Telesio, Polo, Beltrani e centro storico: boom di visite per un altro weekend di grandi numeri

Trani si lascia alle spalle un weekend dei grandi numeri, soprattutto con riferimento al boom di visite a Villa Telesio: 5000 nell'intero fine settimana, con una netta preponderanza della domenica poiché, ieri, sono stati oltre 3000 i cittadini che si sono fatti guidare dagli studenti ciceroni dalle scuole medie Baldassarre e Rocca-Bovio-Palumbo nell'ambito della Giornata del Fai, con la collaborazione di Comune di Trani e Club per l'Unesco.


I ragazzi hanno illustrato loro tutte le caratteristiche del giardino di via Pozzo piano, finalmente aperto alla città e che l'amministrazione comunale intende continuare a rendere fruibile almeno nei fine settimana.


Tutto pieno anche a Palazzo Beltrani, dove l'ingegner Giuseppe Manisco ha personalmente guidato i numerosissimi visitatori lungo il percorso delle macchine da guerra di Leonardo Da Vinci, da lui costruite e 26 delle quali sono in mostra al Palazzo delle arti fino al 10 giugno.


Ottima affluenza anche al Polo museale, per l'ultima «Domenica al museo» organizzata da Fondazione Seca e libreria Miranfù, con l'associazione per ragazzi Boa onda. Bilancio complessivo: 50 bambini iscritti e circa 200 presenze, tra Museo diocesano, della macchina per scrivere e Sant'Anna. Un ottimo weekend prima del secondo compleanno del Polo museale, che cade domenica prossima.


Nel frattempo ben 27 sono stati i pullman parcheggiati in via Finanzieri, segno del consolidamento di quel parcheggio per bus e delle crescenti carovane di turisti che visitano ed affollano centro storico, chiese, palazzi e locali.


Polizia municipale all'opera anche ieri, per il sanzionamento di automobilisti incivili, abusivi e trasgressori a vario titolo.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Le Lampare

Notizie del giorno

Trani, si legge di meno e si chiude di più: addio ad altre due storiche edicole 25 aprile, Bottaro in villa: «Non è una festa di parte». E, oltre al bombardamento di Trani, ricorda Aldo Moro Gaetana e Domenica, sopravvissute al bombardamento del 1943: il 25 aprile, a Trani, le protagoniste sono soprattutto loro Il Giordano di Foggia incantato da un pianista di Trani: Alfonso Soldano Attori di Trani in scena domani a Corato: Michele Lattanzio torna a cimentarsi nell'opera di Walter Veltroni Ludopatia,“Dedalo e Icaro” nelle scuole di Trani e Bisceglie per sensibilizzare i ragazzi Argomenti seri, meglio affrontarli giocando: partito alla Petronelli il progetto scolastico a cura dei Falchi di Trani Trani-St Georgen, in vendita i primi 1000 biglietti. Costano 10 euro Basole sconnesse tra piazza Cesare Battisti e via Beltrani, lavori di riparazione urgenti Liberazione e Festa del lavoro, i locali potranno diffondere musica anche dalle 14 alle 17. E, martedì 1mo maggio, il mercato settimanale si farà Sting a Trani, il biglietto non è «Fragile»: si parte da 80 euro, prevendite escluse Oggi a Trani la Giornata diocesana dei ministranti È il edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il sogno» Santo Graal di Trani, venerdì tributo a Rino Gaetano " A scuola... di sport", domani secondo seminario sulla tutela sanitaria nello sport Il divorzio e il rapporto con i figli: se ne parlerà venerdì a Trani, a villa Guastamacchia Trani, fra bilancio e debiti fuori bilancio: convocato per venerdì prossimo il «consiglio maratona». Tutti i diciannove punti Trani, la comunità degli Angeli Custodi celebra il 50mo anniversario della posa della pietra parrocchiale. Gli appuntamenti Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Il realizzatore delle macchine da guerra di palazzo Beltrani ospite in biblioteca venerdì Venerdì, nella biblioteca di Trani, incontro su affido e passaggio in famiglia Fino a sabato prossimo i bambini del De Amicis di Trani a lezione di fisco Palazzo Beltrani, domenica terzo appuntamento della stagione concertistica Il nipote di Nazario Sauro a Trani per la presentazione del suo nuovo libro La mostra di Marco Lodola, “Luci nella città”, proseguirà a Trani fino al 5 maggio "Chiedilo al notaio", prossimo incontro al Comune di Trani giovedì 10 maggio
PUBBLICITA' Woodcenter