La Bovio di Trani si aggiudica il secondo posto del premio “Giovanni Paolo II”

Per il secondo anno consecutivo il plesso “Bovio” della scuola media di I grado Rocca-Bovio-Palumbo raggiunge la piazza d’onore, il secondo posto (dopo aver vinto ben 4 edizioni nel 2012, 2014, 2015 e 2016), con il lavoro multidisciplinare dal titolo “La donna nell’arte, nella musica e nella storia” nella settima edizione del riconoscimento Giovanni Paolo II, la cui premiazione è avvenuta nei giorni scorsi a Bisceglie.

Ringraziamo l’associazione omonima di Bisceglie, presieduta dal professor Natale Monopoli, per averci dato la possibilità di lavorare insieme con i nostri docenti   su un tema bello, stimolante e difficile: “Grazie a te donna: dignità, rispetto, importanza”.

Il nostro volutamente è stato un lavoro multidisciplinare e ha coinvolto 26 alunni di 8 classi (I O, II L, II Q, III I, III L, III M, III N, III P), perché le arti si cantano e si rappresentano nella storia e dalla storia delle donne, che sono sempre capaci di tenere insieme le cose, traggono linfa vitale per migliorarsi.

Nelle 20 opere pittoriche abbiamo sottolineato che la donna è sinonimo di bellezza; la bellezza della donna viene celebrata nell’arte visiva il più delle volte da autori maschili. Proprio per questo può trasformarsi per lei quasi in una prigione, una colpa, una condanna, per dover continuamente mostrare al mondo e a se stessa che non è l’unico “valore”, che non ci si può accontentare di essere considerate solo sotto questo aspetto. Anche perché spesso diventa causa di disgrazia, di violenza, di morte.

Donna è sinonimo di amore per la scienza, di costanza nel lavoro per migliorare le condizioni di vita dell’umanità: per questo abbiamo voluto celebrare il grande valore della scienziata Rita Levi Montalcini.

Se il percorso della sonna in una società da sempre maschilista ha portato all’emancipazione e alla parità dei diritti, come è stato scritto nel trattato “La questione femminile”, «c’è ancora tanto da lavorare, c’è ancora tanto da fare».

Per prima cosa perché i diritti non sono mai definitivi e poi perché certe attenzioni fanno sempre male come canta in “Vieni insieme a noi” il ragazzo che sente dentro di sé il dolore del suo amore malato di gelosia, il suo desiderio di possesso che scatena una forza brutale e spesso definitiva...

Sempre e solo contro la donna.

Ringraziamo il dirigente scolastico, Antonio De Salvia, e i docenti Valeria Freddi, Stefania Poverino, Rachele Tattolo, Pasquale Cocozza e  Francesco L’Erario che ci hanno offerto questa bella opportunità.

Gli alunni del plesso “Bovio” 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Caso quinta commissione, rinviati a giudizio cinque ex consiglieri comunali ed un medico Trani, il consiglio comunale dice «sì» alla libera concorrenza tra le imprese del servizio funebre Allargamento della strettoia di Pozzo piano, il consiglio comunale di Trani dice sì. E sui tempi, Bottaro azzarda: «Dopo l'estate» Consiglio comunale di Trani, approvato il Piano comunale per il diritto allo studio. Nodo, i bus troppo vecchi Consiglio comunale di Trani, Bottaro risponde alle accuse e aggiunge: «Sul tetto del Supercinema, è stata chiesta una proroga» Consiglio comunale di Trani, nei preliminari tutti esperti di potatura. Barresi accusa: «Nell'ufficio ragioneria, i dipendenti giocano al pc» Fallisce anche la Torelli: era l'ultima sciala sul lungomare di Trani FOTO. E l'ex sciala De Simone è già un luogo di devastazione: sul lungomare di Trani ecco lo «Psicopedagogico bis» Addio Damiano Carola, il cultore di Trani che non amò i riflettori ma solo la sua città Fine del conto alla rovescia: da lunedì prossimo anche Trani avrà la carta d'identità elettronica. Tutte le info Trani religiosa, i festeggiamenti in onore di Santa Lucia A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Jovanotti “Sere d’incanto 2018” a cura della Fondazione Seca di Trani: fino al 6 gennaio la mostra “Presepi dal mondo” Enrico Vanzina a Trani: sarà ospite, venerdì prossimo, al circolo Dino Risi. Con lui, anche il ritorno di Marco Risi Coni Day nella Bat venerdì 14 dicembre «Otto - L'abisso di Castel del Monte»: sabato prossimo a Trani presentazione del libro e inaugurazione della mostra Sabato prossimo, a Trani, presentazione del libro “Liberi dagli artigli” A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" A palazzo Beltrani, “Dicembre in musica”: ultimo appuntamento, sabato prossimo Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» Quattro ruote: «rivista» non in edicola, ma per le strade di Trani. A terra un'altra Panda Accecato dal sole contro, non scorge il pedone che attraversa la strada: donna investita nel pieno centro di Trani Lungomare di Trani, adesso sì che l'ex caserma dei carabinieri non c'è più. Fra un anno, il nuovo edificio Servizi pubblici a Trani, gare bimestrali fino a fine anno Nella presidenza italiana dell'Unione nazionale di imprese c'è anche un commercialista di Trani: Giovanni Assi Assistenza a viaggiatori con disagio, a partire da oggi anche Trani fra le «Sale blu»
PUBBLICITA' Ottica Mazzone