Trani, il mare non perdona: a capo Colonna si apre una voragine. Rischi e disagi in vista in piena estate

Rischia di aprirsi una gran voragine sulla salita che conduce dal lungomare Cristoforo Colombo al monastero di Colonna. Infatti, la continua azione erosiva del mare ha creato un sempre più pronunciato sgrottamento del muraglione di quel tratto di litorale, che si è spinto fino al di sotto della quota stradale facendo aprire una foro anche sull'asfalto.


È facilmente visibile, anche da parte di un non addetto ai lavori, quanto profonda sia la cavità che si sta creando e, di conseguenza, quanto elevato sia il rischio che, da un momento all'altro, una ben più ampia porzione di sede stradale possa cedere.


Stamani alcune transenne sono posizionate non direttamente sul punto, ma a distanza di circa 20 metri. Non si comprende se in prospettiva di una messa in sicurezza o se, dopo avere circondato la zona interessata, siano state spostate e, se s', da chi.


Di certo si rende necessario un intervento urgente, in assenza del quale la percorribilità di quella strada sarebbe fortemente a rischio proprio in piena estate e, dunque, nel momento in cui quel tratto sarebbe percorso da migliaia di veicoli e pedoni che si recano al mare o, semplicemente, lo utilizzano per pubblico passeggio.


E intanto, ancora nessuna notizia concreta sugli interventi di difesa e risanamento di alcune parti del litorale che comprendevano, fra gli altri, proprio quel tratto di costa ritenuto, insieme con il muraglione della villa comunale, fra quelli maggiormente a rischio: la gara, prima indetta, fu sospesa e, più recentemente, e forse tardivamente rispetto al bando, si è aperta la procedura finalizzata al rilascio della Valutazione integrata ambientale.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

Carlo avrà la protesi speciale di cui ha bisogno: l'Asl Bt assicurerà al ragazzo di Trani una qualità di vita migliore Manifestazioni a Trani ed effetti collaterali: le auto ritornano "su" piazza Gradenigo Estate di Trani, ecco altri eventi con patrocinio comunale gratuito. Tra questi, “Calice di san Lorenzo” e un nuovo festival del cibo di strada Trani, proiettili in via Superga verso lo stesso fabbricato del tentato omicidio del 22 febbraio È in edicola il nuovo numero de “Il giornale di Trani”: «Beffa» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: da oggi, Angelo Piccolo "Novantanove borghi, racconto di Puglia": oggi giornata dedicata a Trani VIDEO. La Madonna di Fatima pellegrina a Trani fino d oggi: è ospite dello Spirito Santo Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Palazzo Beltrani, orario continuato nel weekend. Da martedì prossimo, corsi di disegno Martedì prossimo a Trani il "Salotto del risparmio Helvetia" Servizio civile: l’Oasi 2 di Corato, Trani e Bisceglie cerca 5 volontari. Domande entro il 26 giugno Venerdì 30 giugno a Trani convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" Biblioteca di Trani, tutti i progetti estivi per i più piccoli Trani sportiva è in lutto: addio a Santino Barbato. Volò in B con la Polisportiva e allenò la leggendaria squadra femminile Trani, la poesia scende in strada: i versi di Daniele Marrone sui pali della città “DigithON” 2017, da Trani anche “IsApp” Dialoghi di Trani, trentotto le opere in gara al premio Fondazione Megamark. Il 14 luglio i nomi dei finalisti Infopoint, più di un milione di euro dalla Regione per investirvi. Per Lima (Fdi), «opportunità per lo Iat di Trani» Avvocati in difficoltà economiche, anche l’Ordine di Trani aderisce a WeAvv: oltre 800.000 euro per la conciliazione “vita-lavoro”
PUBBLICITA' Globaloffice