, per esempio, su facciate di condomini. A maggior ragione, quella di piazza Gradenigo, in quel punto particolare del sito, era l'unica soluzione praticabile. Cercheremo di attuare le stesse scelte, all'insegna del minore impatto possibile, anche negli altri luoghi in cui a breve si procederà».


Le dichiarazioni del primo cittadino sono giunte a poche ore dalle proteste, sempre più diffuse, per i lavori che, in pochissime ore, hanno visto spuntare dal nulla un nuovo gruppo di riduzione per la distribuzione del gas metano in piazza Gradenigo

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Hello Bike

Notizie del giorno

Noi con Salvini denuncia: "Frutta marcia alla Beltrani". La replica: "Strato di muffa in due sole confezioni, ma il resto era perfetto" Discarica di Trani, l'assessore di Gregorio replica al comitato: "Chiuderà e basta, il resto è solo odio personale" Discarica di Trani, il Comitato bene comune "stana" amministrazione ed Amiu: "Realizzeranno un nuovo lotto e la riapriranno" Furto sventato alla Petronelli, il dirigente ringrazia il Commissariato di Trani: "Bel segnale di sicurezza e legalità" A Trani la 12ma edizione della festa provinciale "A cielo aperto - Sportivamente calciando" L’esperimento letterario “8 corde tese” presentato a Trani. Tra i protagonisti, anche Pasquale Tritta Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Festa dei musei, a Trani oltre mille visitatori al Polo museale: prorogata fino ad oggi l'installazione «Writer's block» Anche quest’anno Legambiente Trani aderisce a “Spiagge e fondali puliti”: oggi in zona Boccadoro Il calcio in una storia, l’Ursus Trani racconta Vincenzo Povia. Appuntamento finale oggi Trani, il programma della festa liturgica di san Nicola Pellegrino “Maggio dei libri”: oggi, al Polo museale, Francesco Giorgino Calcio a 5, oggi Trani si gioca il titolo regionale a Taranto: obiettivo, le finali nazionali di Montecatini Terme Consulenza notarile gratuita al Comune di Trani: prossimo appuntamento il primo giugno. Prenotazioni fino a lunedì prossimo Pietra di Trani, martedì prossimo convegno a san Luigi con presentazione del libro di Francesco Pagano “Maggio dei libri” alla biblioteca “Bovio” di Trani: tutti gli appuntamenti per i più piccoli. Il prossimo, martedì Final four regionale under 15 silver maschile presso il PalaAssi il 30 e il 31 maggio. Ci sarà la Juve Trani Mercoledì prossimo, al Palazzo Tupputi di Bisceglie, il poeta di Trani Davide Uria presenta "Trame d'assenza" A Trani giovedì prossimo incontro commemorativo di Monsignor Vincenzo Franco nel centenario della nascita «Sulle strade della pugliesità Doc»: a Trani, il 2 giugno, sfilata ed esposizione di auto d’epoca Juve-Real Madrid, a Trani videoproiezione in piazza Quercia È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Assaliti» Villa di Trani, ecco il nuovo parco giochi con area fitness: consegnato alla civiltà dei cittadini Conferimenti fuori orario, la Polizia locale di Trani ancora in azione: sanzionato anche un centro di analisi cliniche A fuoco i vecchi uffici dell'ex sciala De Simone: il sindaco di Trani potrebbe emanare un'ordinanza di messa in sicurezza Sportello malattie rare a Trani: due anni di attività e iniziative di rilancio L’impresa si fa sempre più «rete»: siglato un protocollo tra l’Ordine dei commercialisti di Trani e l’Assoreti Pmi L’Associazione mazziniana italiana di Piombino sostiene il Premio nazionale Giovanni Bovio
PUBBLICITA' Woodcenter