«L'ottavo peccato», della Lega navale di Trani, in evidenza alla 50ma Barcolana di Trieste

Grandissimo risultato dell’imbarcazione “L’Ottavo Peccato” della Lega Navale di Trani alla prestigiosa “Barcolana” di Trieste che quest’anno è giunta alla sua cinquantesima edizione e che nell’occasione ha stabilito il record mondiale di partecipanti, con le sue 2689 imbarcazioni iscritte, e circa 28.000 velisti che hanno regatato nel suggestivo scenario del golfo.

L’equipaggio de ”L’Ottavo Peccato”, comprendente velisti di Barletta e Trani (Francesco Manno, Raffaele Bruno, Fabio Granieri, Marco Mucci, Paolo Romanelli, Giuseppe Colella, Luigi Erriquez, Donato Fedele, Michele Piazzolla), è reduce inoltre da una stagione di grandi soddisfazioni, con la conquista di diversi trofei vinti in regate nazionali ed internazionali, a suggello di un anno sempre con il vento in poppa.

A proposito di “Barcolana”, la rassegna velica è nata nel 1968 quasi per gioco: alla prima edizione erano appena 51 le imbarcazioni partecipanti, quasi tutte di armatori locali. Lo spirito di amicizia che la connotava era ben espresso dallo slogan “Hai una barca a vela? E allora puoi partecipare!”. Oggi è invece nota per essere la regata (percorso di 13 miglia nel golfo di Trieste) con più alta partecipazione al mondo.

La partenza è avvenuta alle 10.30 di domenica scorsa, 14 ottobre, nelle splendide acque del Golfo di Trieste, con un colpo di cannone, sotto le “ali della pattuglia acrobatica delle frecce tricolori” che hanno incantato tutti con le loro esibizioni. Una bora ha accompagnato le prime miglia della regata, per poi diminuire di intensità.

L’ottavo peccato, alla sua prima esperienza in questa difficilissima regata, forte del suo equipaggio, ha raggiunto le vette della classifica, posizionandosi al 167° posto tra tutte le 2689 imbarcazioni partecipanti, ed addirittura al 18° posto di categoria su oltre 1.200 barche.

A supportare l’attività agonistica dell’imbarcazione gli sponsor Lanotte Costruzioni srl, Zingrillo.com srl, Ideando Adv srl, S.E.I. Impianti srl, Soave srl ed ADV Consulting che hanno creduto nel progetto sportivo della equipe velica pugliese che subito dopo lo svolgimento della “Barcolana” sarà impegnata del campionato invernale che si svolgerà nelle acque del golfo di Manfredonia.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Rubavano merce nelle aree di servizio, denunciati 9 soggetti dalla Sottosezione della polizia stradale di Trani Al Comune di Trani tirocini per studenti di Scienze delle amministrazioni “La carica dei quattrocento” al Polo museale di Trani per “InPuglia 365”. Bis a febbraio per la Fondazione Seca Trani, iniziati i lavori al lungomare Mongelli Stabilizzazioni dei precari della Asl Bt, domani a Trani anche Michele Emiliano Addio Maria Antonietta Cerniglia, il cordoglio dell'arcivescovo di Trani, Mons. D'Ascenzo Refezione scolastica a Trani, Forza Italia: «Non si tolga il pasto ai figli dei morosi» Ufficio tecnico di Trani, un solo dirigente ma due capi servizio: avviata la selezione interna Arpa Puglia conferma: «Mare pulito, ma il vero nemico è la plastica». L'incontro alla Lega navale di Trani Mare e plastica, l'allarme di Legambiente Trani: «Ogni nostro gesto, prima o poi, ci si ritorcerà contro» Mare e plastica, a Trani fanno meno paura: «Il segreto? La collaborazione fra Comune e associazioni» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ieri e oggi» Bisceglie frena e Trani, che vince in rimonta a Cutrofiano, si lancia all'inseguimento di Barletta La Trani del basket vola: Fortitudo sbanca Rutigliano, Juve timbra il cartellino con Altamura Alla capolista basta un gol: Casarano-Trani 1-0 L'Apulia rompe il ghiaccio: 3-1 al San Marco Argentano e, adesso, ne ha tre alle spalle Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, giovedì prossimo serata jazz Domani, nella chiesa "Pieno vangelo" di Trani, proiezione del film "La croce" "Lo sport per tutti": incontro domani nella biblioteca di Trani Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Bonificato il rudere, La vela può rinascere: nuova opportunità per il lungomare di Trani? Trani, rinasce La vela: quei dieci, lunghissimi anni di stop dopo la demolizione Trani, rinasce La vela: decisiva la rinuncia della Regione al contenzioso legale Differenziata a Trani nuovamente in crescita a settembre. E cala la quantità di rifiuti prodotti Ma quanta plastica sul litorale di Trani. E Legambiente e compagni sono solo a metà dell'opera: si conclude oggi "Clean sea life"
PUBBLICITA' Avicola Colangelo