Via Borsellino e via Monte d'Alba, questa volta i comparti non li disegna il commissario. Bottaro: «Trani si è ripresa il diritto di programmare territorio e sviluppo»

Edilizia intrecciata all'urbanistica. Recentemente avevamo dato notizia circa due comparti, in via Istria e via Pugliese, il cui assetto è stato deciso da commissari ad acta a causa dell'inerzia del Comune.

Adesso, invece, Palazzo di città si è riappropriato del diritto di pianificare l'urbanistica sul suo territorio, e lo ha fatto per tre grossi comparti, approvandone i relativi Piani urbanistici esecutivi.

«I tecnici li conoscono con i loro freddi nomi tecnici (Cp/6, Cp/14 e Cp/24), ma per noi - dice il sindaco, Amedeo Bottaro  - sono molto di più di tre semplici sigle: sono due nuovi quartieri a valle di tre progetti che - avviati anni fa - vedono ora finalmente concluso il loro iter».

I due nuovi quartieri (il primo a ridosso della ferrovia, al termine di via Borsellino, il secondo prospiciente via Monte d’Alba e via Superga) coprono un’area di circa 210.000 metri quadrati, 86.000 dei quali saranno destinati a servizi pubblici e ceduti gratuitamente al Comune, mentre la parte restante sarà destinata a edifici residenziali, ad attività commerciali, e tutte le altre attività terziarie connesse alla residenzialità. Sempre a titolo gratuito (a carico cioè dei costruttori) saranno realizzate la nuova grande viabilità prevista dal Piano urbanistico generale, la viabilità secondaria che disimpegnerà i nuovi edifici, la rete fognante, la pubblica illuminazione ed altri servizi.

«Con l’adozione di questi provvedimenti il sottoscritto - riprende Bottaro -, l’assessore Tondolo e l’intera giunta hanno voluto, riprendendo le sollecitazioni del consigliere comunale Mimmo Briguglio nel corso dell’ultima seduta, riappropriarsi del dovere/potere di pianificare lo sviluppo del territorio, nella consapevolezza che, da qui, ripartono economia e lavoro. Dello stesso avviso - chiarisce il sindaco - sono stati tutti i consiglieri comunali di maggioranza, ed alcuni di opposizione, che hanno consentito alla giunta di procedere in tempi celeri anticipando anche l’azione di un nuovo commissario ad acta. Da sottolineare, infine la sinergia costruttiva con la Commissione urbanistica».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Euroffice

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: l'ex sciala De Simone in «Rovine» Noleggio con conducente a Trani, bando e graduatoria da rifare Stabilizzazioni nella Asl Bt, non tutti gioiscono. I sindacati: «E gli operatori rimasti fuori?» Incidente in Erasmus, il presidente della Barletta-Andria-Trani chiede a tutte le amministrazioni di contribuire alla riabilitazione di Chiara Alla ri-scoperta di Santa Maria de Russis: oggi, conferenza al Polo museale di Trani Dimenticare Casarano e rilanciarsi in zona playoff: Trani, contro Otranto è l'occasione giusta Aprilia ancora a secco, Trani la sfida a Bisceglie a caccia del bis Trani chiede spazio alle foggiane per salire sempre più: Fortitudo attende Cerignola, Juve a Lucera Trani, sfida insidiosa contro Taranto per confermarsi seconda Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, domani serata dedicata a Mina e Battisti "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani per il 25esimo anno di attività della Caritas Trani religiosa, il programma della festa in onore di san Giuseppe Moscati Al Dino Risi di Trani, oggi e domani, lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” La tenace lotta di una donna contro la sclerosi multipla: oggi, a Trani, con Onofrio Pagone, il libro e la sua protagonista Oggi, nella chiesa “Pieno vangelo” di Trani, una serata con lo staff di “Compassion” Oggi, a Trani, concerto del Trio Donatello Oggi, a Trani, momento di riflessione sulla donazione a cura dell'Adisco "Potenzialità e pericoli delle nuove tecnologie": oggi convegno nella "Baldassarre" di Trani A Trani 120 nuovi alberi in tre date e luoghi diversi: si parte domani in villa comunale. Iniziativa del Movimento cinque stelle Domani, a Trani, “Ricordando don Tonino Bello” Autismo: domani a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: lunedì appuntamento all'Università popolare Santa Sofia Chi trova un partito, trova un tesoro: nella Bat, in sei trovano Fratelli d'Italia. Lunedì prossimo, a Trani, vi ci entrerà Elena Muoio, di Margherita A Trani, martedì prossimo, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Trani, 56.000 abitanti: per la festa patronale donati solo 3.000 euro. Il Comune ne ha versati 30.000 La Direzione regionale rassicura tutti: «L'Inps non andrà via da Trani» Scontro fra treni, altre tre udienze preliminari a dicembre prima del processo. Il rito abbreviato per Elena Molinaro fissato al 14 marzo Sicurezza, oggi la protesta degli uomini e delle donne in divisa del sindacato Siap La Rocca-Bovio-Palumbo di Trani in Svezia e Spagna per il progetto “Erasmus plus” Trani, è giallo sugli alberi: l'amministrazione rivendica la paternità delle manifestazioni del 21 novembre
PUBBLICITA' Avicola Colangelo