Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola”

Domenica 20 maggio alle 20 nell’auditorium della chiesa di san Luigi, in piazza Mazzini, si terrà il “Concerto per un amico – Alkemia Quartet per Davide”, nell’ambito della quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola”, promosso per onorare la memoria del pianista jazz tranese Davide Santorsola, a quattro anni dalla prematura scomparsa. Persona unica, musicista al di sopra delle convenzioni e dal talento superlativo, la sua eredità è nel ricordo, nella stima e nel rispetto che ancora i suoi compagni in arte, i suoi amici, gli tributano in ogni occasione possibile.

Il concerto è organizzato dall’associazione Obiettivo Trani in collaborazione con le associazioni Fidapa - sezione di Trani, La Maria del porto – I dialoghi di Trani, Società di storia patria per la Puglia – Sezione di Trani “Benedetto Ronchi”, il club per l’Unesco di Trani e con il patrocinio del Comune di Trani.

Alkemia quartet è un sodalizio artistico di giovani musicisti dell’archetto formato dai maestri Alfonso Mastrapasqua, Marcello De Francesco, Pantaleo Gadaleta e Giovanni Astorino. Il programma proposto al pubblico spazia dalle musiche di Giovanni Sollima, del quale il quartetto ha inciso l'integrale delle composizioni per questo organico con Dynamic - Naxos,  agli standard jazz che più si prestano ad essere affrontati da questo insolito ensemble per una musica trasversale, non convenzionale, non classica.

«Anche per quest’anno sociale -  ha dichiarato il presidente Nicoletta Vino - abbiamo voluto promuovere un evento culturale, a noi dell’associazione Obiettivo Trani particolarmente caro, tale da essere ormai un appuntamento fisso nell’ambito della nostra programmazione: ricordare con un concerto la figura del compianto Davide Santorsola.

In vita, il maestro tranese è stato un punto di riferimento artistico imprescindibile per gli appassionati nostrani del jazz e, allo stesso tempo, un antesignano delle fortune di questo genere musicale in Puglia. Se oggi nella nostra regione fioriscono rassegne di musica jazz seguite da ampio pubblico, una parte del merito sicuramente è ascrivibile a Davide».

Al termine della manifestazione, il presidente traccerà un primo bilancio dell’anno associativo in corso e inviterà quanti hanno a cuore la storia e le tradizioni tranesi ad iscriversi all’associazione Obiettivo Trani, allo scopo di assicurare a questo sodalizio, attivo ormai da oltre un ventennio, la prosecuzione della sua azione culturale e l’organizzazione delle sue iniziative.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Euroffice

Notizie del giorno

Caso quinta commissione, rinviati a giudizio cinque ex consiglieri comunali ed un medico Trani, il consiglio comunale dice «sì» alla libera concorrenza tra le imprese del servizio funebre Allargamento della strettoia di Pozzo piano, il consiglio comunale di Trani dice sì. E sui tempi, Bottaro azzarda: «Dopo l'estate» Consiglio comunale di Trani, approvato il Piano comunale per il diritto allo studio. Nodo, i bus troppo vecchi Consiglio comunale di Trani, Bottaro risponde alle accuse e aggiunge: «Sul tetto del Supercinema, è stata chiesta una proroga» Consiglio comunale di Trani, nei preliminari tutti esperti di potatura. Barresi accusa: «Nell'ufficio ragioneria, i dipendenti giocano al pc» Fallisce anche la Torelli: era l'ultima sciala sul lungomare di Trani FOTO. E l'ex sciala De Simone è già un luogo di devastazione: sul lungomare di Trani ecco lo «Psicopedagogico bis» Addio Damiano Carola, il cultore di Trani che non amò i riflettori ma solo la sua città Fine del conto alla rovescia: da lunedì prossimo anche Trani avrà la carta d'identità elettronica. Tutte le info Trani religiosa, i festeggiamenti in onore di Santa Lucia A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Jovanotti “Sere d’incanto 2018” a cura della Fondazione Seca di Trani: fino al 6 gennaio la mostra “Presepi dal mondo” Enrico Vanzina a Trani: sarà ospite, venerdì prossimo, al circolo Dino Risi. Con lui, anche il ritorno di Marco Risi Coni Day nella Bat venerdì 14 dicembre «Otto - L'abisso di Castel del Monte»: sabato prossimo a Trani presentazione del libro e inaugurazione della mostra Sabato prossimo, a Trani, presentazione del libro “Liberi dagli artigli” A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" A palazzo Beltrani, “Dicembre in musica”: ultimo appuntamento, sabato prossimo Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» Quattro ruote: «rivista» non in edicola, ma per le strade di Trani. A terra un'altra Panda Accecato dal sole contro, non scorge il pedone che attraversa la strada: donna investita nel pieno centro di Trani Lungomare di Trani, adesso sì che l'ex caserma dei carabinieri non c'è più. Fra un anno, il nuovo edificio Servizi pubblici a Trani, gare bimestrali fino a fine anno Nella presidenza italiana dell'Unione nazionale di imprese c'è anche un commercialista di Trani: Giovanni Assi Assistenza a viaggiatori con disagio, a partire da oggi anche Trani fra le «Sale blu»
PUBBLICITA' Ufficio 2000