Alla scuola "Rodari" di Trani un bel "Viaggio nella preistoria" per i piccoli

Nei giorni scorsi si è svolta presso la palestra del III Circolo Didattico, G. D’Annunzio, la manifestazione conclusiva del progetto extracurricolare "Viaggio nella preistoria", condotto dalle insegnanti Grazia Baldassarre, Beatrice Brullo, Daniela Corriga, Fatima Giusto e Rosa Zecchillo.


Al progetto hanno partecipato gli alunni cinquenni della scuola dell’infanzia, G. Rodari, che da febbraio ad aprile, per una volta alla settimana, sono tornati a scuola per intraprendere tutti insieme un viaggio immaginario nel nostro passato più remoto.
Attraverso la visione di filmati esplicativi, adatti alla loro fascia di età, i piccoli alunni hanno imparato che tutto ebbe origine da quell’esplosione primordiale, a tutti nota come il Big Bang, da cui successivamente si formarono i pianeti del nostro sistema solare e la nostra amata Terra.


In continuità con lo sfondo integratore di quest’anno scolastico, basato sulla scoperta dei quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco), i bambini hanno inoltre appreso che, senza l’elemento acqua, non sarebbero nati i primi esseri viventi unicellulari e le più complesse forme di vita: ovviamente una tappa del nostro viaggio è stata riservata anche ai dinosauri, animali che affascinano molto i bambini del nostro tempo.
La peculiarità di questo percorso è stata l’indagine scientifica, laddove i piccoli sono stati accompagnati nel formulare ipotesi e cercare strumenti per verificarle: hanno compreso il concetto di evoluzione, grazie al quale dalla scimmia antropomorfa si è giunti, dopo quasi tre milioni di anni, alla nascita degli esseri umani veri e propri; in particolare, le insegnanti si sono soffermate sull’importanza della scoperta del fuoco e sul suo diverso utilizzo nella vita quotidiana (per difendersi dagli animali feroci, per cucinare, per riscaldarsi, per illuminare).


Le ultime settimane, infine, sono state dedicate alla ricostruzione della vita dell’uomo primitivo che, dapprima nomade, poi stanziale, iniziò a costruire i villaggi, a coltivare la terra, ad allevare il bestiame, a seppellire i morti, a decorare le tombe.
Molte sono state le attività svolte dai bambini che, sin dall’inizio, con la visita didattica alla Libreria Miranfù, hanno seguito con tanto interesse e partecipazione: hanno visto video a tema, realizzato disegni individuali e cartelloni di gruppo, ascoltato e drammatizzato racconti, imparato canti e memorizzato brevi frasi, che sono stati al centro della manifestazione finale.


La Referente del Progetto - Fatima Giusto

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Lelampare

Notizie del giorno

Matinelle, l'Ufficio tecnico di Trani ordina la rimozione di altre strutture amovibili Dormitorio di Trani, benedizione il 30 agosto. Pagato con i soldi della Chiesa, sarà gestito dall’associazione Promozione sociale e solidarietà Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Terremoto ad Ischia, Tolomeo (Pd): «Trani è vicina al popolo dell'isola» “Basta vittime della strada”: a Trani una delegazione da Rieti per promuovere la sicurezza stradale Vigor Trani, due amichevoli questa settimana. Nessuna novità di mercato Volley femminile serie C, ecco lo staff tecnico dell'Adriatica Trani. Lunedì prossimo inizio della preparazione precampionato «Mercato di Trani a rischio sicurezza»: la denuncia di Montaruli (Unibat) Fuori museo, martedì prossimo Fiorella Mannoia in concerto a Trani La Puma, Pillera, Piccolo e Larato: anche quattro autori di Trani a «Libri nel borgo antico» Stasera "Estarte 2", a cura degli Studenti democratici di Trani "Intagli di luce": le creazioni di Marida Sannito e Silverio Allocca alla Lega navale di Trani fino ad oggi Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento domani Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani»: il 26 agosto ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica 27 agosto presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Al centro Jobel di Trani martedì prossimo "Gran varietà" Mercoledì 30 agosto, a Trani, disinfestazione Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Trani, grosso pezzo di balcone cade in strada in via Mario Pagano: non passava nessuno Terremoto ad Ischia, nell'isola 300 persone si chiamano Trani. La storia del «quasi» gemellaggio del 2004 "Top chef Italia", tra i sedici concorrenti anche uno di Trani: Michele Elia Da Trani al «Festival del cabaret»: Alex gareggia con i «normali» e sfiora la vittoria Casa Bovio occupata, dal Pd di Trani Laurora rompe gli indugi: «Sgomberare, senza se e senza ma» Trani, all'Amet tutti in coda per pagare. Mazzilli: «La nuova fatturazione sta andando a regime, presto i disagi termineranno» Trani, i volontari della Lega nazionale della difesa del cane sono al collasso e chiedono aiuto Fortitudo Trani, Corvino: «Abbiamo motivazioni altissime, proveremo a centrare i playoff»
PUBBLICITA' Woodcenter