Differenziata in tutta Trani, le isole ecologiche saranno tre. Cambia anche lo spazzamento stradale

Fra le novità strutturali previste, il nuovo Piano di igiene urbana riafferma la volontà di ampliare il numero delle isole ecologiche. Allo stato, ve ne è solo una in via Finanzieri, ma ne sono previste altre due, da individuarsi in aree strategiche della città, che fungano anche da stazioni di trasbordo per i mezzi madre ed avranno superficie complessiva di circa 4000 metri quadrati. In totale, ciascuna isola ecologica sarà aperta per 36 ore settimanali.

Lo spazzamento manuale è stato suddiviso in 8 zone, per le quali si prevede un servizio per 6 giorni a settimana, domenica inclusa, operato dal netturbino di zona. Nelle zone più esterne del centro urbano sono state individuate 12 zone di servizio, per le quali si prevede lo spazzamento a giorni alterni, sempre a cura di un netturbino di zona. Lo spazzamento meccanizzato diurno avverrà sostanzialmente a giorni alterni, a seconda della zona di città interessata. Soltanto in due zone, in particolare, sono previsti 4 interventi, su 7 giorni della settimana, il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Per lo spazzamento notturno ci saranno dei divieti di sosta, che indicheranno il giorno della settimana in cui non parcheggiare i veicoli per favorirlo. La scelta di realizzarlo è mirata alle strade urbane con numerose auto in sosta, per intervenire in maniera puntuale ed effettuare operazioni complementari a quelle di spazzamento.

Per quanto riguarda il lavaggio delle strade, le frequenze previste sono le seguenti; un lavaggio a settimana dal 1mo maggio al 30 settembre; uno al mese da 1mo ottobre al 30 aprile. Capitolo deiezioni canine. Gli addetti alle operazioni di spazzamento manuale sono incaricati, anche, della rimozione degli escrementi rinvenuti sui marciapiedi. Saranno comunque posizionati, in luoghi concordati con amministrazione comunale ed Amiu, 20 contenitori ecologici completi di dispenser di palette igieniche monouso e raccoglitore.

Confermato il servizio straordinario per il mercato settimanale, al momento ubicato in via Superga, con orario previsto tra le 14 e le 18. La pulizia delle spiagge si estende nella durata: inizierà con un servizio straordinario tra il 20 e il 30 maggio; i proseguirà con uno ordinario, dal 1mo giugno al 30 settembre. Fino a questa estate, si teneva dal 15 giugno al 15 settembre, senza alcun servizio straordinario precedente. Gli addetti alle operazioni di pulizia si occuperanno, anche dello svuotamento dei trespoli posti sulle spiagge.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Natale di Trani, tutte le piacevoli sorprese degli allestimenti di Villa Telesio Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Fortitudo alle stelle, Juve Trani ancora beffata Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 Volley femminile serie C: l'Adriatica Trani chiude in testa l'anno solare Judo Trani, risultati ottimi nelle gare regionali di lotta e judo Un argento e un bronzo per la New Accademy Judo Trani al 1° Trofeo di Natale Csen Città di Bari Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Vasco Rossi Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio
PUBBLICITA' Fondazione Seca