La rapina sventata ed il coraggio dell'esercente e due poliziotti fuori servizio: ecco perché l'appello del procuratore di Trani non deve cadere nel vuoto

Fermato da due poliziotti fuori servizio e poi portato in commissariato da quelli in regolare attività. Fra loro, il gran coraggio dell'esercente stesso.

È finito così, per un minorenne con precedenti, il tentativo di rapina dell'altra sera, poco prima delle 20, presso la parafarmacia ubicata all'incrocio tra corso Matteo Renato Imbriani e via De Robertis, nei pressi del passaggio a livello.

Il giovane, prima di entrare nel locale, nel quale vi erano quattro persone oltre il titolare, si fa il segno della croce e poi fa irruzione brandendo un coltello dalla lama lunga almeno 25 centimetri. È proprio scorgendo l'arma bianca che il poliziotto fuori servizio lo affronta mostrando le sue capacità nella difesa: con la mano sinistra tiene a distanza la destra del rapinatore mancino, e con il piede destro calcia all'indietro il malvivente che tenta, invano, di sferrare due fendenti all'indirizzo dell’agente.

In breve, però, le altre persone del locale si armano una di una sedia, un'altra di un totem plastificato, ed insieme con gli altri circondano e mettono alla porta il ragazzo, che comprende che è il momento di rinunciare al proposito e fuggire via.

Svolta a sinistra e correre lungo corso Imbriani, senza sapere che però, proprio all'incrocio con via Montegrappa, all'angolo di quella che una volta era la sede del commissariato, un altro poliziotto fuori servizio si trova lì e, comprendendo vi sia un inseguimento a piedi in corso, intercetta, e butta per terra il malvivente.

Il resto lo fa il titolare del locale, che durante l'irruzione del malvivente non si trovava nell'attività, essendone uscito momentaneamente e avendovi lasciato il padre: è lui che afferra il malvivente, gli sottrae il coltello e quasi lo denuda poiché, afferrandolo per gli indumenti il giovane si divincola sfilandoseli di dosso.

Quando la pattuglia lo cattura in via Cavour, all'altezza dell'incrocio con via Tenente Morrico il giovane è praticamente a torso nudo e con i pantaloni penzolanti.

A quel punto, con due poliziotti ad arginare il giovane, giungono quelli della volante ed il responsabile viene condotto in commissariato.

Per il titolare del locale, da lì a poco, diventa necessario l'intervento del 118, per rimetterlo in sesto dopo un malore avvertito a causa del forte stato d'ansia.

L'episodio sembra confermare e rafforzare la necessità rappresentata a più riprese, e con sempre maggiore vigore dal Procuratore della Repubblica di Trani Antonino Di Maio: serve rafforzare il presidio delle forze dell'ordine nel nostro territorio.

Quanto accaduto in occasione di questa tentata rapina è una dimostrazione matematica che con agenti o militari in più - in questo caso casualmente sul posto, ma che istituzionalmente pattuglierebbero le città ed oggi non ci sono - la criminalità si arginerebbe meglio.

(foto generica dal web)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Euroffice