In mille al PalaAssi per il derby: Fortitudo batte Juve e, soprattutto, vince lo sport

Finisce 83 a 80 il sentitissimo derby tranese di basket tra la Fortitudo e la Fratelli Lotti New Juve Trani.

Al di là del risultato ci piace dire che è stata una bellissima giornata di sport, con circa mille spettatori assiepati nel Pala Assi, dei quali quasi la metà minorenni.

La partita del tifo e della correttezza l’hanno vinta entrambe le tifoserie, e questo è veramente un bel segnale.

Parte bene la Fortitudo, equilibrata e forte in tutti i reparti, che costruisce man mano un vantaggio di 11 punti e domina a rimbalzo.

Poi parte la reazione dei bianconeri, padroni di casa nell’occasione, che, grazie a Liso e Galantino, recuperano e addirittura costruiscono un vantaggio di 7 lunghezze verso la fine del terzo quarto.

A questo punto pare che l’inerzia della partita sia a favore della Fratelli Lotti, anche perchè i biancoazzurri sembrano a corto di fiato.

Invece negli ultimi minuti prevale l’esperienza e il mestiere della Fortitudo, che punge da tre punti e si adegua meglio dell’avversario ad un discutibile metro arbitrale.

È punto a punto, ma la Fortitudo è più precisa nei tiri liberi, e il tiro da tre  di Murolo scoccato all’ultimo secondo, che avrebbe portato le squadre ai supplementari, fa un mezzo giro nell’anello e poi esce beffando i bianconeri.

Per la squadra di coach Totaro una vittoria sudata, ma ottenuta grazie ad una grande prestazione, che la proietta verso il vertice della classifica.

Per la squadra di coach Alesse il rammarico di essere stati ad un passo da una vittoria prestigiosa, ma la certezza di essere ancora in crescita e di poter competere con qualsiasi avversario.

Chiudiamo con la foto dei due capitani, Stefano Liso e Stefano di Lauro, che ben rappresenta una grande serata per lo sport tranese. 

I parziali dei quattro tempi: 16 – 17; 34 – 40; 58 – 54; 80 – 83.

(comunicato stampa Juve Trani)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Progetto Udito