Legalità e lavoro di qualità: vertice nella Prefettura della Barletta-Andria-Trani con Cgil, Cisl e Uil

Si è svolto nei giorni scorsi presso la Prefettura della Provincia di Barletta-Andria-Trani, un tavolo tra Prefetto, Clara Minerva, Capo di Gabinetto, Angelo Caccavone, e rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil Bat, Giuseppe Deleonardis, Marie Rosiane Riche e Vincenzo Posa.

L’incontro, su richiesta delle organizzazioni sindacali, ha visto al centro della discussione il tema della situazione occupazione sul territorio, visti i recenti dati diffusi dagli ispettori del Ministero del Lavoro che nelle loro “visite” hanno riscontrato irregolarità in oltre il 50% delle aziende setacciate: aspetti non conformi alle leggi di varia natura (contrattuale, contributiva e di sicurezza di cui l’80% di lavoro nero) ma che hanno un’unica matrice: la mancanza della cultura del lavoro, che non deve essere “purché sia” ma deve diventare lavoro di qualità per superare la precarietà della condizione occupazione nei diversi settori produttivi della Provincia.

Ad illustrare lo stato dell’arte è stato il segretario generale della Cgil Bat, Giuseppe Deleonardis sulla scorta delle tabelle ministeriali dei controlli. Sono intervenuti nella discussione il coordinatore della Uil Puglia-Bat, Vincenzo Posa e la rappresentante della Cisl Marie Rosiane Riche.

Una volta condivisa e socializzata la situazione di partenza, i sindacati hanno avanzato la proposta dell’istituzione di una cabina di regia che si muova sul versante ispettivo e repressivo, da attuarsi anche attraverso l’Orsa (osservatorio regionale del sommerso in agricoltura) oppure tramite la task force sul lavoro nero messa in piedi nel 2015 con l’allora vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico presso la Prefettura di Bari ed il Presidente della Puglia, Nichi Vendola.

Non solo, la cabina deve essere anche momento di diffusione di una nuova idea dell’occupazione dando applicazione ad un altro pezzo della legge 199 del 2016 che contiene le “Disposizioni in materia di contrasto al lavoro nero” in cui si parla di apposite convenzioni che potrebbero essere pensate sulla scorta di un protocollo sulla legalità già predisposto da Cgil, Cisl e Uil ed inviato a tutti i Comuni della Provincia ma che non è stato ancora discusso e firmato. Un’altra possibilità potrebbe essere anche quella offerta dall’articolo 8 della stessa legge che disciplina tutto il pezzo che va dalla domanda-offerta di lavoro fino allo stesso trasporto degli addetti, due aspetti che potrebbero essere gestiti direttamente dalla parte pubblica per sconfiggere forme di interposizione illecita di manodopera.

Su tutte queste proposte il Prefetto ha mostrato interesse, con riserva di approfondimenti a cura degli uffici.

Il vertice è stata l’occasione per i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di incontrare il nuovo Capo di Gabinetto, Angelo Caccavone, e per salutare Clara Minerva che a breve lascerà Barletta per andare a ricoprire un incarico a Roma.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Euroffice

Notizie del giorno

Natale di Trani, tutte le piacevoli sorprese degli allestimenti di Villa Telesio Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Fortitudo alle stelle, Juve Trani ancora beffata Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 Volley femminile serie C: l'Adriatica Trani chiude in testa l'anno solare Judo Trani, risultati ottimi nelle gare regionali di lotta e judo Un argento e un bronzo per la New Accademy Judo Trani al 1° Trofeo di Natale Csen Città di Bari Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Vasco Rossi Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio
PUBBLICITA' Avicola Colangelo