Settimana medievale a Trani, anche ieri in migliaia alla manifestazione

L'assenza da Trani della manifestazione per un anno è valsa la pena, nella misura in cui ha riportato in città un pubblico senza precedenti per assisterne ai momenti clou.


Stiamo parlando della settimana medievale, a cura dell'associazione Trani tradizioni, rassegna rievocativa che ha fatto registrare quest'anno numeri e consensi davvero notevoli e, soprattutto, un colpo d'occhio di piazza Re Manfredi come mai si era visto prima.


Infatti, sia sabato, sia ieri sera, il pubblico si è assiepato persino lungo l'intera via Accademia dei Pellegrini e gli ultimi, per vedere lo spettacolo del cosiddetto «incendio al castello», hanno preso posto praticamente davanti alla porta d'ingresso della sede arcivescovile.


È questa la misura del grande entusiasmo che ha circondato la manifestazione di quest'anno, che peraltro è stata seguita da migliaia di persone, complessivamente, anche nel corso delle serate di giovedì e venerdì scorsi, fra «La notte dei Templari» e «La maledizione della strega».


Quattro giorni di racconti, scene, abiti, armi, attrezzi e tante figurazioni, per riportare Trani e i suoi spettatori indietro nel tempo, in quel Medioevo di cui, per fortuna, il castello continua ad offrire un ricordo plastico e vivo, valorizzato proprio dei momenti clou della manifestazione organizzata dall'associazione del presidente Giuseppe Forni.


Tornando allo spettacolo che ha gremito la piazza, in totale quasi venti minuti di intrattenimento fra luci, colori, suoni, sbandieratori mangiafuoco e figuranti, fino all'apoteosi finale della cascata di fuoco che ha avvolto il castello. In tutto in perfetta sincronia con la musica.


Lo spettacolo di sabato è stato preceduto dall'arrivo e incontro di Re Manfredi con la principessa Elena Comneno. Quello di domenica è stato seguito dal corteo trionfale di Re Manfredi, Elena Comneno e tutte le figurazioni della manifestazione per principali vie della città.


A breve l'associazione Trani tradizioni farà conoscere i numeri ufficiali della manifestazione, ma la sensazione che quest'anno si sia andati ben oltre le più rosee previsioni appare tangibile.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Confael Trani

Notizie del giorno

Ludopatia, controlli della Polizia locale di Trani in sale gioco, sale scommesse e locali con slot Cattedrale di Trani, ballatoio trasformato in latrina. E in piazza Addazi, c'è chi parcheggia e se va al mare a torso nudo Cattedrale di Trani, un degrado che viene da lontano: tutti i precedenti Un chitarrista di Trani trionfa nella terra di Battisti: Michele Balducci vince, con gli Abc positive, il festival di Montopoli di Sabina Trani religiosa, il cammino di preghiera in onore di san Pio da Pietrelcina Dialoghi di Trani, Stefano Benni: «Superare la paura? Con l’ironia» Anche da “I dialoghi di Trani” la richiesta di verità e giustizia per Giulio Regeni Dialoghi di Trani, appuntamento al prossimo anno parlando di «Responsabilità». Ed anche Zagrebelsky punta il dito sulla scuola: «È una emergenza civile» Provincia di Barletta-Andria-Trani, fra un mese il voto per il nuovo presidente. Il centrodestra sarà unito Contributi libri di testo 2018/2019, ulteriore proroga al 2 ottobre Tranincorsa 2018 Half Marathon - Trofeo Franco Assi, duemila gli atleti iscritti Negro risponde a Ciriolo: Trani-Avetrana 1-1. Partita sospesa tre minuti per malore in gradinata: nulla di grave È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il ritorno» del Monastero di Colonna Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì omaggio ai Pooh Sabato e domenica prossimi la Trani night run e la Tranincorsa Oggi, nella biblioteca di Trani, incontro con l’assessore regionale Sebastiano Leo Villa Guastamacchia, riprendono oggi le attività dell'Auser di Trani Da oggi a giovedì prossimo, nella parrocchia santa Chiara di Trani, festeggiamenti in onore di san Vincenzo de’ Paoli Domani alla Uildm di Trani inaugurazione dello sportello di ascolto per le famiglie con disabili Circolo Dino Risi di Trani, domani via al tesseramento. Nuova stagione artistica dal 19 ottobre Mercoledì prossimo a Trani presentazione del libro “Antonio Bassi, percorsi artistici di uno scultore del Novecento” Nel castello di Trani, mercoledì prossimo, open day e showcase per i docenti Mercoledì prossimo a Trani convegno sul gioco d’azzardo. Prenotazioni entro lunedì Revoca dell'Au di Amiu: la richiesta mercoledì prossimo in consiglio comunale. Ancora numerosi i debiti fuori bilancio Masiello, l'artista innamorato perso di Trani: altre ventuno opere donate al Palazzo delle arti Devianza giovanile, la Prefettura di Barletta-Andria-Trani promuove il progetto «Scuole sicure» Sebastiano ai Dialoghi di Trani: «Nessuna intelligenza artificiale potrà mai soppiantare l'uomo» Dalla Chiesa ai Dialoghi di Trani: «Difenderò sempre i giovani, ma leggano di più e chattino di meno» Dialoghi di Trani, Annalena Benini ad Andria: «La scrittura o la vita» Potenza-Trani rinviata al 7 ottobre, ma è comunque festa per le nozze fra Capitano e Dt Gestione provvisoria degli impianti sportivi di Trani, quattro le domande pervenute
PUBBLICITA' Woodcenter