Differenziata in tutta Trani, ecco il nuovo calendario delle raccolte

Con il nuovo sistema della raccolta differenziata porta a porta, il nuovo Piano di igiene urbana introdurrà, anche, un nuovo calendario delle raccolte. Le utenze domestiche ubicate nel centro storico, centro ottocentesco e centro urbano vedranno il ritiro della frazioni così come segue: umido il lunedì mercoledì e sabato; secco il martedì e venerdì; plastica il giovedì; carta Il martedì; vetro il venerdì.

Le utenze domestiche della parte periferica del centro urbano e della zona ville vedranno il ritiro dell'umido il lunedì, mercoledì e sabato, il secco mercoledì e sabato, la plastica il giovedì, la carta il lunedì, il vetro il venerdì. Per le case sparse non è previsto il ritiro dell'umido, mentre il secco sarà ritirato il martedì e venerdì, la plastica e giovedì, la carta Il martedì, il vetro il venerdì.

Le utenze non domestiche saranno oggetto di raccolta dell'umido tutti i giorni. Il ritiro del secco è previsto per il lunedì, mercoledì e venerdì, la plastica il martedì, giovedì e sabato, la carta martedì, gli imballaggi di cartone dal lunedì al sabato, il vetro il lunedì, mercoledì e venerdì.

Nel nuovo progetto complessivo di gestione dei rifiuti in città, un capitolo a parte merita la raccolta nell'area del porto, definito «zona a vocazione turistica con un elevato numero di ristoranti che hanno poco spazio all'interno dei locali e, pertanto, necessitano di conferire i rifiuti più volte durante l'arco della giornata». Per tali utenze sono previsti, oltre i due turni ordinari, due ulteriori giri quotidiani di raccolta domiciliare pomeridiana (dalle 19 all’1, da parte di un operatore con autocarro con vasca), e raccolta di prossimità notturna (dalle 2 alle 5, con due mezzi bimateriale per ricevere i rifiuti che gli esercenti hanno necessità di conferire a chiusura dei locali).

Novità si prevedono anche nel conferimento dei rifiuti agli impianti preposti al termine del turno di raccolta: il trasporto sarà effettuato con mezzi di grossa capacità e portata, in modo da minimizzare il numero di trasporti necessari e conseguente costo del servizio. Dunque, non dovrebbero essere gli stessi camion compattatori a fare la spola fra Trani e Foggia (biostabilizzazione), o Trani e Massafra (discarica), ma si dovrebbe essere in presenza di nuovi e più capienti mezzi di trasporto, vale a dire cassoni scaricabili per una massa più grande di rifiuti.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Natale di Trani, tutte le piacevoli sorprese degli allestimenti di Villa Telesio Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Fortitudo alle stelle, Juve Trani ancora beffata Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 Volley femminile serie C: l'Adriatica Trani chiude in testa l'anno solare Judo Trani, risultati ottimi nelle gare regionali di lotta e judo Un argento e un bronzo per la New Accademy Judo Trani al 1° Trofeo di Natale Csen Città di Bari Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Vasco Rossi Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio
PUBBLICITA' Progetto Udito