Trani, il mare non perdona: a capo Colonna si apre una voragine. Rischi e disagi in vista in piena estate

Rischia di aprirsi una gran voragine sulla salita che conduce dal lungomare Cristoforo Colombo al monastero di Colonna. Infatti, la continua azione erosiva del mare ha creato un sempre più pronunciato sgrottamento del muraglione di quel tratto di litorale, che si è spinto fino al di sotto della quota stradale facendo aprire una foro anche sull'asfalto.


È facilmente visibile, anche da parte di un non addetto ai lavori, quanto profonda sia la cavità che si sta creando e, di conseguenza, quanto elevato sia il rischio che, da un momento all'altro, una ben più ampia porzione di sede stradale possa cedere.


Stamani alcune transenne sono posizionate non direttamente sul punto, ma a distanza di circa 20 metri. Non si comprende se in prospettiva di una messa in sicurezza o se, dopo avere circondato la zona interessata, siano state spostate e, se s', da chi.


Di certo si rende necessario un intervento urgente, in assenza del quale la percorribilità di quella strada sarebbe fortemente a rischio proprio in piena estate e, dunque, nel momento in cui quel tratto sarebbe percorso da migliaia di veicoli e pedoni che si recano al mare o, semplicemente, lo utilizzano per pubblico passeggio.


E intanto, ancora nessuna notizia concreta sugli interventi di difesa e risanamento di alcune parti del litorale che comprendevano, fra gli altri, proprio quel tratto di costa ritenuto, insieme con il muraglione della villa comunale, fra quelli maggiormente a rischio: la gara, prima indetta, fu sospesa e, più recentemente, e forse tardivamente rispetto al bando, si è aperta la procedura finalizzata al rilascio della Valutazione integrata ambientale.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' RealSuole

Notizie del giorno

Matinelle, l'Ufficio tecnico di Trani ordina la rimozione di altre strutture amovibili Dormitorio di Trani, benedizione il 30 agosto. Pagato con i soldi della Chiesa, sarà gestito dall’associazione Promozione sociale e solidarietà Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Terremoto ad Ischia, Tolomeo (Pd): «Trani è vicina al popolo dell'isola» “Basta vittime della strada”: a Trani una delegazione da Rieti per promuovere la sicurezza stradale Vigor Trani, due amichevoli questa settimana. Nessuna novità di mercato Volley femminile serie C, ecco lo staff tecnico dell'Adriatica Trani. Lunedì prossimo inizio della preparazione precampionato «Mercato di Trani a rischio sicurezza»: la denuncia di Montaruli (Unibat) Fuori museo, martedì prossimo Fiorella Mannoia in concerto a Trani La Puma, Pillera, Piccolo e Larato: anche quattro autori di Trani a «Libri nel borgo antico» Stasera "Estarte 2", a cura degli Studenti democratici di Trani "Intagli di luce": le creazioni di Marida Sannito e Silverio Allocca alla Lega navale di Trani fino ad oggi Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento domani Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani»: il 26 agosto ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica 27 agosto presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Al centro Jobel di Trani martedì prossimo "Gran varietà" Mercoledì 30 agosto, a Trani, disinfestazione Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Trani, grosso pezzo di balcone cade in strada in via Mario Pagano: non passava nessuno Terremoto ad Ischia, nell'isola 300 persone si chiamano Trani. La storia del «quasi» gemellaggio del 2004 "Top chef Italia", tra i sedici concorrenti anche uno di Trani: Michele Elia Da Trani al «Festival del cabaret»: Alex gareggia con i «normali» e sfiora la vittoria Casa Bovio occupata, dal Pd di Trani Laurora rompe gli indugi: «Sgomberare, senza se e senza ma» Trani, all'Amet tutti in coda per pagare. Mazzilli: «La nuova fatturazione sta andando a regime, presto i disagi termineranno» Trani, i volontari della Lega nazionale della difesa del cane sono al collasso e chiedono aiuto Fortitudo Trani, Corvino: «Abbiamo motivazioni altissime, proveremo a centrare i playoff»
PUBBLICITA' Antiche Arcate