Oggi, alla Rocca-Bovio-Palumbo di Trani, omaggio a Giovanni Bovio con presentazione del premio e parte del museo itinerante

Venerdì 16 febbraio, in occasione del 181° anniversario dalla nascita di Giovanni Bovio (Trani, 6 febbraio 1837), l’associazione culturale Progetto Bovio, con la collaborazione della dirigenza e del personale docente della scuola secondaria di primo grado “Rocca-Bovio-Palumbo” di Trani, renderà omaggio all’illustre filosofo e politico con una conferenza, nella quale verranno esposti al pubblico il bando ufficiale della terza edizione del premio nazionale “Giovanni Bovio” e una parte della collezione del museo itinerante “Giovanni Bovio”.


Teatro dell’evento, che si terrà a partire dalle 16.30, sarà il plesso scolastico “Bovio-Palumbo”, sito a Trani in via Imbriani 233. La scelta è ricaduta su questo istituto per due motivi: il primo (com’è ovvio) è legato all’intitolazione della scuola; l’altro per omaggiare l’impegno profuso dai suoi studenti, già protagonisti nelle passate edizioni del premio.


Il bando, lanciato ufficialmente lo scorso 25 gennaio, è rivolto a tutti coloro che, residenti in Italia, vogliano cimentarsi nelle arti visive, nella poesia, narrativa e nella saggistica (quest’ultima riservata agli studenti universitari). Inoltre, come nella passata edizione, una sezione speciale è stata assegnata alle opere dedicate all’illustre personaggio al quale il premio è intitolato.


In questa prima tappa del 2018, nel museo (anche se sarà allestito in misura ridotta) saranno presentate nuove testimonianze, attraverso le quali scoprire quale importanza ha rivestito Bovio nella vita politica e culturale post-risorgimentale. Eccezionalmente verranno esposti anche alcuni elaborati presentati dagli studenti della “Bovio-Palumbo” nell’edizione unica del premio Giovanni Bovio riservato alle scuole, del 2016.  


Gli interventi saranno affidati ad Antonio De Salvia, dirigente scolastico della “Rocca-Bovio-Palumbo”, a Grazia Distaso (componente della giuria per la sezione letteraria nel 2017), al docente Francesco L’Erario e agli organizzatori del premio.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Woodcenter