Trani religiosa, oggi Aurelio Carella e Vincenzo Giannico saranno ordinati sacerdoti

Sabato 24 giugno 2017, solennità della natività di San Giovanni Battista,  a Trani, nella Basilica Cattedrale “S. M. Assunta, alle ore 19.30, durante una solenne concelebrazione da lui presieduta, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ordinerà presbiteri i diaconi Aurelio Carella e Vincenzo Giannico.


Don Aurelio presiederà l’Eucaristia domenica 25 giugno, ore 11.00, nella Parrocchia San Giuseppe in  Trani e Domenica 2 luglio, ore 19.00, nella Parrocchia Sacra Famiglia in Corato. Don Vincenzo presiederà l’Eucaristia domenica 25 giugno, ore 11.00, nella Parrocchia San Giovanni in Trani, e alle 19.30, nella Parrocchia SS. Trinità in Barletta.


Don Aurelio Carella nasce a Bari il 27 febbraio 1990. Battezzato nel Santuario Madonna di Fatima, completa l'iniziazione cristiana nella Parrocchia San Giuseppe, ove segue la catechesi, il cammino dei giovanissimi e svolge il servizio di educatore ACR. La formazione cristiana ed ecclesiale è legata, oltre che alla comunità parrocchiale, all'Azione Cattolica diocesana e al Movimento Fac. Frequenta il Liceo Scientifico "Valdemaro Vecchi" a Trani e successivamente la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", presso la quale consegue nel 2011 la laurea triennale in Filosofia.


Durante gli ultimi anni di studio inizia un cammino di discernimento spirituale presso il seminario arcivescovile "Don Pasquale Uva" di Bisceglie che lo condurrà, nell'ottobre 2010, a  intraprendere l'anno propedeutico al Seminario maggiore e successivamente a fare il proprio ingresso presso al Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Molfetta. Lì la formazione culturale e spirituale è integrata dal servizio svolto presso la Casa di Riposo "Don Grittani" di Molfetta e la Parrocchia "San Rocco" in Stornara. Al termine del quinto anno formativo, nel 2016 consegue il Baccellierato in Sacra Teologia. Il 5 gennaio 2017 è ordinato diacono. Attualmente svolge il suo servizio pastorale a Corato, ove è collaboratore  presso la Parrocchia Sacra Famiglia ed è inserito nell'equipe di Pastorale Giovanile cittadina. 


Don Vincenzo Giannico nasce a Trani il 3 ottobre 1991. Battezzato nella Parrocchia "Santa Maria delle Grazie" in Trani, vive lì i primi passi nella fede, sotto l’amorevole e paterna guida di Mons. Tommaso Palmieri. In seguito alla prima comunione completa l'iniziazione cristiana presso la Parrocchia San Giovanni Battista in Trani, ove ha sede la confraternita di Sant’Anna, di cui è membro il padre. Ad accoglierlo è Mons. Saverio Pellegrino, il quale non esita a coltivare quei piccoli germi vocazionali che aveva intravisto nella sua semplice vita.


Nel novembre 2009 inizia il percorso di discernimento in diocesi e, conseguito il diploma in tecnico perito commercialepresso l'ITC "Aldo Moro", nell'ottobre 2010 intraprende l’anno propedeutico a Molfetta. Ha così occasione di curare la propria formazione culturale, umana e spirituale e di svolgere tirocinio pastorale presso la "Casa della Divina Provvidenza" in Bisceglie e la Parrocchia "S. Maria del Carmine" in Sannicandro di Bari. Ordinato diacono il 5 gennaio 2017, nel mese di febbraio u.s. consegue il Baccellierato il Sacra Teologia. In questo ultimo anno pastorale è stato inserito presso la comunità parrocchiale Ss. Trinità in Barletta, mentre dal mese di settembre sarà nominato vicario parrocchiale presso la Basilica “S. Sepolcro" in Barletta.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo

Notizie del giorno

Carlo avrà la protesi speciale di cui ha bisogno: l'Asl Bt assicurerà al ragazzo di Trani una qualità di vita migliore Manifestazioni a Trani ed effetti collaterali: le auto ritornano "su" piazza Gradenigo Estate di Trani, ecco altri eventi con patrocinio comunale gratuito. Tra questi, “Calice di san Lorenzo” e un nuovo festival del cibo di strada Trani, proiettili in via Superga verso lo stesso fabbricato del tentato omicidio del 22 febbraio È in edicola il nuovo numero de “Il giornale di Trani”: «Beffa» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: da oggi, Angelo Piccolo "Novantanove borghi, racconto di Puglia": oggi giornata dedicata a Trani VIDEO. La Madonna di Fatima pellegrina a Trani fino d oggi: è ospite dello Spirito Santo Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Palazzo Beltrani, orario continuato nel weekend. Da martedì prossimo, corsi di disegno Martedì prossimo a Trani il "Salotto del risparmio Helvetia" Servizio civile: l’Oasi 2 di Corato, Trani e Bisceglie cerca 5 volontari. Domande entro il 26 giugno Venerdì 30 giugno a Trani convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" Biblioteca di Trani, tutti i progetti estivi per i più piccoli Trani sportiva è in lutto: addio a Santino Barbato. Volò in B con la Polisportiva e allenò la leggendaria squadra femminile Trani, la poesia scende in strada: i versi di Daniele Marrone sui pali della città “DigithON” 2017, da Trani anche “IsApp” Dialoghi di Trani, trentotto le opere in gara al premio Fondazione Megamark. Il 14 luglio i nomi dei finalisti Infopoint, più di un milione di euro dalla Regione per investirvi. Per Lima (Fdi), «opportunità per lo Iat di Trani» Avvocati in difficoltà economiche, anche l’Ordine di Trani aderisce a WeAvv: oltre 800.000 euro per la conciliazione “vita-lavoro”
PUBBLICITA' Globaloffice