Pratiche possibili per la creazione di comunità: oggi, nella biblioteca di Trani, si parlerà della riqualificazione del verde cittadino

Sabato 22 aprile prende il via “T’e dit”, un ciclo di incontri sulle pratiche possibili per la creazione di comunità. Ispirati da alcune dinamiche sociali che hanno preso piede in vari contesti urbani, gli incontri aprono un dialogo con la comunità locale per favorire il confronto con realtà che hanno generato una consapevolezza identitaria virtuosa, sostenibile e collaborativa.


L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle culture della città di Trani, è stata ideata e progettata, e sarà realizzata, da Uffa (Urban Future For All), un collettivo che nasce con l’intento di proporre alla città spazi ed occasioni, istituzionali e non, per creare comunità e definire un’identità culturale locale, partendo dal basso. Le azioni del collettivo sono tese a sperimentare soluzioni concrete, volte al miglioramento dell’ambiente che quotidianamente abitiamo. Uffa propone alla città delle modalità di inclusione e partecipazione che vadano al di là della mera illustrazione delle buone pratiche di city making, auspicando l’integrazione dei partecipanti in un processo di confronto e co-creazione di soluzioni.


Gli incontri si terranno nella sala Maffuccini della biblioteca comunale di Trani (ogni incontro comincerà alle ore 17.30).


Dopo l'incontro del 22 aprile con l’esperienza di Villaggio Portazza Social street (INstabile Portazza), sabato 6 maggio sarà la volta di MEDIPERlab/Permacultura mediterranea di Bari e di CasaNetural di Matera. Il 19 maggio tocca a Impact Hub di Bari e infine, il 9 giugno, si chiude con l’esperienza di Learning Cities di Bari.


Sabato 6 maggio si parlerà di "Green city": Come possiamo riqualificare gli spazi versi delle città trasformandoli in generatori di relazione? Ne parleranno Andrea Poletti, Casa netural (Agoragri) di Matera, e Ignazio Schettini, Mediperlab (Permacultura meditarranea) di Bari.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo

Notizie del giorno

Vigor Trani, tesserati Cantatore, Rizzi e Guadagno. Peparazione al via il 31 luglio Da salotto a discarica: Trani, palazzo Galleria e i problemi irrisolti della differenziata Villa comunale di Trani, parla uno dei cittadini "intrappolati": «Cancelli chiusi alle 23.55, per scelta del vigilante» Venerdì prossimo nuovo consiglio comunale, tra i punti all'ordine del giorno regolamento sulle benemerenze e su palazzo Beltrani Confermato, il Comune di Trani sarà sui «social»: già definite le regole che gli utenti dovranno rispettare Miss Italia, per la tappa di Trani si è affermata la 21enne Daiana Decemvirale Al Giullare trionfano Reggio Calabria e le emozioni di una bellissima serata finale. E Trani si conferma «contro ogni barriera» «Trani città dei festival», la rivelazione di Bottaro al Giullare: «Aspettiamo dalla Regione un finanziamento per le nostre manifestazioni più meritevoli» VIDEO. Festa di Sant'Anna, i bersaglieri di Fragagnano attraversano ed allietano Trani Trani religiosa, i solenni festeggiamenti in onore di sant'Anna. Il programma Lega Navale Trani, i risultati della diciassettesima edizione della Natalonga Fuori museo, ormai ci siamo: sabato prossimo, a Trani, c'è Raphael Gualazzi Torna a Trani Matthew Lee: oggi, alla Lega navale, in favore dell'Ail Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Trani, si avvia alla conclusione l'Anno giubilare della confraternita di San Giuseppe. Gli appuntamenti Estate di Trani, definito il programma delle mostre allo chalet: fino al 30 luglio, Marianna Schiaroli e Michele Palella Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per l'estate: fino a domani, Giorgio Galli ed Emilio Rumma «Intagli di luce»: Marida Sannito e Silverio Allocca, da giovedì prossimo, espongono a Trani Venerdì prossimo a Trani Concetto Vecchio con il suo libro-inchiesta sulla morte di Giorgiana Masi Trani, a Santa Geffa la rassegna teatrale “Racconti tra gli ulivi”. Sei appuntamenti, si parte venerdì 28 luglio Teatro d'estate a Trani, che passione: dal 28 luglio, via alla 10ma edizione di «Raccontando sotto le stelle» A Palazzo della Marra la donna nell'arte contemporanea: da Trani espongono Del Vecchio, Scaringi e Schiaroli Arriva il «sabato di Trani»: per altre cinque settimane consecutive, visite guidate a cura della Pro loco Il mare di Vernon W. Jones «bagna» anche Trani: fino al 30 luglio, i suoi quadri da Arsensum «Mafia, mafiosità e antimafia»: Oliveri del Castillo parla di tutto, ma dribbla la Procura di Trani: «Spiacente, niente gossip» Vigor Trani, primi due acquisti: in biancoazzurro Lavopa e Valido Festa patronale di Trani «povera»? Ne approfittano i truffatori chiedendo presunte offerte: il comitato invita a denunciarli Al Primo circolo di Trani due Lim in dono: il dirigente ringrazia Canapè
PUBBLICITA' Globaloffice