Processo a ex presidente e dirigente di Amiu: mercoledì prossimo il Tribunale di Trani ascolterà tutti i testi citati

Si terrà mercoledì prossimo, 10 ottobre, l'udienza in cui compariranno tutti i testi citati sia dal Pm, Francesco Tosto, sia dalla difesa, nel procedimento penale promosso, su denuncia dell' ex presidente del collegio sindacale di Amiu, Francesco d'Amore, contro l'ex presidente, Francesco Sotero e l'ex dirigente, Michele Zecchillo, imputati in concorso per due capi di accusa.


Il primo è quello che contesta a Sotero di avere disposto il pagamento di una somma di 3.072 euro, a vantaggio di Zecchillo, quale compenso per l'incarico svolto in qualità di presidente della commissione giudicatrice di gara per la concessione dello sfruttamento energetico del biogas della discarica di contrada Puro vecchio.


Secondo la pubblica accusa, tale somma non era dovuta perché relativa a prestazione rientrante nei doveri dirigenziali, e quindi non suscettibile di autonoma liquidazione e, dunque, in violazione delle norme di legge sulla dirigenza degli enti territoriali delle società a carattere pubblico. In tal modo, Sotero avrebbe procurato a Zecchillo un ingiusto vantaggio, in concorso e previo concerto con il medesimo.


Il secondo capo d'accusa contesta a Sotero e Zecchillo, in concorso e previo concerto fra loro, l'impegno da parte del presidente uscente di riconoscere al dirigente il 5 per cento della retribuzione annua lorda al raggiungimento di quattro obiettivi.


I target erano stati fissati in una nota protocollata dell'8 agosto 2011, ma tale nota veniva successivamente sostituita da un'altra, con lo stesso numero di protocollo, contenente tre diversi obiettivi da raggiungere. In tal modo, si sarebbe consentito a Zecchillo di conseguire il premio incentivante, di 10.000 euro, nonostante Zecchillo non avesse conseguito tutti gli obiettivi indicati nella prima nota, soppressa, ma solo in quelli della seconda, creata in sostituzione.


Sotero è difeso da Luigi Puca, Zecchillo da Antonio Florio e Mauro Giangualano. I legali hanno citato come testi professionisti che potranno riferire in ordine alla tipologia del rapporto professionale esistente all'epoca dei fatti tra Zecchillo e Amiu.


Quanto alle note protocollate, la difesa ha fatto osservare che la prima conteneva la previsione di un incremento del 7 per cento della raccolta differenziata, che dal primo momento l'assistito aveva escluso si potesse fissare in alcun modo, poiché dipendente da altre cause e non dal suo esclusivo operato.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Scontro treni, nel procedimento la Regione Puglia è parte offesa Estorsioni a Trani, prime condanne: cinque anni a Regano, quattro e mezzo a Presta. Riconosciuta per entrambi l'aggravante mafiosa Trani, rifatta la segnaletica di piazza Albanese: da oggi, tolleranza zero per chi parcheggi sugli stop Furto o rottamazione, da Trani Santorsola presenta la proposta di legge per richiedere il rimborso del bollo auto Giornata europea contro la tratta, anche l’Oasi 2 di Trani nel progetto “La Puglia non tratta – insieme per le vittime” Contro la dispersione scolastica, parte da Trani il progetto di Legambiente Puglia “Scuola corsara” Nasce il Movimento del buongoverno. Parole d'ordine, «trasversalità e amore per Trani» AGGIORNATO. Ragazzo resta solo in casa e fa incendiare un divano: paura in uno stabile del centro storico di Trani Consiglio comunale, tutti approvati i debiti fuori bilancio per 288mila euro. Bagarre per quella riferita alla cava fumante di Trani Santo Graal di Trani, domani sera i Paipers Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Asperger, oggi libro e incontro al Polo museale di Trani Il Polo museale di Trani torna al centro della musica: sabato prossimo, esibizione degli artisti La Nena e Zhero A Trani, fino a domani, incontri su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" domani A Trani, sabato prossimo, torna la raccolta alimentare "Il cibo del sorriso" “Famiglie al museo”, a palazzo Beltrani altri due appuntamenti: il successivo, domenica prossima “Come salvare una vita” con il massaggio cardiaco: evento domenica prossima a Trani Trani, “Domeniche d’autunno a Boccadoro”: secondo appuntamento, domenica prossima "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Elezioni provinciali, da Trani in corsa solo Avantario e De Toma. Esclusa la lista con Barresi e Corrado Elezioni provinciali, Lima: «Auspico che il Pd di Trani faccia chiarezza» A Trani sempre più consiglieri assenteisti: il presidente Ferrante si sfoga e ne valuta la possibile decadenza Trani, partito il restauro degli storici pali ottocenteschi: Amet annuncia l'inizio dei lavori Giornata alimentazione, Coldiretti: «In Puglia, il cibo più buttato è lo yogurt scaduto» Concomitanza con il Trani maschile: domenica Apulia-Napoli a Bisceglie. E Scarcella voterà per il nuovo presidente Figc «L'ottavo peccato», della Lega navale di Trani, in evidenza alla 50ma Barcolana di Trieste
PUBBLICITA' Incos