Baskin, la nuova sfida della Fortitudo Basket Trani

Si è conclusa lunedì, con una partita dimostrativa, l’avventura che la Fortitudo Basket Trani ha iniziato in collaborazione con l’AGE Trani per la promozione di una nuova disciplina sportiva, il Baskin, disciplina, che si ispira al basket ma con caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento composto da 10 regole ne conferisce caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità ed imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a persone normodotate e persone diversamente abili, senza alcuna distinzione di etnia e sesso, di giocare nella stessa squadra. In questo sport non solo i diversamente abili utilizzano le competenze dei normodotati, ma anche i normodotati investono sulle capacità dei loro compagni di squadra. Scopo principale di questo sport è permettere ai normodotati di integrarsi in un gruppo con diverse disabilità al suo interno sviluppando capacità di comunicazione e di interazione mettendo in gioco tutte le proprie energie per stabilire relazioni di collaborazioni efficaci. Condividere obiettivi sportivi con soggetti diversamente abili permette loro di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sè. Mentre per i soggetti diversamente abili si raggiungono obiettivi considerevoli: aumento della fiducia in se stessi, capacità di coniugare sacrificio al piacere, accrescimento delle abilità psicomotorie, e ciò che più conta, che ci si rende consapevoli che con le “proprie armi” si può contribuire spesso a determinare il successo della propria squadra.


Questo è il Baskin. E questo è quanto hanno vissuto i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al Progetto “Baskin tutti in campo…Sogno di un volo” promosso dal CSV di Bari ed organizzato dall’AGE Trani a cui hanno partecipato oltre alla Fortitudo Trani e all’AGE Trani anche Il treno del sorriso, Basket School Mino Ceci, Centro Jobel, Il colore degli anni, Il Pineto, Promozione sociale e solidarietà, AGE Avetrana referente Baskin per Puglia e Basilicata e Coperativa Armonia, un team composto da volontari e ragazzi che per oltre un mese hanno buttato le basi per costituire un gruppo fondante che permetterà di sdoganare questa disciplina a Trani: “il nostro impegno sarà quello di dare continuità a questo progetto e di trasformarlo in una vera e propria opportunità volta a chi vorrà fare attività sportiva” – queste le parole del Presidente Lilli Basile –; “di certo non ci fermeremo e batteremo ogni strada possibile per poter far crescere questa nuova disciplina. Servirà l’interazione di più forze e la collaborazione con le scuole sarà fondamentale per avere spazi adeguati per poter trasmettere la cultura della condivisione senza barriere  e senza pregiudizi.”


Prossimo appuntamento per il gruppo del Baskin sarà Domenica 1 Luglio durante la V Edizione del Trani Street Basket che si terrà presso il Campetto di Via Gisotti. Si scenderà in campo a partire dalle 19 per giocare e divertirsi insieme per chi lo vorrà.


 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Trani religiosa: Madonna del Carmine, il racconto della serata dedicata alla Sagra del mare Villa di Trani, è successo ancora: oltre cento persone chiuse dentro alla mezzanotte. «Liberate» dal gestore del lido Multe del sabato sera a Trani, gli stranieri le pagano sul posto. Ignorate le bancarelle Polizia locale di Trani, il decreto Madia fa stabilizzare quattro ex agenti a tempo determinato: per loro, adesso, è posto fisso Treno investe mucca e rischia di deragliare: arrivano a Trani con quattro ore e mezza di ritardo È in edicola il nuovo numero de Il giornale di Trani: «La voce» Festival del tango a Trani, cala il sipario su una manifestazione di gran richiamo e intensità “Racconti tra gli ulivi”: al parco Santa Geffa di Trani la commedia brillante “Volpi e galline” "Costantinopoli": sulla panchina del Trani un gradito ritorno. E il nuovo "diesse" sarà Morgese Bagnanti accanto ai mortai: Trani, prima di quella del mare, va in scena la sagra del rischio Estate di Trani, il programma giorno per giorno. Anche oggi, tanti appuntamenti Al Polo museale di Trani, fino a questa sera, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Al Polo museale di Trani dal 21 al 28 luglio torna Pam, Piccoli amici al museo “Racconti tra gli ulivi” al parco santa Geffa di Trani: venerdì prossimo, "Tango Monsieur?" Fino a questa sera, a Trani, esposizione delle opere di Faccincani Palazzo Beltrani, fino al 26 agosto la personale di Dario Agrimi: “Scatola nera” A Trani la pop art con "Pop five": esposizione di quadri di pop art fino al 20 agosto «Festival Debussy» a palazzo Beltrani, oggi concerto di quattro solisti del Petruzzelli Trani, ritorna il Memorial Lafiandra: appuntamento oggi, al Capirro sport village, alle 17 Trani, prosegue l’«estate del quartiere stadio»: oggi, intrattenimento per grandi e piccini Estate di Trani, da domani via al Giuallare. E s'inaugura, anche, una mostra fotografica Moneta d'argento con la cattedrale di Trani, presentazione ufficiale mercoledì prossimo Zona umida di Boccadoro, martedì prossimo la riapertura al pubblico della vasca Giovedì prossimo a Trani l'attrice Chiara Francini presenta il suo libro “Mia madre non lo deve sapere” Estate di Trani, dal 23 al 27 luglio l’undicesima edizione di “Raccontando sotto le stelle” Trani, auto prende fuoco in via Malcangi: illeso il conducente Trani, incendiato cassonetto in via Pola Qualità della vita nelle province italiane, la Barletta-Andria-Trani 94esima su 110 Promozione della città di Trani sul gruppo Norba: impegnati 15.000 euro Verde pubblico, bagni, pulizia immobili del Comune di Trani: ancora minigare bimestrali VIDEO. Trani religiosa, il concerto in onore della Madonna del Carmine "I canti d'amore di Dio verso l'uomo e dell'uomo verso Dio"
PUBBLICITA' Game People