Uscire dal San Paolo? Nel 2019 si vedrà ma, intanto, il Comune di Trani rimborsa alle Angeliche 13mila euro

Acqua, energia elettrica, riscaldamento. Per il pagamento di queste spese accessorie il Comune di Trani riconoscerà alla congregazione delle Suore angeliche poco più di 13mila euro, quale rimborso delle spese dovute per la conduzione dell'unità immobiliare sita in corso Alcide De Gasperi 53, di proprietà dello stesso ordine religioso, per le esigenze della scuola materna del primo circolo didattico De Amicis, e scuola elementare del quarto circolo didattico Beltrani.


Il contratto tra le parti, che scade il 31 agosto 2019, prevede il pagamento di un canone mensile di 8.857 euro, aggiornato secondo l'indice Istat di agosto 2011, comprensivo della quota fissa mensile di 1.033 euro a titolo di rimborso delle spese accessorie.  Sulla base di una documentazione probatoria fornita dalle Suore angeliche, si è evinto che, per l'anno scolastico 2015/2016, il Comune di Trani è tenuto al rimborso di 12.500 euro, per la differenza maturata a conguaglio delle spese accessorie, e di un'ulteriore somma di 1.032 euro, quale quota spettante al Comune di Trani per la registrazione del contratto dal 1mo settembre 2016 al 31 agosto 2017.


Di conseguenza il dirigente dell'Area lavori pubblici e patrimonio, Giovanni Didonna, ha impegnato una spesa complessiva di 13.554 euro, che comprende anche una somma 584 euro per l'adeguamento del canone secondo un ipotizzato 3 per di indice Istat, maturato ad agosto 2017, e dunque per la maggiorazione della somma per il periodo dal 1mo settembre 2017 al 31 dicembre 2017.


L'obiettivo dell'amministrazione comunale, da tempo, è di uscire progressivamente da quell'immobile, dopo avere ridotto sensibilmente le spese per i fitti passivi anche soprattutto grazie al fatto che, dal 1mo settembre 2015, le spese di funzionamento degli Uffici giudiziari sono a carico del Ministero della giustizia. Fra i tagli effettuati, anche il fitto dei locali privati che ospitavano il Centro per l'impiego, ora passato nella casa comunale. Resta ancora la locazione dell'immobile di via Fusco, di proprietà della parrocchia San Francesco, per la scuola materna Rodari, che fa riferimento al terzo circolo didattico D'Annunzio .


Tuttavia, almeno per il momento la conduzione dei locali delle Suore angeliche resta a carico dell'ente e, allo stato, ancora non si sono individuate vere e proprie alternative per la collocazione, in proprietà comunali, delle classi di scuola materna e primaria collocate in quel plesso.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Tra assenze ed emergenze, il campionato non dà tregua: Trani-Fasano, altra prova di forza Sistema Trani, Barresi conferma: «Su mio marito, Bottaro dichiarò il falso durante l'interrogatorio» Sistema Trani, Bottaro querela Barresi: «Spiacente, ma non doveva farne una questione di famiglia» Dichiarazioni Barresi, Trani a capo: «Bottaro chiarisca tutto, anche in consiglio comunale» Dichiarazoni Barresi, M5s all'attacco del sindaco di Trani: «Denunci, altrimenti si dimetta» Commissione sulle banche, valutazioni in corso del Csm sulla nomina del Pm di Trani Michele Ruggiero Un mese a Natale? Il pensiero va già all'estate: Trani, ecco come sarà la Baia del pescatore Comune di Trani, urgono rinforzi: tre bandi di mobilità per quattro posti. Ne avrà bisogno, soprattutto, l'Ufficio tecnico L'Adriatica si rilancia subito a Bari, Aquile ko con giovinazzo. Trani maschile ospita Turi Barletta-Fortitudo, primato in palio. E la Juve Trani, in casa contro Bari, può approfittarne Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, gli appuntamenti del fine settimana: oggi, Rino Argeri Oggi, a Trani, congresso cittadino di Fratelli d'Italia - An Oggi, nel castello svevo di Trani, “Il tappeto delle storie volanti” Giornata mondiale dei diritti per l'infanzia, oggi la villa di Trani si anima per i più piccoli Domani, a Trani, la quarta lezione della scuola di formazione politica: “Il particolare rapporto tra giustizia e politica” Il regista Bruno Colella presenta il nuovo film a Trani: appuntamenti, domani e martedì, presso Impero, Dino Risi e Liceo De Sanctis Biblioteca di Trani, ogni lunedì appuntamento per bambini con "Lune di storie" Quali prospettive per l'informazione regionale della Rai? Martedì convegno a Trani Auser Trani, riprende il corso di bigiotteria. Prima lezione, mercoledì prossimo Mercoledì alla Petronelli di Trani un giorno di festa per tutti i bambini tra arte e creatività, "Nessun parli" Palazzo Beltrani, visitabile fino al 30 novembre la mostra di Friman Raylven. Tutte le info «Umile tra noi»: il nuovo numero del Giornale di Trani è dedicato al nuovo arcivescovo «La fede che si fa carità»: inaugurato allo Spirito Santo di Trani il cantiere dell’ambulatorio medico per i poveri Il gruppo Megamark di Trani tra le dieci grande aziende del Sud dove si lavora meglio Film di Frank Matano a Trani: almeno cento in coda per il casting Dal presepe alle luminarie tridimensionali, passando per le caldarroste: Natale a Trani, raffica di bandi. E si potrà, anche, adottare una strada. Manca il «vivente» Maltempo a Trani, la refezione alla Montessori slitta di una settimana a causa delle infiltrazioni Maltempo dello scorso gennaio, previsti dei fondi anche per le produzioni locali di Trani Il maestro Elio Orciuolo, di Trani, dirigerà a Trapani un dramma in musica ispirato a Falcone e Borsellino Coldiretti Barletta-Andria-Trani, la denuncia: «Camion olio assaliti come portavalori»
PUBBLICITA' Antiche Arcate