Lega Navale Trani, tre giorni di grandi appuntamenti

Il 20 maggio si celebra la giornata europea del mare, una delle iniziative principali della politica marittima integrata dell'Unione europea, istituita per la prima volta nel 2007. La “giornata blu”  sarà celebrata, come sempre, in molti luoghi ed in modi diversi, affrontando argomenti specifici per approfondire la conoscenza e studiare nuove strategie per la difesa del mare.

La sezione di Trani della Lega navale ha inteso celebrare il mare con una serie di iniziative che partiranno fin dalla giornata di sabato 19, per concludersi lunedì 21. Tre giorni densi di appuntamenti con protagonisti soprattutto i giovani. Sabato 19 maggio, la sezione di Trani della Lega navale ospiterà circa 80 studenti diversamente abili nell’ambito del progetto in rete “Mariniamo la scuola”. Per il terzo anno consecutivo, i ragazzi delle scuole Jannuzzi-Mons. Di Donna di Andria, Baldassarre ed Aldo Moro di Trani, accompagnati dai docenti responsabili del progetto, vivranno una mattinata in mare a bordo di imbarcazioni messe a disposizioni dalla Lega navale. Sempre nella giornata di sabato, ma di pomeriggio, è previsto in Lega l’arrivo di Marco Rossato, velista vicentino dalla ventennale esperienza, rimasto disabile motorio agli arti inferiori in seguito ad un incidente motociclistico. Rossato è il primo velista paraplegico a circumnavigare l’Italia in solitaria. Il progetto che lo vede coinvolto (TRI_sail4all) ha l’obiettivo di rilevare l’accessibilità portuale della città italiane e di diffondere la conoscenza della convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Dieci le città pugliesi selezionate nel tour 2018 fra cui Trani. Rossato sarà ospite della Lega anche domenica mattina. La sezione tranese, in occasione della giornata europea del mare, ha organizzato un open day rivolto soprattutto ai giovani studenti ed alle famiglie. Accompagnati dal presidente, Giuseppe D’Innella, dal vice presidente, Mimmo Diomede, e dal direttore sportivo, Francesco Caffarella, i partecipanti (ingresso libero) potranno vistare la sede, conoscere la storia della sezione, e scoprire le attività della LNI, tra cui i corsi di scuola velica, scuola subacquea, scuola di pesca e scuola di kayak.

L’ultimo appuntamento della tre giorni dedicata al mare è in programma lunedì mattina. La sezione di Trani è partner dell’iniziativa “Pfu Zero” campagna nazionale promossa dall’associazione nazionale Marevivo e dal consorzio Ecotyre, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Barletta, l’Ufficio Locale Marittimo di Trani, il Comune di Trani, l’Amiu Trani e gli Operatori Emergenza Radio. La mattinata sarà dedicata ad una iniziativa di pulizia dei fondali del porto a cui prenderanno parte da spettatori anche gli studenti delle scuola media Rocca Bovio Palumbo e Baldassarre. L’iniziativa, per sensibilizzare la cittadinanza al tema della corretta gestione dei rifiuti ed alla tutela dell’ambiente marino, vedrà la partecipazione attiva dei subacquei della Lega navale.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Game People

Notizie del giorno

Caso quinta commissione, rinviati a giudizio cinque ex consiglieri comunali ed un medico Trani, il consiglio comunale dice «sì» alla libera concorrenza tra le imprese del servizio funebre Allargamento della strettoia di Pozzo piano, il consiglio comunale di Trani dice sì. E sui tempi, Bottaro azzarda: «Dopo l'estate» Consiglio comunale di Trani, approvato il Piano comunale per il diritto allo studio. Nodo, i bus troppo vecchi Consiglio comunale di Trani, Bottaro risponde alle accuse e aggiunge: «Sul tetto del Supercinema, è stata chiesta una proroga» Consiglio comunale di Trani, nei preliminari tutti esperti di potatura. Barresi accusa: «Nell'ufficio ragioneria, i dipendenti giocano al pc» Fallisce anche la Torelli: era l'ultima sciala sul lungomare di Trani FOTO. E l'ex sciala De Simone è già un luogo di devastazione: sul lungomare di Trani ecco lo «Psicopedagogico bis» Addio Damiano Carola, il cultore di Trani che non amò i riflettori ma solo la sua città Fine del conto alla rovescia: da lunedì prossimo anche Trani avrà la carta d'identità elettronica. Tutte le info Trani religiosa, i festeggiamenti in onore di Santa Lucia A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Jovanotti “Sere d’incanto 2018” a cura della Fondazione Seca di Trani: fino al 6 gennaio la mostra “Presepi dal mondo” Enrico Vanzina a Trani: sarà ospite, venerdì prossimo, al circolo Dino Risi. Con lui, anche il ritorno di Marco Risi Coni Day nella Bat venerdì 14 dicembre «Otto - L'abisso di Castel del Monte»: sabato prossimo a Trani presentazione del libro e inaugurazione della mostra Sabato prossimo, a Trani, presentazione del libro “Liberi dagli artigli” A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" A palazzo Beltrani, “Dicembre in musica”: ultimo appuntamento, sabato prossimo Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» Quattro ruote: «rivista» non in edicola, ma per le strade di Trani. A terra un'altra Panda Accecato dal sole contro, non scorge il pedone che attraversa la strada: donna investita nel pieno centro di Trani Lungomare di Trani, adesso sì che l'ex caserma dei carabinieri non c'è più. Fra un anno, il nuovo edificio Servizi pubblici a Trani, gare bimestrali fino a fine anno Nella presidenza italiana dell'Unione nazionale di imprese c'è anche un commercialista di Trani: Giovanni Assi Assistenza a viaggiatori con disagio, a partire da oggi anche Trani fra le «Sale blu»
PUBBLICITA' Euroffice