Inchiesta assunzioni Amiu, Trani a capo si oppone alla richiesta di archiviazione: decisione finale il 10 ottobre

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, Raffaele Morelli, si esprimerà il prossimo 10 ottobre in merito alla opposizione proposta dai consiglieri comunali Aldo Procacci e Maria Grazia Cinquepalmi, di Trani a capo, alla richiesta di archiviazione del loro esposto da parte del pubblico ministero Valentina Botti.


Il movimento aveva denunciato la stabilizzazione di dieci lavoratori dell'Amiu ed il presunto, illegittimo utilizzo del fondo posto gestione della stessa azienda dell'igiene urbana.


Nel procedimento due sono gli indagati per abuso d'ufficio, Antonello Ruggiero e Alessandro Guadagnuolo, vale a dire gli ultimi due amministratori unici sotto l'egida dei quali si è perfezionata la vicenda delle assunzioni.


Secondo i ricorrenti, il Gip si sarebbe espresso solo in merito alle stabilizzazioni, parlando di lieve sforamento delle percentuali d'assunzione, circostanza non sufficiente a prefigurare un elemento materiale di reato.


L'opposizione si fonda su due sostanziali motivi: il pubblico ministero non avrebbe tenuto conto di tutti gli elementi alla base delle dieci assunzioni, soprattutto del fatto che, tra quei lavoratori, vi è un parente del sindaco; le stesse sono state sottoscritte il 30 dicembre 2015, alle 20.30, nella sede comunale e non in quella di Amiu, apparentemente all'insaputa di tutti.


Quanto al capitolo post gestione della discarica, Trani a capo, difesa dall'avvocato Claudio Papagno, punterà dimostrare che, in due anni, sarebbero stati prelevati, senza autorizzazione, 1.200.000 euro da un fondo non utilizzabile se non a discarica definitivamente chiusa, al fine della bonifica conclusiva.


Va precisato che la richiesta di opposizione agli atti è nei confronti del solo Guadagnolo, ma entrambi gli ultimi due amministratori unici di Amiu risultano formalmente indagati fino al pronunciamento del Gip.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Estorsioni a Trani, prime condanne: cinque anni a Regano, quattro e mezzo a Presta. Riconosciuta per entrambi l'aggravante mafiosa Trani, rifatta la segnaletica di piazza Albanese: da oggi, tolleranza zero per chi parcheggi sugli stop Furto o rottamazione, da Trani Santorsola presenta la proposta di legge per richiedere il rimborso del bollo auto Giornata europea contro la tratta, anche l’Oasi 2 di Trani nel progetto “La Puglia non tratta – insieme per le vittime” Contro la dispersione scolastica, parte da Trani il progetto di Legambiente Puglia “Scuola corsara” Nasce il Movimento del buongoverno. Parole d'ordine, «trasversalità e amore per Trani» AGGIORNATO. Ragazzo resta solo in casa e fa incendiare un divano: paura in uno stabile del centro storico di Trani Consiglio comunale, tutti approvati i debiti fuori bilancio per 288mila euro. Bagarre per quella riferita alla cava fumante di Trani Santo Graal di Trani, domani sera i Paipers Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Asperger, oggi libro e incontro al Polo museale di Trani Il Polo museale di Trani torna al centro della musica: sabato prossimo, esibizione degli artisti La Nena e Zhero A Trani, fino a domani, incontri su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" domani A Trani, sabato prossimo, torna la raccolta alimentare "Il cibo del sorriso" “Famiglie al museo”, a palazzo Beltrani altri due appuntamenti: il successivo, domenica prossima “Come salvare una vita” con il massaggio cardiaco: evento domenica prossima a Trani Trani, “Domeniche d’autunno a Boccadoro”: secondo appuntamento, domenica prossima "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Elezioni provinciali, da Trani in corsa solo Avantario e De Toma. Esclusa la lista con Barresi e Corrado Elezioni provinciali, Lima: «Auspico che il Pd di Trani faccia chiarezza» A Trani sempre più consiglieri assenteisti: il presidente Ferrante si sfoga e ne valuta la possibile decadenza Trani, partito il restauro degli storici pali ottocenteschi: Amet annuncia l'inizio dei lavori Giornata alimentazione, Coldiretti: «In Puglia, il cibo più buttato è lo yogurt scaduto» Concomitanza con il Trani maschile: domenica Apulia-Napoli a Bisceglie. E Scarcella voterà per il nuovo presidente Figc «L'ottavo peccato», della Lega navale di Trani, in evidenza alla 50ma Barcolana di Trieste
PUBBLICITA' Ottica Mazzone