Sistema Trani, si va verso il processo: in quattro chiedono l'abbreviato, gli altri l'ordinario

Entra sempre più nel vivo l'udienza preliminare nell'ambito dell'inchiesta Sistema Trani, che culminò con le misure cautelari, a dicembre 2014 e giugno 2016, a carico di alcuni fra amministratori e funzionari comunali.

In particolare, nella seduta odierna, gli avvocati Mario Malcangi e Domenico Di Terlizzi, negli interessi di Luigi Riserbato, Antonello Ruggiero, Giuseppe Di Marzo e Maurizio Musci, hanno consegnato nuova documentazione al Gup, Angela Schiralli: obiettivo, escludere, a loro dire, il reato associativo e la concussione politica.

Il giudice, dopo avere acquisito le carte, si è ritirato in camera di consiglio per riservarsi di decidere se escutere Corrado, o meno. Su questo aspetto il Gup ha rilasciato un'ordinanza di rigetto, richiesto, a loro volta, dai difensori delle parti civili, a cominciare dal legale del Comune di Trani, Giuseppe Maralfa.

Il Gup ha motivato il diniego anche attraverso la lettura di stralci di intercettazioni da cui si evincerebbero responsabilità degli indagati. Corrado, eventualmente, potrà essere ascoltato solo nel processo.

Gli imputati Claudio Laricchia, Yanko Tedeschi, Francesco Lupo e Massimo Aletta hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato, mentre i legali di tutti gli altri hanno optato per il giudizio ordinario.

Il prossimo 29 maggio, con riferimento ai primi riti ordinari, parleranno il pubblico ministero, le parti civili e le difese. Nuova udienza preliminare il 5 giugno, per gli altri giudizio e i quattro abbreviati.

L'udienza odierna era stata fissata all'esito di quella precedente, del 19 dicembre scorso, nella quale si erano definite le parti civili ammesse e non ammesse. Quelle presenti nel giudizio sono Comune di Trani, Vigilanza notturna e Pasquale Mondelli, parte offesa nel processo da instaurarsi.

Qui, la vicenda e gli imputati.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: l'ex sciala De Simone in «Rovine» Noleggio con conducente a Trani, bando e graduatoria da rifare Stabilizzazioni nella Asl Bt, non tutti gioiscono. I sindacati: «E gli operatori rimasti fuori?» Incidente in Erasmus, il presidente della Barletta-Andria-Trani chiede a tutte le amministrazioni di contribuire alla riabilitazione di Chiara Alla ri-scoperta di Santa Maria de Russis: oggi, conferenza al Polo museale di Trani Dimenticare Casarano e rilanciarsi in zona playoff: Trani, contro Otranto è l'occasione giusta Aprilia ancora a secco, Trani la sfida a Bisceglie a caccia del bis Trani chiede spazio alle foggiane per salire sempre più: Fortitudo attende Cerignola, Juve a Lucera Trani, sfida insidiosa contro Taranto per confermarsi seconda Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, domani serata dedicata a Mina e Battisti "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani per il 25esimo anno di attività della Caritas Trani religiosa, il programma della festa in onore di san Giuseppe Moscati Al Dino Risi di Trani, oggi e domani, lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” La tenace lotta di una donna contro la sclerosi multipla: oggi, a Trani, con Onofrio Pagone, il libro e la sua protagonista Oggi, nella chiesa “Pieno vangelo” di Trani, una serata con lo staff di “Compassion” Oggi, a Trani, concerto del Trio Donatello Oggi, a Trani, momento di riflessione sulla donazione a cura dell'Adisco "Potenzialità e pericoli delle nuove tecnologie": oggi convegno nella "Baldassarre" di Trani A Trani 120 nuovi alberi in tre date e luoghi diversi: si parte domani in villa comunale. Iniziativa del Movimento cinque stelle Domani, a Trani, “Ricordando don Tonino Bello” Autismo: domani a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: lunedì appuntamento all'Università popolare Santa Sofia Chi trova un partito, trova un tesoro: nella Bat, in sei trovano Fratelli d'Italia. Lunedì prossimo, a Trani, vi ci entrerà Elena Muoio, di Margherita A Trani, martedì prossimo, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Trani, 56.000 abitanti: per la festa patronale donati solo 3.000 euro. Il Comune ne ha versati 30.000 La Direzione regionale rassicura tutti: «L'Inps non andrà via da Trani» Scontro fra treni, altre tre udienze preliminari a dicembre prima del processo. Il rito abbreviato per Elena Molinaro fissato al 14 marzo Sicurezza, oggi la protesta degli uomini e delle donne in divisa del sindacato Siap La Rocca-Bovio-Palumbo di Trani in Svezia e Spagna per il progetto “Erasmus plus” Trani, è giallo sugli alberi: l'amministrazione rivendica la paternità delle manifestazioni del 21 novembre
PUBBLICITA' Progetto Udito