Trani, una San Domenico «da vomito»: nonostante le cautele, all'esterno della chiesa si va di male in peggio

Nonostante le ulteriori misure di cautela che si erano assunte per evitarne il degrado, la chiesa di San Domenico, in piazza Plebiscito, è stata nuovamente bersagliata dall'inciviltà di alcuni cittadini. Infatti dopo che l'angolo tra l'impalcatura di tutela della facciata e l'ingresso dell'edificio religioso era stato scambiato per lungo tempo per orinatoio, l'altra notte è passati addirittura al vomito.


Purtroppo, nessuno si è curato di rimuovere quanto rilasciato, mentre a breve distanza da lì gli operatori di Amiu ripulivano il porto con un intervento straordinario per bonificarlo da non meno imponenti rifiuti e sporcizia rilasciati dagli utenti della movida. Probabilmente, uno di loro è arrivato fino alla chiesa di San Domenico per «risolvere» un malore.


Come è noto, da tre anni il prospetto di San Domenico è oggetto di un intervento di messa in sicurezza per la possibile caduta di calcinacci. Ebbene, per prevenire problemi in danno della pubblica incolumità, il Comune di Trani, proprietario dell'immobile alla pari dell'adiacente ex convento domenicano (oggi sede della casa di reclusione femminile), ha dato incarico ad un'azienda specializzata di installare un'impalcatura che non è il preludio a lavori di restauro ma, semplicemente, lo strumento utile a contenere i distacchi in un'area sicura.


Purtroppo, però, con il passare del tempo quella impalcature si sono prestate ad altro, compreso il conferimento di rifiuti fra i tubi innocenti. Da lunedì scorso, tuttavia, la stessa ditta ha installato due grossi pannelli in plastica, con strisce di segnalazione bianche e rosse, che rendono apparentemente inaccessibile la zona dell'impalcatura nei pressi dell'accesso della chiesa, così da dissuadere gli incivili dal proseguire nei soliti intenti. Anche la rete stirata lungo il marciapiede è stata raddoppiata con un altro strato di telo rosso, ma tutto questo pare non sia servito.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Hello Bike

Notizie del giorno

Matinelle, l'Ufficio tecnico di Trani ordina la rimozione di altre strutture amovibili Dormitorio di Trani, benedizione il 30 agosto. Pagato con i soldi della Chiesa, sarà gestito dall’associazione Promozione sociale e solidarietà Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Terremoto ad Ischia, Tolomeo (Pd): «Trani è vicina al popolo dell'isola» “Basta vittime della strada”: a Trani una delegazione da Rieti per promuovere la sicurezza stradale Vigor Trani, due amichevoli questa settimana. Nessuna novità di mercato Volley femminile serie C, ecco lo staff tecnico dell'Adriatica Trani. Lunedì prossimo inizio della preparazione precampionato «Mercato di Trani a rischio sicurezza»: la denuncia di Montaruli (Unibat) Fuori museo, martedì prossimo Fiorella Mannoia in concerto a Trani La Puma, Pillera, Piccolo e Larato: anche quattro autori di Trani a «Libri nel borgo antico» Stasera "Estarte 2", a cura degli Studenti democratici di Trani "Intagli di luce": le creazioni di Marida Sannito e Silverio Allocca alla Lega navale di Trani fino ad oggi Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento domani Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani»: il 26 agosto ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica 27 agosto presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Al centro Jobel di Trani martedì prossimo "Gran varietà" Mercoledì 30 agosto, a Trani, disinfestazione Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Trani, grosso pezzo di balcone cade in strada in via Mario Pagano: non passava nessuno Terremoto ad Ischia, nell'isola 300 persone si chiamano Trani. La storia del «quasi» gemellaggio del 2004 "Top chef Italia", tra i sedici concorrenti anche uno di Trani: Michele Elia Da Trani al «Festival del cabaret»: Alex gareggia con i «normali» e sfiora la vittoria Casa Bovio occupata, dal Pd di Trani Laurora rompe gli indugi: «Sgomberare, senza se e senza ma» Trani, all'Amet tutti in coda per pagare. Mazzilli: «La nuova fatturazione sta andando a regime, presto i disagi termineranno» Trani, i volontari della Lega nazionale della difesa del cane sono al collasso e chiedono aiuto Fortitudo Trani, Corvino: «Abbiamo motivazioni altissime, proveremo a centrare i playoff»
PUBBLICITA' Lelampare