La Bovio di Trani si aggiudica il secondo posto del premio “Giovanni Paolo II”

Per il secondo anno consecutivo il plesso “Bovio” della scuola media di I grado Rocca-Bovio-Palumbo raggiunge la piazza d’onore, il secondo posto (dopo aver vinto ben 4 edizioni nel 2012, 2014, 2015 e 2016), con il lavoro multidisciplinare dal titolo “La donna nell’arte, nella musica e nella storia” nella settima edizione del riconoscimento Giovanni Paolo II, la cui premiazione è avvenuta nei giorni scorsi a Bisceglie.


Ringraziamo l’associazione omonima di Bisceglie, presieduta dal professor Natale Monopoli, per averci dato la possibilità di lavorare insieme con i nostri docenti   su un tema bello, stimolante e difficile: “Grazie a te donna: dignità, rispetto, importanza”.


Il nostro volutamente è stato un lavoro multidisciplinare e ha coinvolto 26 alunni di 8 classi (I O, II L, II Q, III I, III L, III M, III N, III P), perché le arti si cantano e si rappresentano nella storia e dalla storia delle donne, che sono sempre capaci di tenere insieme le cose, traggono linfa vitale per migliorarsi.


Nelle 20 opere pittoriche abbiamo sottolineato che la donna è sinonimo di bellezza; la bellezza della donna viene celebrata nell’arte visiva il più delle volte da autori maschili. Proprio per questo può trasformarsi per lei quasi in una prigione, una colpa, una condanna, per dover continuamente mostrare al mondo e a se stessa che non è l’unico “valore”, che non ci si può accontentare di essere considerate solo sotto questo aspetto. Anche perché spesso diventa causa di disgrazia, di violenza, di morte.


Donna è sinonimo di amore per la scienza, di costanza nel lavoro per migliorare le condizioni di vita dell’umanità: per questo abbiamo voluto celebrare il grande valore della scienziata Rita Levi Montalcini.


Se il percorso della sonna in una società da sempre maschilista ha portato all’emancipazione e alla parità dei diritti, come è stato scritto nel trattato “La questione femminile”, «c’è ancora tanto da lavorare, c’è ancora tanto da fare».


Per prima cosa perché i diritti non sono mai definitivi e poi perché certe attenzioni fanno sempre male come canta in “Vieni insieme a noi” il ragazzo che sente dentro di sé il dolore del suo amore malato di gelosia, il suo desiderio di possesso che scatena una forza brutale e spesso definitiva...


Sempre e solo contro la donna.


Ringraziamo il dirigente scolastico, Antonio De Salvia, e i docenti Valeria Freddi, Stefania Poverino, Rachele Tattolo, Pasquale Cocozza e  Francesco L’Erario che ci hanno offerto questa bella opportunità.


Gli alunni del plesso “Bovio” 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Le Lampare

Notizie del giorno

Trani ha il suo primo campo di bocce, Bottaro: «Era un nostro "pallino"». E a Villa Guastamacchia si pensa anche ad una pista di ballo per anziani Addio a Sandro Loprete, aveva 86 anni. Le sue foto hanno fatto la storia dei libri su Trani Tonno «spiazzato»: da Matano-Martinez il film che non t'aspetti e che rende in buon servizio a Trani Lecce passa anche a Trani ed il verdetto è amaro: l'Aquila azzurra retrocede in Prima divisione Playoff C donne, Adriatica Trani chiamata all'impresa contro Noci: in caso di vittoria, si va alla bella È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Qui no!» Cinema Impero, la programmazione della settimana: al via la rassegna per ragazzi Trani, «grandi nomi in un piccolo chiosco»: la stagione musicale del Barbayanne. Oggi, il folk dei canadesi Ol'Savannah Trani, stamani a villa Guastamacchia inaugurazione del campo di bocce Stamani l'assemblea costituente della rete civica Solo con Trani Oggi, a Trani, gazebo della Lega “Cantine aperte”: a Trani, oggi, apertura di villa Schinosa Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola” Palazzo Beltrani, oggi nuovo appuntamento della stagione concertistica Trani religiosa, il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita Da Cascia Mese mariano, prosegue il programma alla Madonna di Fatima di Trani Porto di Trani, domani i sub recupereranno i copertoni immersi. Area chiusa al traffico dalle 10 alle 12.30 Campagna di prevenzione dei tumori alla pelle, domani a Trani convegno a cura della Lilt Bat Trani religiosa, da giovedì prossimo via alla festa liturgica di San Nicola il pellegrino "Il Maggio dei libri" nella biblioteca di Trani, tante attività previste. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo Venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, Larry Franco swingtet Sabato prossimo, a Trani, il prestigioso gruppo «I camaleonti» Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Spettacolo live stoppato in corso Imbriani: «Non era autorizzato». «Ma l'ordinanza è fino alle 2» Finanziamento di oltre un milione alla biblioteca di Trani, emanato l'avviso pubblico per i primi lavori. Info Ufficio ragioneria di Trani, la battaglia di Merra non si ferma: «Mercoledì sarò lì a protestare» Nasce “l’olio di Trani”: presentazione giovedì Garanzia giovani proseguirà anche nei mesi estivi: l’annuncio dell’assessore Leo Prosegue il progetto alternanza scuola-lavoro, “modulo finanza” per i ragazzi del “Vecchi” di Trani “Antenne sociali”, riconoscere la fragilità: al via il corso nella sede Anteas Trani
PUBBLICITA' misscucci