Trani religiosa, oggi Aurelio Carella e Vincenzo Giannico saranno ordinati sacerdoti

Sabato 24 giugno 2017, solennità della natività di San Giovanni Battista,  a Trani, nella Basilica Cattedrale “S. M. Assunta, alle ore 19.30, durante una solenne concelebrazione da lui presieduta, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ordinerà presbiteri i diaconi Aurelio Carella e Vincenzo Giannico.


Don Aurelio presiederà l’Eucaristia domenica 25 giugno, ore 11.00, nella Parrocchia San Giuseppe in  Trani e Domenica 2 luglio, ore 19.00, nella Parrocchia Sacra Famiglia in Corato. Don Vincenzo presiederà l’Eucaristia domenica 25 giugno, ore 11.00, nella Parrocchia San Giovanni in Trani, e alle 19.30, nella Parrocchia SS. Trinità in Barletta.


Don Aurelio Carella nasce a Bari il 27 febbraio 1990. Battezzato nel Santuario Madonna di Fatima, completa l'iniziazione cristiana nella Parrocchia San Giuseppe, ove segue la catechesi, il cammino dei giovanissimi e svolge il servizio di educatore ACR. La formazione cristiana ed ecclesiale è legata, oltre che alla comunità parrocchiale, all'Azione Cattolica diocesana e al Movimento Fac. Frequenta il Liceo Scientifico "Valdemaro Vecchi" a Trani e successivamente la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", presso la quale consegue nel 2011 la laurea triennale in Filosofia.


Durante gli ultimi anni di studio inizia un cammino di discernimento spirituale presso il seminario arcivescovile "Don Pasquale Uva" di Bisceglie che lo condurrà, nell'ottobre 2010, a  intraprendere l'anno propedeutico al Seminario maggiore e successivamente a fare il proprio ingresso presso al Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Molfetta. Lì la formazione culturale e spirituale è integrata dal servizio svolto presso la Casa di Riposo "Don Grittani" di Molfetta e la Parrocchia "San Rocco" in Stornara. Al termine del quinto anno formativo, nel 2016 consegue il Baccellierato in Sacra Teologia. Il 5 gennaio 2017 è ordinato diacono. Attualmente svolge il suo servizio pastorale a Corato, ove è collaboratore  presso la Parrocchia Sacra Famiglia ed è inserito nell'equipe di Pastorale Giovanile cittadina. 


Don Vincenzo Giannico nasce a Trani il 3 ottobre 1991. Battezzato nella Parrocchia "Santa Maria delle Grazie" in Trani, vive lì i primi passi nella fede, sotto l’amorevole e paterna guida di Mons. Tommaso Palmieri. In seguito alla prima comunione completa l'iniziazione cristiana presso la Parrocchia San Giovanni Battista in Trani, ove ha sede la confraternita di Sant’Anna, di cui è membro il padre. Ad accoglierlo è Mons. Saverio Pellegrino, il quale non esita a coltivare quei piccoli germi vocazionali che aveva intravisto nella sua semplice vita.


Nel novembre 2009 inizia il percorso di discernimento in diocesi e, conseguito il diploma in tecnico perito commercialepresso l'ITC "Aldo Moro", nell'ottobre 2010 intraprende l’anno propedeutico a Molfetta. Ha così occasione di curare la propria formazione culturale, umana e spirituale e di svolgere tirocinio pastorale presso la "Casa della Divina Provvidenza" in Bisceglie e la Parrocchia "S. Maria del Carmine" in Sannicandro di Bari. Ordinato diacono il 5 gennaio 2017, nel mese di febbraio u.s. consegue il Baccellierato il Sacra Teologia. In questo ultimo anno pastorale è stato inserito presso la comunità parrocchiale Ss. Trinità in Barletta, mentre dal mese di settembre sarà nominato vicario parrocchiale presso la Basilica “S. Sepolcro" in Barletta.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Lelampare

Notizie del giorno

Matinelle, l'Ufficio tecnico di Trani ordina la rimozione di altre strutture amovibili Dormitorio di Trani, benedizione il 30 agosto. Pagato con i soldi della Chiesa, sarà gestito dall’associazione Promozione sociale e solidarietà Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Terremoto ad Ischia, Tolomeo (Pd): «Trani è vicina al popolo dell'isola» “Basta vittime della strada”: a Trani una delegazione da Rieti per promuovere la sicurezza stradale Vigor Trani, due amichevoli questa settimana. Nessuna novità di mercato Volley femminile serie C, ecco lo staff tecnico dell'Adriatica Trani. Lunedì prossimo inizio della preparazione precampionato «Mercato di Trani a rischio sicurezza»: la denuncia di Montaruli (Unibat) Fuori museo, martedì prossimo Fiorella Mannoia in concerto a Trani La Puma, Pillera, Piccolo e Larato: anche quattro autori di Trani a «Libri nel borgo antico» Stasera "Estarte 2", a cura degli Studenti democratici di Trani "Intagli di luce": le creazioni di Marida Sannito e Silverio Allocca alla Lega navale di Trani fino ad oggi Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento domani Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani»: il 26 agosto ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica 27 agosto presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Al centro Jobel di Trani martedì prossimo "Gran varietà" Mercoledì 30 agosto, a Trani, disinfestazione Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Trani, grosso pezzo di balcone cade in strada in via Mario Pagano: non passava nessuno Terremoto ad Ischia, nell'isola 300 persone si chiamano Trani. La storia del «quasi» gemellaggio del 2004 "Top chef Italia", tra i sedici concorrenti anche uno di Trani: Michele Elia Da Trani al «Festival del cabaret»: Alex gareggia con i «normali» e sfiora la vittoria Casa Bovio occupata, dal Pd di Trani Laurora rompe gli indugi: «Sgomberare, senza se e senza ma» Trani, all'Amet tutti in coda per pagare. Mazzilli: «La nuova fatturazione sta andando a regime, presto i disagi termineranno» Trani, i volontari della Lega nazionale della difesa del cane sono al collasso e chiedono aiuto Fortitudo Trani, Corvino: «Abbiamo motivazioni altissime, proveremo a centrare i playoff»
PUBBLICITA' Woodcenter