Lega Navale Trani, tre giorni di grandi appuntamenti

Il 20 maggio si celebra la giornata europea del mare, una delle iniziative principali della politica marittima integrata dell'Unione europea, istituita per la prima volta nel 2007. La “giornata blu”  sarà celebrata, come sempre, in molti luoghi ed in modi diversi, affrontando argomenti specifici per approfondire la conoscenza e studiare nuove strategie per la difesa del mare.


La sezione di Trani della Lega navale ha inteso celebrare il mare con una serie di iniziative che partiranno fin dalla giornata di sabato 19, per concludersi lunedì 21. Tre giorni densi di appuntamenti con protagonisti soprattutto i giovani. Sabato 19 maggio, la sezione di Trani della Lega navale ospiterà circa 80 studenti diversamente abili nell’ambito del progetto in rete “Mariniamo la scuola”. Per il terzo anno consecutivo, i ragazzi delle scuole Jannuzzi-Mons. Di Donna di Andria, Baldassarre ed Aldo Moro di Trani, accompagnati dai docenti responsabili del progetto, vivranno una mattinata in mare a bordo di imbarcazioni messe a disposizioni dalla Lega navale. Sempre nella giornata di sabato, ma di pomeriggio, è previsto in Lega l’arrivo di Marco Rossato, velista vicentino dalla ventennale esperienza, rimasto disabile motorio agli arti inferiori in seguito ad un incidente motociclistico. Rossato è il primo velista paraplegico a circumnavigare l’Italia in solitaria. Il progetto che lo vede coinvolto (TRI_sail4all) ha l’obiettivo di rilevare l’accessibilità portuale della città italiane e di diffondere la conoscenza della convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Dieci le città pugliesi selezionate nel tour 2018 fra cui Trani. Rossato sarà ospite della Lega anche domenica mattina. La sezione tranese, in occasione della giornata europea del mare, ha organizzato un open day rivolto soprattutto ai giovani studenti ed alle famiglie. Accompagnati dal presidente, Giuseppe D’Innella, dal vice presidente, Mimmo Diomede, e dal direttore sportivo, Francesco Caffarella, i partecipanti (ingresso libero) potranno vistare la sede, conoscere la storia della sezione, e scoprire le attività della LNI, tra cui i corsi di scuola velica, scuola subacquea, scuola di pesca e scuola di kayak.


L’ultimo appuntamento della tre giorni dedicata al mare è in programma lunedì mattina. La sezione di Trani è partner dell’iniziativa “Pfu Zero” campagna nazionale promossa dall’associazione nazionale Marevivo e dal consorzio Ecotyre, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Barletta, l’Ufficio Locale Marittimo di Trani, il Comune di Trani, l’Amiu Trani e gli Operatori Emergenza Radio. La mattinata sarà dedicata ad una iniziativa di pulizia dei fondali del porto a cui prenderanno parte da spettatori anche gli studenti delle scuola media Rocca Bovio Palumbo e Baldassarre. L’iniziativa, per sensibilizzare la cittadinanza al tema della corretta gestione dei rifiuti ed alla tutela dell’ambiente marino, vedrà la partecipazione attiva dei subacquei della Lega navale.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' misscucci

Notizie del giorno

Trani ha il suo primo campo di bocce, Bottaro: «Era un nostro "pallino"». E a Villa Guastamacchia si pensa anche ad una pista di ballo per anziani Addio a Sandro Loprete, aveva 86 anni. Le sue foto hanno fatto la storia dei libri su Trani Tonno «spiazzato»: da Matano-Martinez il film che non t'aspetti e che rende in buon servizio a Trani Lecce passa anche a Trani ed il verdetto è amaro: l'Aquila azzurra retrocede in Prima divisione Playoff C donne, Adriatica Trani chiamata all'impresa contro Noci: in caso di vittoria, si va alla bella È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Qui no!» Cinema Impero, la programmazione della settimana: al via la rassegna per ragazzi Trani, «grandi nomi in un piccolo chiosco»: la stagione musicale del Barbayanne. Oggi, il folk dei canadesi Ol'Savannah Trani, stamani a villa Guastamacchia inaugurazione del campo di bocce Stamani l'assemblea costituente della rete civica Solo con Trani Oggi, a Trani, gazebo della Lega “Cantine aperte”: a Trani, oggi, apertura di villa Schinosa Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola” Palazzo Beltrani, oggi nuovo appuntamento della stagione concertistica Trani religiosa, il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita Da Cascia Mese mariano, prosegue il programma alla Madonna di Fatima di Trani Porto di Trani, domani i sub recupereranno i copertoni immersi. Area chiusa al traffico dalle 10 alle 12.30 Campagna di prevenzione dei tumori alla pelle, domani a Trani convegno a cura della Lilt Bat Trani religiosa, da giovedì prossimo via alla festa liturgica di San Nicola il pellegrino "Il Maggio dei libri" nella biblioteca di Trani, tante attività previste. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo Venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, Larry Franco swingtet Sabato prossimo, a Trani, il prestigioso gruppo «I camaleonti» Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Spettacolo live stoppato in corso Imbriani: «Non era autorizzato». «Ma l'ordinanza è fino alle 2» Finanziamento di oltre un milione alla biblioteca di Trani, emanato l'avviso pubblico per i primi lavori. Info Ufficio ragioneria di Trani, la battaglia di Merra non si ferma: «Mercoledì sarò lì a protestare» Nasce “l’olio di Trani”: presentazione giovedì Garanzia giovani proseguirà anche nei mesi estivi: l’annuncio dell’assessore Leo Prosegue il progetto alternanza scuola-lavoro, “modulo finanza” per i ragazzi del “Vecchi” di Trani “Antenne sociali”, riconoscere la fragilità: al via il corso nella sede Anteas Trani
PUBBLICITA' Le Lampare