"Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani per il 25esimo anno di attività della Caritas

Domenica 18 novembre la Chiesa celebra la “Giornata mondiale dei poveri”, istituita da Papa Francesco, ruotante attorno al tema “Questo povero grida e il Signore l’ascolta”.

Per l’occasione, don Raffaele Sarno, direttore diocesano della Caritas, ha inviato una comunicazione, di cui si porge il testo integrale, con la quale il sacerdote illustra le ragioni della “Giornata”, richiama il 25° dell’inizio delle attività del mensa Caritas cittadina e illustra il programma delle iniziative previste: incontro con la riflessione di don Tonio Dell’Olio, presentazione murales nella mensa Caritas, distribuzione della Carta dei Servizi della Caritas diocesana, pranzo dei poveri, celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo.

“ «Questo povero grida e il Signore lo ascolta» (Sal 34,7). Le parole del Salmista diventano anche le nostre nel momento in cui siamo chiamati a incontrare le diverse condizioni di sofferenza ed emarginazione in cui vivono tanti fratelli e sorelle che siamo abituati a designare con il termine generico di “poveri”.

Anche quest'anno Papa Francesco ha voluto che la Chiesa celebrasse la 2° giornata mondale dei poveri: in questa occasione la Caritas Diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie intende fare festa, poiché  ricorre il 25° anniversario della attività della Mensa Cittadina dei poveri, segno concreto della prossimità agli ultimi del mondo, tanto amati dal Cristo e spesso ignorati dal mondo.

Questo momento sarà dedicato non solo ai fratelli più poveri, ma anche ai tantissimi volontari che, nel silenzio, tutti i giorni dell'anno, compresi domenica e festività varie, offrono il loro tempo accogliendo, ascoltando e sostenendo coloro che bussano alla porta della Caritas.

Sabato 17 novembre, in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Alberghiero "Aldo Moro" di Trani, pranzo per tutti i poveri all’interno della chiesa di San Giuseppe.

La festa avrà il suo culmine e terminerà con la celebrazione eucaristica di domenica 18 novembre, presieduta da Sua Eccellenza don Leonardo D'Ascenzo, alle 11.30, sempre presso la stessa parrocchia, con la partecipazione dei volontari Caritas della Diocesi.

Poveri e volontari, laici e consacrati, uniti dalla stessa scelta, quella di ascoltare, con le opere e con la preghiera, il grido dei tanti poveri che ci vivono accanto”.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

A Trani piazza Quercia si illumina con Despar Quattro ruote: «rivista» non in edicola, ma per le strade di Trani. A terra un'altra Panda Accecato dal sole contro, non scorge il pedone che attraversa la strada: donna investita nel pieno centro di Trani Lungomare di Trani, adesso sì che l'ex caserma dei carabinieri non c'è più. Fra un anno, il nuovo edificio Servizi pubblici a Trani, gare bimestrali fino a fine anno A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Enrico Vanzina a Trani: sarà ospite, venerdì prossimo, al circolo Dino Risi. Con lui, anche il ritorno di Marco Risi Nella presidenza italiana dell'Unione nazionale di imprese c'è anche un commercialista di Trani: Giovanni Assi Assistenza a viaggiatori con disagio, a partire da oggi anche Trani fra le «Sale blu» La Fortitudo vola e passeggia ad Altamura. Juve Trani, missione compiuta con Rutigliano Dopo la vittoria di Lecce, l'inatteso regalo da Barletta: Adriatica Trani di nuovo capolista Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» Judo Trani, due primi posti alla gara "I Poeti del Judo" a Perugia Coni Day nella Bat venerdì 14 dicembre Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Jovanotti AGGIORNATO. Domani torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Domani, a Trani, ritorna il fratello di che Guevara A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci
PUBBLICITA' Incos