Gioventù nazionale pulisce piazza Salvo D’Acquisto. Il presidente Lampidecchia: «Ripartire dalle periferie? Promessa non mantenuta»

Nei giorni scorsi i ragazzi di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d'Italia, hanno effettuato l'intera pulizia di Piazza Salvo D'Acquisto, uno dei tanti luoghi periferici della nostra città completamente trascurato ed abbandonato dalle istituzioni cittadine.


Sebbene durante la campagna elettorale della primavera 2015 una delle innumerevoli promesse fatte dall'attuale Amministrazione concernesse  proprio la "riqualificazione" delle periferie, risulta ai più che tale promessa non sia stata assolutamente mantenuta. Dunque, si può asserire che non basta fare proclami o reiterare promesse se poi non si è in grado di mantenerle.


A tal proposito, il Presidente di Gioventù Nazionale, Nicola Lampidecchia, ha dichiarato: «Siamo sempre stati dell'idea che la politica si faccia per strada, ma non come pensano i nostri amministratori, i quali si occupano, o fingono di occuparsi, delle nostre periferie solo in campagna elettorale, salvo poi dimenticarsene una volta insediati a Palazzo di Città. Le nostre azioni sono volte alla valorizzazione e alla rivalutazione di quelle aree della città che non solo geograficamente sono ai margini di Trani, che non può e non deve valorizzare solo il suo salotto buono. È necessario che i "grandi", talvolta, prendano esempio da noi ragazzi, che come siamo stati in grado di dimostrare, non siamo solo la "gioventù bruciata" che tutti disprezzano. Siamo gioventù e siamo sì bruciati, ma da quella fiamma costituita dall'amore nei confronti della nostra terra, del nostro territorio, della nostra gente».


Un messaggio, quest'ultimo, che vuol usare la retorica per esortare non l'amministrazione (nei confronti della quale, a malincuore, non nutriamo da tempo più alcuna fiducia) ma tutti i cittadini tranesi, ed in particolare i ragazzi, ad essere consapevoli che il futuro ed il domani appartengono a noi. Pertanto è opportuno che, per avere un domani ricco di stabilità sociale e privo di disuguaglianze deleterie come quelle che possiamo constatare quotidianamente nella nostra città, si cominci a curare ogni luogo della città come se fosse casa nostra; perché Trani deve essere la casa dei nostri sogni e non solo delle nostre speranze. A tale scopo è dovuto l'impegno di tutti i ragazzi di Gioventù Nazionale, i quali ieri hanno cominciato il loro percorso di riqualificazione delle periferie, con l'intento di dare un volto nuovo alla propria città e, perché no, anche ai propri cittadini. 


Francesco Tomasicchio, portavoce di Gioventù Nazionale 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Lelampare

Notizie del giorno

Uomo colto da arresto cardiaco nel pieno centro di Trani: lo salvano una passante ed il 118 Addio al vescovo di Trani, rinviata di una settimana la festa patronale Addio al vescovo di Trani, rinviato al 10 settembre il concerto di Raphael Gualazzi Addio al vescovo di Trani, Bottaro va oltre il lutto cittadino: «Basso profilo anche nei giorni successivi». Altre manifestazioni a rischio? Lutto cittadino a Trani, ecco gli eventi annullati domani. Il consiglio comunale si farà Addio al vescovo di Trani: domani le esequie, officiate da De Giorgi. Camera ardente, a San Giovanni, dalle 10 di stamani Addio al vescovo di Trani, il ricordo degli ultimi due sacerdoti da lui ordinati: Giannico e Carella Addio al vescovo di Trani, l'Azione cattolica diocesana invita la comunità alla preghiera Trani, 240mo anniversario del Regio Assenso di San Giuseppe in tono minore: solo una messa in suffragio del vescovo Assistenza all’Ufficio di piano Trani-Bisceglie, impegnati 44.569 euro per l’Agenzia del Patto nord-barese ofantino Diritti e salario contro il caporalato, nella Barletta-Andria-Trani la Flai Cgil girerà le campagne e le piazze per informare i braccianti Vigor Trani, raggiunto l'accordo con il difensore Telera Consiglio comunale di Trani, inseriti altri tre punti all'ordine del giorno «Intagli di luce»: Marida Sannito e Silverio Allocca espongono da oggi a Trani Skating Trani: un primo posto e buoni piazzamenti ai Campionati Italiani Uisp di pattinaggio Domani, a Trani, Concetto Vecchio con il suo libro-inchiesta sulla morte di Giorgiana Masi Arriva il «sabato di Trani»: per altre cinque settimane consecutive, visite guidate a cura della Pro loco Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto. Chiuso domani per lutto Estate di Trani, definito il programma delle mostre allo chalet: fino al 30 luglio, Marianna Schiaroli e Michele Palella A Palazzo della Marra la donna nell'arte contemporanea: da Trani espongono Del Vecchio, Scaringi e Schiaroli Il mare di Vernon W. Jones «bagna» anche Trani: fino al 30 luglio, i suoi quadri da Arsensum "Dialoghi di Trani", lunedì prossimo verrà presentato il programma Trani, prosegue il "Cavo fest" a santa Geffa. Prossima data, martedì Trani, deceduto il vescovo Giovan Battista Pichierri Addio a Monsignor Pichierri, il profilo del compianto vescovo di Trani Addio al vescovo di Trani, niente fuochi anche a San Nicola: verso una festa patronale di sola liturgia e processioni Addio al vescovo di Trani: rinviato lo smontaggio della sommità delle impalcature del campanile della cattedrale Trani, bandiera del Comune a mezz'asta e lutto cittadino nel giorno dei funerali di Pichierri Ginocchio elettronico per il ragazzo disabile di Trani, indetta la gara
PUBBLICITA' Woodcenter