Oggi, a Trani, Livio Minafra "piano solo" in «Remembering Davide Santorsola»

Domenica 21 maggio 2017 presso il centro culturale “Auditorium S. Luigi” di Trani, nell’ambito della attività culturale promossa dall’associazione “Obiettivo Trani” si svolgerà la terza edizione del concerto jazz intitolato “Per Davide Santorsola”, in programma alle 20.


Tale evento musicale – organizzato in collaborazione con il Club per l’Unesco di Trani, l’Università della Terza Età di Trani e l’Associazione “TraniNostra” e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Trani - intende commemorare la figura del compositore e pianista jazz tranese prematuramente scomparso il 12 dicembre 2014 all’età di 53 anni.


«Con questo concerto commemorativo, giunto alla terza edizione, ancora una volta abbiamo inteso omaggiare il maestro tranese perché è doveroso, da parte della nostra associazione e della cittadinanza tranese, mantenere sempre vivo il ricordo d’un artista il quale, attraverso le sue musiche e le sue incisioni discografiche, la sua carriera di pianista jazz a livello internazionale - costellata da numerosi riconoscimenti di critica e di pubblico – e la sua meritoria attività didattica, tesa a valorizzare i talenti musicali della nostra regione e non solo, ha lasciato un imperituro ricordo del suo talento musicale e della sua genialità d’artista, in quanti lo hanno conosciuto, potuto ascoltare e apprezzare in disco e dal vivo.


La sua prematura scomparsa ha privato noi tutti di una persona umile, generosa, appassionata del suo lavoro, orgogliosa di vivere nella nostra Trani tanto da non voler mai scegliere di trasferirsi altrove, anche se di ciò ne avrebbe forse giovato la sua carriera. Per questa edizione – ha dichiarato la presidentessa di “Obiettivo Trani” Nicoletta Vino - abbiamo fortemente voluto la partecipazione del maestro Livio Minafra, pianista jazz già proiettato ai vertici della carriera jazzistica a dispetto dei suoi 35 anni di età, perché artista talentuoso e di valore, grande estimatore e allievo del maestro tranese e perché musicista nostro conterraneo».


Il concerto “per Davide Santorsola” – Livio Minafra piano solo, sarà l’occasione per ascoltare alcuni dei recenti lavori per pianoforte solo del maestro di Ruvo, già reduce da importanti riconoscimenti per la sua intensa attività concertistica e discografica (al 2015 risale la “Honorable Mention – New Releases a lui tributata dalla rivista statunitense “The New York City Jazz Record” per l’album “Born Free”) nonché vincitore del prestigioso premio Top Jazz nel 2005, 2008 e 2011.


Musicista di solida formazione accademica, il maestro Minafra suona soprattutto in piano solo e col suo quartetto ed ha al suo attivo numerose e importanti partecipazioni come pianista, compositore, arrangiatore e fisarmonicista; ha collaborato con numerosi artisti jazz di fama internazionali fra i quali si citano Marko Markovic, Paolo Fresu, Bobby Mcferrin, Michele Lomuto, Michel Godard e Luis Moholo.


«Il nostro obiettivo – ha aggiunto la presidentessa Nicoletta Vino – è anche quello di arricchire l’offerta di eventi culturali sul territorio tranese, specie in un periodo non facile per la nostra città come quello che stiamo vivendo oggi, nel quale tendono a ridursi sempre più le occasioni di incontri culturali e artistici, tutto a svantaggio della crescita intellettuale e culturale dei tranesi. Sono sicura però che Davide Santorsola, dal Parnaso degli eletti nel quale dimora in compagnia di altri grandi artisti di ogni tempo e di ogni epoca, ci sarà vicino in questi nostri sforzi e, sono sicura, non ci farà mancare la sua vicinanza e il suo incoraggiamento».


Alla serata parteciperanno la vedova del maestro Santorsola, Maria Grazia Urgo Santorsola e l’Assessore all’ambiente della Regione Puglia Domenico Santorsola, fratello del musicista tranese.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Villa comunale di Trani, trenta persone ignorano la sirena e vi restano intrappolate come chi segna in fuorigioco: «Non abbiamo sentito» Trani pronta ad incoronare questa sera i vincitori del Giullare 2017. Ospiti d'onore, le ballerine Nicoletta e Silvia Fuori museo, ormai ci siamo: sabato prossimo, a Trani, c'è Raphael Gualazzi «Mafia, mafiosità e antimafia»: Oliveri del Castillo parla di tutto, ma dribbla la Procura di Trani: «Spiacente, niente gossip» Estate di Trani, definito il programma delle mostre allo chalet: da oggi, Marianna Schiaroli e Michele Palella Vigor Trani, primi due acquisti: in biancoazzurro Lavopa e Valido Trani religiosa, i solenni festeggiamenti in onore di sant'Anna. Il programma Donazione sangue, la Fidas di Trani si mobilità per le feste religiose: raccolta straordinaria oggi Oggi Miss Italia sarà a Trani: serata «da concorso», niente New Jersey Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Torna a Trani Matthew Lee: domani, alla Lega navale, in favore dell'Ail Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per l'estate: fino al 25 luglio, Giorgio Galli ed Emilio Rumma Il mare di Vernon W. Jones «bagna» anche Trani: fino al 30 luglio, i suoi quadri da Arsensum «Intagli di luce»: Marida Sannito e Silverio Allocca, da giovedì prossimo, espongono a Trani Trani, a Santa Geffa la rassegna teatrale “Racconti tra gli ulivi”. Sei appuntamenti, si parte venerdì 28 luglio Teatro d'estate a Trani, che passione: dal 28 luglio, via alla 10ma edizione di «Raccontando sotto le stelle» A Palazzo della Marra la donna nell'arte contemporanea: da Trani espongono Del Vecchio, Scaringi e Schiaroli Arriva il «sabato di Trani»: per altre cinque settimane consecutive, visite guidate a cura della Pro loco Trani centro, ci risiamo, bus incastrato sulla rampa d'ingresso alla statale Festa patronale di Trani «povera»? Ne approfittano i truffatori chiedendo presunte offerte: il comitato invita a denunciarli Trani, una via Verdi ad orologeria: dopo un anno esatto, nuovo incendio nell'area abbandonata ed occupata Giostrine per disabili, al Comune di Trani 10mila euro: le vedremo nelle due ville ed in via Polonia Depuratore di Trani, Santorsola guarda anche "al largo": «La condotta sottomarina ne sarebbe, tuttora, l'ideale completamento Trani 2020, Gargiuolo pensa già da candidato sindaco: «Dopo la Stp, pronto a nuove sfide» «Nuova» Stp, centrodestra contro il sindaco di Trani: «È sempre più ostaggio dei baresi» Giannella lascia Trani e lancia messaggi: «Sono stato benissimo, ma chi si radica nello stesso posto diventa poco trasparente» Al Primo circolo di Trani due Lim in dono: il dirigente ringrazia Canapè Virtuale per essere più «reale»: il tour del Polo museale di Trani, da oggi, è anche su Google maps
PUBBLICITA' Gallo