Uno spettacolo contro la violenza sulle donne: a Trani la compagnia “Il carro dei Guitti” con il suo “Un amore rubato”

«Quello della violenza sulle donne è un tema purtroppo sempre attuale. Noi vorremmo portare il nostro spettacolo teatrale nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi sulla tematica». Così Giuseppe Francavilla, regista di “Un amore rubato”, ai nostri microfoni poco prima dello spettacolo, andato in scena al cinema teatro Impero di Trani.


«È un’emozione per noi recitare nella città dove ha sede la nostra associazione», “Il carro dei Guitti”, ha aggiunto il regista ed attore. La prima è avvenuta tre anni fa a Corato. “Un amore rubato” è in procinto di sbarcare a Roma e nello scorso novembre è andato in scena presso la scuola “Colasanto” di Andria in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”. Tra il pubblico, anche l’attuale Ministro della pubblica istruzione «Valeria Fedeli, che apprezzò moltissimo il lavoro».


La compagnia “Il carro dei Guitti” ha portato in scena il dolore di Lucia, una ragazza sottoposta per anni a violenze proprio dall’uomo del quale si fidava di più al mondo, suo padre. La donna trova il coraggio di denunciarlo ai Carabinieri, e mentre parla affiorano in lei i sogni di infanzia e gioventù, e soprattutto il ricordo dell’amicizia sincera con Alberto. Lo spettacolo è stato aperto da tre monologhi, tre inni alla donna, creatrice e portatrice di vita. «Sin da bambini ci imbattiamo in modelli maschilisti. Dobbiamo meritare l’amore delle donne e accettare la loro possibilità di scegliere».


In prima fila, “un posto occupato”, come da iniziativa omonima: «Posto occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga».


Questi gli attori: i bambini Giuseppe Valente, Aurora Caffarella, Federica Francavilla, Carlo Curci, Francesca Mazzilli (al suo esordio); Alberto Cannavale, Chiara Tortosa, Paolo Carrozza; Loredana Calabrese, Gianni Franco, Filomena Russo, Roberta Arbore, Emanuele Bovio, Mariangela Ieva, Federica Aurora, Mario e Giuseppe Francavilla.


Federica G. Porcelli

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Uomo colto da arresto cardiaco nel pieno centro di Trani: lo salvano una passante ed il 118 Addio al vescovo di Trani, rinviata di una settimana la festa patronale Addio al vescovo di Trani, rinviato al 10 settembre il concerto di Raphael Gualazzi Addio al vescovo di Trani, Bottaro va oltre il lutto cittadino: «Basso profilo anche nei giorni successivi». Altre manifestazioni a rischio? Lutto cittadino a Trani, ecco gli eventi annullati domani. Il consiglio comunale si farà Addio al vescovo di Trani: domani le esequie, officiate da De Giorgi. Camera ardente, a San Giovanni, dalle 10 di stamani Addio al vescovo di Trani, il ricordo degli ultimi due sacerdoti da lui ordinati: Giannico e Carella Addio al vescovo di Trani, l'Azione cattolica diocesana invita la comunità alla preghiera Trani, 240mo anniversario del Regio Assenso di San Giuseppe in tono minore: solo una messa in suffragio del vescovo Assistenza all’Ufficio di piano Trani-Bisceglie, impegnati 44.569 euro per l’Agenzia del Patto nord-barese ofantino Diritti e salario contro il caporalato, nella Barletta-Andria-Trani la Flai Cgil girerà le campagne e le piazze per informare i braccianti Vigor Trani, raggiunto l'accordo con il difensore Telera Consiglio comunale di Trani, inseriti altri tre punti all'ordine del giorno «Intagli di luce»: Marida Sannito e Silverio Allocca espongono da oggi a Trani Skating Trani: un primo posto e buoni piazzamenti ai Campionati Italiani Uisp di pattinaggio Domani, a Trani, Concetto Vecchio con il suo libro-inchiesta sulla morte di Giorgiana Masi Arriva il «sabato di Trani»: per altre cinque settimane consecutive, visite guidate a cura della Pro loco Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto. Chiuso domani per lutto Estate di Trani, definito il programma delle mostre allo chalet: fino al 30 luglio, Marianna Schiaroli e Michele Palella A Palazzo della Marra la donna nell'arte contemporanea: da Trani espongono Del Vecchio, Scaringi e Schiaroli Il mare di Vernon W. Jones «bagna» anche Trani: fino al 30 luglio, i suoi quadri da Arsensum "Dialoghi di Trani", lunedì prossimo verrà presentato il programma Trani, prosegue il "Cavo fest" a santa Geffa. Prossima data, martedì Trani, deceduto il vescovo Giovan Battista Pichierri Addio a Monsignor Pichierri, il profilo del compianto vescovo di Trani Addio al vescovo di Trani, niente fuochi anche a San Nicola: verso una festa patronale di sola liturgia e processioni Addio al vescovo di Trani: rinviato lo smontaggio della sommità delle impalcature del campanile della cattedrale Trani, bandiera del Comune a mezz'asta e lutto cittadino nel giorno dei funerali di Pichierri Ginocchio elettronico per il ragazzo disabile di Trani, indetta la gara
PUBBLICITA' Woodcenter