Trani, sì ad una variante generale del Piano urbanistico

La giunta comunale ha deliberato un atto di indirizzo con cui si demanda al dirigente dell’area Urbanistica del Comune di Trani, di porre in essere quanto necessario per l’avvio di una procedura di variante generale del piano urbanistico generale. La decisione è maturata in ragione di una serie di problematiche emerse negli ultimi anni con riferimento al mutato quadro normativo in materia ambientale ed in considerazione di una copiosa pianificazione sovraordinata sviluppatasi dal 2006 ad oggi. Il riordino della pianificazione urbanistica prevede interventi in linea con un criterio di sviluppo sostenibile non sempre evidente nella disciplina dello strumento generale vigente.

La variante dovrà essere coordinata rispetto a tutta una serie di atti di pianificazione urbanistica, quali ad esempio l’adeguamento al Pptr (piano paesaggistico territoriale, in corso di redazione), l’adeguamento al Pai (piano per l'assetto idrogeologico), l’adeguamento al Prae (piano regionale delle attività estrattive), il coordinamento col redigendo piano regolatore del porto (Prp) e con il redigendo Pcc (piano delle coste comunale). Non da meno, l’aggiornamento rispetto alle opere pubbliche (eseguite ed in programma) ed il coordinamento con il piano urbano del traffico.

In questa prospettiva saranno avviati una serie di studi tesi ad attualizzare lo strumento generale. Fondamentale sarà il supporto degli ordini professionali, della realtà imprenditoriale e della rappresentanza sociale.  

Nel quadro delle attività qualificanti, a cura dell’amministrazione, rispetto ai lavori di avvio della procedura di variante generale del piano urbanistico generale vi è la questione del piano dei servizi (PdS) momento strategico di revisione del Pug ed elemento cardine del collegamento tra le politiche di erogazione dei servizi nei loro riflessi urbanistici, e le problematiche più generali di regolazione degli usi di città, che complessivamente interloquiscono nella determinazione della qualità della vita urbana.

L’impostazione della pianificazione dovrà necessariamente essere sottoposta a condivisione da parte del consiglio comunale che sarà chiamato all’esame in aula del Dpp (Documento programmatico preliminare).  

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Euroffice