Turismo, la Puglia sul podio delle destinazioni per durata del soggiorno secondo l’analisi previsionale Demoskopika

La nota previsionale di Demoskopika per il 2018 conferma la tendenza con dati più che positivi per la nostra regione +2,79%. Loredana Capone, assessore al turismo della Regione, ha commentato: «Stiamo già lavorando per l’autunno, l’inverno e la primavera prossimi e ci appelliamo a tutti gli operatori turistici e culturali con il bando Puglia 365 di Pugliapromozione con cui abbiamo stanziato 1.600.000 euro per animare e rendere più attrattiva tutta la regione. Con la Legge che combatte il sommerso e introduce il codice identificativo delle strutture e con un costante appello alla qualità con prezzi adeguati e servizi idonei spingiamo verso un’accoglienza turistica sempre migliore che faccia stare meglio anche i cittadini».


In attesa del consolidarsi dei dati Spot (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico) di luglio e agosto sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”, l’Osservatorio di Pugliapromozione traccia un bilancio provvisorio dei primi sei mesi del 2018 segnato da un nuovo incremento degli arrivi e delle presenze turistiche stimato nel +1,5% e trainato della componente estera della domanda che aumenta del +10% e del +7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato già al di sopra della media nazionale che secondo l’odierna Nota Previsionale sui flussi turistici di Demoskopika crescerà del +3,7% nel 2018.


Ed è lo stesso Rapporto previsionale di Demoskopika a ipotizzare un incremento complessivo degli arrivi e delle presenze in Puglia per tutto il 2018 del +2,7% degli arrivi e del +1,6% per le presenze. Inoltre, secondo Demoskopika la regione è sul podio delle destinazioni caratterizzate da una durata del soggiorno superiore alla media nazionale (3,37 notti per cliente in Italia e 3,84 in Puglia) assieme ad Abruzzo (3,86), Campania (3,56 notti per cliente), Veneto ed Emilia Romagna (ex aequo con 3,55 notti).


Paesi Bassi, Polonia, Francia, Spagna e Stati Uniti sono i Paesi esteri che secondo i dati provvisori SPOT, riferiti ai primi sei mesi del 2018 e derivanti dalle trasmissioni al database regionale del 70% delle strutture attive, crescono maggiormente nel 2018 (il 71% ha soggiornato in strutture alberghiere del territorio). Il tasso di internazionalizzazione (la quota di stranieri rispetto al totale dei turisti) ha raggiunto il 27% nei primi sei mesi del 2018 (ben 2 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2017).


«La stagione turistica non si esaurisce quindi più solo nei mesi estivi o solo con un mare mordi e fuggi. I tanti turisti che vengono in Puglia sono attratti dai nostri tesori artistici e vanno alla ricerca del buon cibo legato alle tradizioni. Questo, secondo la strategia di Puglia365 è l'anno del prodotto. Lavoriamo per costruire 4 prodotti: cultura, la Puglia ne è piena e necessita solo di organizzazione; enogastronomia, la sua straordinaria varietà è apprezzata in tutto il mondo; turismo sportivo, con il nostro clima mite lo sport all’aria aperta può essere praticato tutto l’anno; turismo congressuale e wedding, con ricadute su tutta la filiera turistica e si moltiplicano sul territorio pugliese tanti eventi che registrano sold out e vengono ripresi e citati come casi di successo dai grandi media nazionali e internazionali» ha commentato Capone.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Ludopatia, controlli della Polizia locale di Trani in sale gioco, sale scommesse e locali con slot Cattedrale di Trani, ballatoio trasformato in latrina. E in piazza Addazi, c'è chi parcheggia e se va al mare a torso nudo Cattedrale di Trani, un degrado che viene da lontano: tutti i precedenti Un chitarrista di Trani trionfa nella terra di Battisti: Michele Balducci vince, con gli Abc positive, il festival di Montopoli di Sabina Trani religiosa, il cammino di preghiera in onore di san Pio da Pietrelcina Dialoghi di Trani, Stefano Benni: «Superare la paura? Con l’ironia» Anche da “I dialoghi di Trani” la richiesta di verità e giustizia per Giulio Regeni Dialoghi di Trani, appuntamento al prossimo anno parlando di «Responsabilità». Ed anche Zagrebelsky punta il dito sulla scuola: «È una emergenza civile» Provincia di Barletta-Andria-Trani, fra un mese il voto per il nuovo presidente. Il centrodestra sarà unito Contributi libri di testo 2018/2019, ulteriore proroga al 2 ottobre Tranincorsa 2018 Half Marathon - Trofeo Franco Assi, duemila gli atleti iscritti Negro risponde a Ciriolo: Trani-Avetrana 1-1. Partita sospesa tre minuti per malore in gradinata: nulla di grave È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il ritorno» del Monastero di Colonna Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì omaggio ai Pooh Sabato e domenica prossimi la Trani night run e la Tranincorsa Oggi, nella biblioteca di Trani, incontro con l’assessore regionale Sebastiano Leo Villa Guastamacchia, riprendono oggi le attività dell'Auser di Trani Da oggi a giovedì prossimo, nella parrocchia santa Chiara di Trani, festeggiamenti in onore di san Vincenzo de’ Paoli Domani alla Uildm di Trani inaugurazione dello sportello di ascolto per le famiglie con disabili Circolo Dino Risi di Trani, domani via al tesseramento. Nuova stagione artistica dal 19 ottobre Mercoledì prossimo a Trani presentazione del libro “Antonio Bassi, percorsi artistici di uno scultore del Novecento” Nel castello di Trani, mercoledì prossimo, open day e showcase per i docenti Mercoledì prossimo a Trani convegno sul gioco d’azzardo. Prenotazioni entro lunedì Revoca dell'Au di Amiu: la richiesta mercoledì prossimo in consiglio comunale. Ancora numerosi i debiti fuori bilancio Masiello, l'artista innamorato perso di Trani: altre ventuno opere donate al Palazzo delle arti Devianza giovanile, la Prefettura di Barletta-Andria-Trani promuove il progetto «Scuole sicure» Sebastiano ai Dialoghi di Trani: «Nessuna intelligenza artificiale potrà mai soppiantare l'uomo» Dalla Chiesa ai Dialoghi di Trani: «Difenderò sempre i giovani, ma leggano di più e chattino di meno» Dialoghi di Trani, Annalena Benini ad Andria: «La scrittura o la vita» Potenza-Trani rinviata al 7 ottobre, ma è comunque festa per le nozze fra Capitano e Dt Gestione provvisoria degli impianti sportivi di Trani, quattro le domande pervenute
PUBBLICITA' Avicola Colangelo