Trani diffidata sul bilancio, domani consiglio comunale. Ordine del giorno e prospettive

Si terrà il prossimo 26 aprile, alle 10.30, il consiglio comunale dedicato all'approvazione del bilancio di previsione, riunione sollecitata con formale diffida del Prefetto. La seconda convocazione è alla stessa ora del 28 aprile.


Questi i provvedimenti all'ordine del giorno: approvazione dei verbali della seduta precedente;  Documento unitario programmatico aggiornato, ritirato nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale per mancanza del parere del Collegio dei revisori dei conti; Piano triennale delle opere pubbliche; Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari; schema di bilancio di previsione; adozione della Carta di avviso pubblico; approvazione del Regolamento per il garante dei diritti delle persone private della libertà personale. Gli emendamenti potranno essere presentati entro e non oltre il secondo giorno precedente la data della seduta di prima convocazione. In corso di seduta, invece, potranno essere presentati solo emendamenti di lieve entità.


Poco meno di due settimane, quindi, per chiudere il cerchio su una partita che si trascina dallo scorso 31 marzo, con la mancata approvazione, in prima convocazione del Piano economico finanziario del servizio di igiene urbana e delle tariffe della Tari, successivamente approvati in seconda fra tante polemiche e ricorsi all'autorità giudiziaria. I provvedimenti fanno comunque parte integrante del bilancio di previsione e, a questo punto, il tema centrale è comprendere se, ed in quale misura, i sette consiglieri di maggioranza che non li votarono in quell'occasione approveranno o meno una manovra che li contiene.


Peraltro, nella conferenza dei capigruppo di ieri, il delegato del Pd, Marina Nenna, ha fatto sapere ch alcuni consiglieri del suo partito non saranno presenti, ma numero e nomi dei possibili assenti non sono stati messi a verbale. Un ulteriore caso politico che rafforzerebbe i mal di pancia all'interno della maggioranza, senza considerare il fatto che il consiglio si terrà prima, e non dopo le primarie del Pd, probabilmente utili a ridefinire posizioni anche a Trani.


Questo il dettaglio dell'ordine del giorno:


1. Approvazione verbali sedute precedenti (17 febbraio e 9 marzo 2017)


2. Approvazione D.U.P. 2017- 2019. Aggiornato.


3. Programma Triennale dei lavori pubblici 2017/2019, dell’elenco annuale dei lavori pubblici e del programma annuale per l’acquisizione di beni e servizi. Approvazione.


4. Art.58 D.L. 25.6.2018 n.112 convertito in legge n.133 del 6 agosto 2008 e successive modifiche ed integrazioni “Ricognizione dei singoli beni immobili, non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione, costituenti “Il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari”, da allegare al bilancio di previsione finanziaria anno 2017”. Approvazione.


5. Approvazione schema di Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2017/2019 e suoi allegati, ai sensi dell’’art.151, comma 1, D.lgs 267/2000 e smi.


6. Adozione della “Carta di Avviso Pubblico”.


7. Garante dei diritti delle persone private della libertà personale. Approvazione Regolamento.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Antiche Arcate

Notizie del giorno

Noi con Salvini denuncia: "Frutta marcia alla Beltrani". La replica: "Strato di muffa in due sole confezioni, ma il resto era perfetto" Discarica di Trani, l'assessore di Gregorio replica al comitato: "Chiuderà e basta, il resto è solo odio personale" Discarica di Trani, il Comitato bene comune "stana" amministrazione ed Amiu: "Realizzeranno un nuovo lotto e la riapriranno" Furto sventato alla Petronelli, il dirigente ringrazia il Commissariato di Trani: "Bel segnale di sicurezza e legalità" A Trani la 12ma edizione della festa provinciale "A cielo aperto - Sportivamente calciando" L’esperimento letterario “8 corde tese” presentato a Trani. Tra i protagonisti, anche Pasquale Tritta Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Festa dei musei, a Trani oltre mille visitatori al Polo museale: prorogata fino ad oggi l'installazione «Writer's block» Anche quest’anno Legambiente Trani aderisce a “Spiagge e fondali puliti”: oggi in zona Boccadoro Il calcio in una storia, l’Ursus Trani racconta Vincenzo Povia. Appuntamento finale oggi Trani, il programma della festa liturgica di san Nicola Pellegrino “Maggio dei libri”: oggi, al Polo museale, Francesco Giorgino Calcio a 5, oggi Trani si gioca il titolo regionale a Taranto: obiettivo, le finali nazionali di Montecatini Terme Consulenza notarile gratuita al Comune di Trani: prossimo appuntamento il primo giugno. Prenotazioni fino a lunedì prossimo Pietra di Trani, martedì prossimo convegno a san Luigi con presentazione del libro di Francesco Pagano “Maggio dei libri” alla biblioteca “Bovio” di Trani: tutti gli appuntamenti per i più piccoli. Il prossimo, martedì Final four regionale under 15 silver maschile presso il PalaAssi il 30 e il 31 maggio. Ci sarà la Juve Trani Mercoledì prossimo, al Palazzo Tupputi di Bisceglie, il poeta di Trani Davide Uria presenta "Trame d'assenza" A Trani giovedì prossimo incontro commemorativo di Monsignor Vincenzo Franco nel centenario della nascita «Sulle strade della pugliesità Doc»: a Trani, il 2 giugno, sfilata ed esposizione di auto d’epoca Juve-Real Madrid, a Trani videoproiezione in piazza Quercia È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Assaliti» Villa di Trani, ecco il nuovo parco giochi con area fitness: consegnato alla civiltà dei cittadini Conferimenti fuori orario, la Polizia locale di Trani ancora in azione: sanzionato anche un centro di analisi cliniche A fuoco i vecchi uffici dell'ex sciala De Simone: il sindaco di Trani potrebbe emanare un'ordinanza di messa in sicurezza Sportello malattie rare a Trani: due anni di attività e iniziative di rilancio L’impresa si fa sempre più «rete»: siglato un protocollo tra l’Ordine dei commercialisti di Trani e l’Assoreti Pmi L’Associazione mazziniana italiana di Piombino sostiene il Premio nazionale Giovanni Bovio
PUBBLICITA' Antiche Arcate