Oggi, a Trani, “La scrittura nella cura, riflessioni in sala d’attesa”

Sabato 27 ottobre alle 18.30 presso il laboratorio di cardiologia narrativa in corso Vittorio Emanuele 139, a Trani, si terrà l’incontro di medicina narrativa sulla scrittura nelle pratiche di cura, “La scrittura nella cura, riflessioni in sala d’attesa”.

Letture da Girano – Cinematica di una malattia, di Guglielmo Gianolio.

Evento patrocinato dalla Società italiana di medicina narrativa. Si parlerà del ruolo della scrittura nei processi curativi prendendo spunto dalla lettura del libro di Guglielmo Gianolio. L'uso e la presenza costante della scrittura nella storia dell'uomo dimostra lo straordinario potere psicologico, oltre che comunicativo, di questo mezzo. Rappresenta da sempre un formidabile strumento di auto-conoscenza e di organizzazione del vissuto oltre ad avere capacità terapeutiche che nessuno mette più in discussione. Riempire un foglio bianco scarica le proprie emozioni, allontana dal vissuto rileggendolo in modo più obiettivo. Scrivere qualcosa, come leggerlo, può facilmente cambiare il nostro umore e modificare il nostro stato interiore e l'organizzazione dei pensieri, anche quando scrittore e lettore sono separati da una consistente distanza spazio-temporale.

Interverranno: Paolo Miglionico, psicologo ("La scrittura come strumento metodologico nei vari setting di counseling"); Giovanna Lupis, fisioterapista pediatrica ("Cocco o del prendersi cura di chi ancora non sa scrivere"); Guglielmo Gianolio, geologo, cuoco e autore del libro "Girano -  Cinematica di una malattia". Modera: Cristina de Vita Voce: Michele Lattanzio.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Rubavano merce nelle aree di servizio, denunciati 9 soggetti dalla Sottosezione della polizia stradale di Trani Al Comune di Trani tirocini per studenti di Scienze delle amministrazioni “La carica dei quattrocento” al Polo museale di Trani per “InPuglia 365”. Bis a febbraio per la Fondazione Seca Trani, iniziati i lavori al lungomare Mongelli Stabilizzazioni dei precari della Asl Bt, domani a Trani anche Michele Emiliano Addio Maria Antonietta Cerniglia, il cordoglio dell'arcivescovo di Trani, Mons. D'Ascenzo Refezione scolastica a Trani, Forza Italia: «Non si tolga il pasto ai figli dei morosi» Ufficio tecnico di Trani, un solo dirigente ma due capi servizio: avviata la selezione interna Arpa Puglia conferma: «Mare pulito, ma il vero nemico è la plastica». L'incontro alla Lega navale di Trani Mare e plastica, l'allarme di Legambiente Trani: «Ogni nostro gesto, prima o poi, ci si ritorcerà contro» Mare e plastica, a Trani fanno meno paura: «Il segreto? La collaborazione fra Comune e associazioni» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ieri e oggi» Bisceglie frena e Trani, che vince in rimonta a Cutrofiano, si lancia all'inseguimento di Barletta La Trani del basket vola: Fortitudo sbanca Rutigliano, Juve timbra il cartellino con Altamura Alla capolista basta un gol: Casarano-Trani 1-0 L'Apulia rompe il ghiaccio: 3-1 al San Marco Argentano e, adesso, ne ha tre alle spalle Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, giovedì prossimo serata jazz Domani, nella chiesa "Pieno vangelo" di Trani, proiezione del film "La croce" "Lo sport per tutti": incontro domani nella biblioteca di Trani Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Bonificato il rudere, La vela può rinascere: nuova opportunità per il lungomare di Trani? Trani, rinasce La vela: quei dieci, lunghissimi anni di stop dopo la demolizione Trani, rinasce La vela: decisiva la rinuncia della Regione al contenzioso legale Differenziata a Trani nuovamente in crescita a settembre. E cala la quantità di rifiuti prodotti Ma quanta plastica sul litorale di Trani. E Legambiente e compagni sono solo a metà dell'opera: si conclude oggi "Clean sea life"
PUBBLICITA' Avicola Colangelo