Mercato settimanale a Trani, nel giorno del dodicesimo anniversario in via Superga si delinea il trasferimento in via Falcone

Dodici anni fa, esattamente il 15 novembre 2005, fu inaugurato il mercato in via Superga. Fu necessario farlo per «liberare» i residenti di via Amedeo e dintorni dalla quasi «segregazione in casa cui erano sottoposti», si dichiarò all'epoca, ma il successo dell'iniziativa fu tiepido.

E proprio oggi, in corrispondenza con questo anniversario, sembra definirsi in maniera sempre più precisa il trasferimento dell'intera attività di commercio all'aperto in via Falcone.

Infatti, a quanto si è appreso ieri vi sarebbe stata una poderosa accelerazione sul progetto, all'esito di una riunione che ha coinvolto tutte le parti in causa, associazioni dei commercianti comprese, stabilendo anche i luoghi di installazione dei bagni chimici ma tracciando un progetto di massima che dovrebbe vedere i commercianti favorire la fruizione dei loro locali anche per gli eventuali bisogni fisiologici degli utenti del mercato.

Quando poi, il trasferimento dovesse realmente avvenire non è dato conoscerlo, ma a questo punto la strada sembra tracciata.

Di certo, si lascia l'ennesima soluzione provvisoria per avviarne un'altra. Ma è anche vero che poi, in via Superga, si dovrebbe poi tornare all'esito della realizzazione della famosa area mercatale prevista nel bando «Centrare le periferie», per il quale Comune di Trani ha ottenuto un finanziamento complessivo di 6 milioni di euro.

Fra le opere previste vi è proprio la realizzazione di uno spazio, da ritenersi definitivo, per l'effettuazione del mercato del martedì. A questo, però, a maggior ragione, si aprono interrogativi sul perché si lasci via Superga, per un non meglio precisato periodo di tempo, per poi farvi ritorno, sebbene in un'area circoscritta, a distanza di un altro non meglio precisato periodo di tempo.

(foto dell'inaugurazione del 15 novembre 2005 di Luciano Zitoli)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Natale di Trani, tutte le piacevoli sorprese degli allestimenti di Villa Telesio Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Fortitudo alle stelle, Juve Trani ancora beffata Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 Volley femminile serie C: l'Adriatica Trani chiude in testa l'anno solare Judo Trani, risultati ottimi nelle gare regionali di lotta e judo Un argento e un bronzo per la New Accademy Judo Trani al 1° Trofeo di Natale Csen Città di Bari Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Vasco Rossi Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio
PUBBLICITA' Avicola Colangelo