Erasmus+: i ragazzi dell’Aldo Moro di Trani uniti contro ogni discriminazione

L’assessore Debora Ciliento ha portato i saluti dell’amministrazione comunale a docenti e studenti provenienti da Germania, Spagna e Paesi Bassi, che hanno partecipato al meeting nell’ambito del progetto Erasmus+ “Stand up! Europe’s youth unites against discrimination”, nell’ultimo giorno di permanenza nella nostra città.


Il progetto, che ha coinvolto alunni e docenti dell’Iiss Aldo Moro, ha avuto inizio nello scorso anno scolastico e ha dato l’opportunità, agli studenti delle classi quarte e quinte, l’opportunità di confrontarsi con i loro coetanei stranieri su varie realtà in cui la società odierna genera forme di discriminazione.


In particolare, il meeting organizzato a Trani e durato sei giorni, ha focalizzato l’attenzione degli studenti sulle problematiche relative alla migrazione e alla disabilità a scuola, realtà per cui l’impegno a bandire ogni forma di discriminazione diventa imprescindibile.


D’altronde gli studenti tranesi non potevano scegliere temi più vicini, in quanto ogni giorno in Italia, ed in particolare al Sud, ci si confronta con le miserie cui sono costretti i migranti e con le difficoltà di vario genere che i disabili ancora devono affrontare.


Tra le varie attività svolte durante il meeting è risultata molto toccante la testimonianza di un ragazzo nigeriano, che ha visitato la nostra scuola e raccontato la sua esperienza, il suo arrivo in Italia e le opportunità che gli si sono presentate: una storia a lieto fine, purtroppo non per tutti.


Ancora non vanno dimenticati i momenti dei laboratori di cucina, poesia e sport, che hanno sollecitato i ragazzi a mettersi in gioco, confrontandosi con ragazzi diversamente abili, abbattendo reticenze e perplessità.


Non sono mancati anche momenti di svago come la caccia la tesoro che ha aperto il meeting e che ha portato gli ospiti stranieri, divisi in squadre, a passeggiare per le strade della nostra città alla scoperta delle nostre bellezze e la visita ad Alberobello, Polignano e Castel del Monte.


Ancora una volta, come sottolineato dall’assessore Ciliento nel suo intervento, «l’Europa offre alle nuove generazioni la possibilità di costruire qualcosa insieme che possa contribuire a formare nuove coscienze e nuove identità nel rispetto della diversità che ognuno vuole e deve custodire».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Uomo colto da arresto cardiaco nel pieno centro di Trani: lo salvano una passante ed il 118 Addio al vescovo di Trani, rinviata di una settimana la festa patronale Addio al vescovo di Trani, rinviato al 10 settembre il concerto di Raphael Gualazzi Addio al vescovo di Trani, Bottaro va oltre il lutto cittadino: «Basso profilo anche nei giorni successivi». Altre manifestazioni a rischio? Lutto cittadino a Trani, ecco gli eventi annullati domani. Il consiglio comunale si farà Addio al vescovo di Trani: domani le esequie, officiate da De Giorgi. Camera ardente, a San Giovanni, dalle 10 di stamani Addio al vescovo di Trani, il ricordo degli ultimi due sacerdoti da lui ordinati: Giannico e Carella Addio al vescovo di Trani, l'Azione cattolica diocesana invita la comunità alla preghiera Trani, 240mo anniversario del Regio Assenso di San Giuseppe in tono minore: solo una messa in suffragio del vescovo Assistenza all’Ufficio di piano Trani-Bisceglie, impegnati 44.569 euro per l’Agenzia del Patto nord-barese ofantino Diritti e salario contro il caporalato, nella Barletta-Andria-Trani la Flai Cgil girerà le campagne e le piazze per informare i braccianti Vigor Trani, raggiunto l'accordo con il difensore Telera Consiglio comunale di Trani, inseriti altri tre punti all'ordine del giorno «Intagli di luce»: Marida Sannito e Silverio Allocca espongono da oggi a Trani Skating Trani: un primo posto e buoni piazzamenti ai Campionati Italiani Uisp di pattinaggio Domani, a Trani, Concetto Vecchio con il suo libro-inchiesta sulla morte di Giorgiana Masi Arriva il «sabato di Trani»: per altre cinque settimane consecutive, visite guidate a cura della Pro loco Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto. Chiuso domani per lutto Estate di Trani, definito il programma delle mostre allo chalet: fino al 30 luglio, Marianna Schiaroli e Michele Palella A Palazzo della Marra la donna nell'arte contemporanea: da Trani espongono Del Vecchio, Scaringi e Schiaroli Il mare di Vernon W. Jones «bagna» anche Trani: fino al 30 luglio, i suoi quadri da Arsensum "Dialoghi di Trani", lunedì prossimo verrà presentato il programma Trani, prosegue il "Cavo fest" a santa Geffa. Prossima data, martedì Trani, deceduto il vescovo Giovan Battista Pichierri Addio a Monsignor Pichierri, il profilo del compianto vescovo di Trani Addio al vescovo di Trani, niente fuochi anche a San Nicola: verso una festa patronale di sola liturgia e processioni Addio al vescovo di Trani: rinviato lo smontaggio della sommità delle impalcature del campanile della cattedrale Trani, bandiera del Comune a mezz'asta e lutto cittadino nel giorno dei funerali di Pichierri Ginocchio elettronico per il ragazzo disabile di Trani, indetta la gara
PUBBLICITA' Woodcenter