Enrico Vanzina a Trani: sarà ospite, questa sera, al circolo Dino Risi. Con lui, anche il ritorno di Marco Risi

Per la retrospettiva “Il genio gentile” il circolo del cinema Dino Risi ospita il grande sceneggiatore e scrittore Enrico Vanzina.

Primogenito del regista e sceneggiatore Steno e di Maria Teresa Nati, nonché fratello maggiore del regista e produttore Carlo Vanzina, ottiene il Baccalaureat francese al Lycée Chateaubriand di Roma nel 1966, vive nel mondo del cinema sin da quando è nato. Cresce a stretto contatto con il mondo del cinema: oltre al padre regista, i suoi migliori amici dell'adolescenza sono Claudio Risi e Marco Risi, figli del grande Dino Risi.

Si laurea nel 1970 in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, ed in Sociologia nel 1971 nella stessa università. Nel 1972 il padre lo vuole al suo fianco come aiuto regista per le riprese di L'uccello migratore con Lando Buzzanca, tuttavia Enrico capisce che la regia non lo interessa e preferisce diventare uno sceneggiatore.

A partire dal 1976 ha iniziato a scrivere sceneggiature, collaborando con i maggiori esponenti del nostro cinema. Obiettivo che riuscirà a raggiungere realizzando più di 80 script, molti dei quali assieme a registi famosi, contribuendone al successo.

Nel corso degli ultimi trent'anni ha firmato, insieme al fratello Carlo, alcuni dei più grandi successi al botteghino italiano, ha anche realizzato anche molte fiction televisive di successo. Ha vinto molti premi tra i quali una Grolla D'oro, il premio De Sica, il premio Flaiano, il Nastro d'argento, il premio Charlot, il Telegatto e il Premio America della Fondazione Italia Usa.

In occasione dell'incontro sarà presentato il romanzo di Enrico Vanzina "La sera a Roma" (Mondadori) e la monografia scritta da Rocco Moccagatta (edizioni Bietti) sui Vanzina.

All'incontro parteciperà il presidente onorario Marco Risi, regista del film "Natale a 5 stelle", sceneggiato da Enrico Vanzina in uscita su Netflix a Dicembre. L'incontro sarà introdotto da Fabrizio Corallo.

Venerdì 14 Dicembre - Circolo del cinema Dino Risi - Via Andrea Ciardi, 26 - Trani - Ore 18. Ingresso libero.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Inchiesta su due ex magistrati di Trani, Savasta si avvale della facoltà di non rispondere Giannini: «Arrivano nuovi treni sui binari pugliesi» Alberi troppo vicini ai binari, ordinanza del dirigente per prevenire rischi: sotto osservazione largo Goldoni e piazza D'Acquisto Potete permettervi una barca? Ormeggiarla tutto l'anno a Trani vi converrà ancora di più: darsena, ecco le tariffe 2019 Gal Ponte Lama, finanziamenti per la vendita diretta di pesce. Possibilità anche per le imprese e cooperative di Trani "Trani sul filo", la rassegna che piace: 14mila partecipanti Teatro a Trani, arriva il “Venerdì a teatro”: primo appuntamento, domani, con "Tre preti per una besciamella" "Plastic free" nei campi, prorogati i termini per il ritiro dei teloni a costo zero Domani nella biblioteca di Trani incontro sull’importanza dell’unione di coppia nel progetto di vita dei bambini È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Nuova era» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, questa sera si gioca al «Cervellone» Il Partito democratico di Trani verso il congresso: sabato prossimo, chiusura del tesseramento e convenzione cittadina Festa di san Sebastiano, celebrazioni a Trani domenica prossima "Trani sul filo", domenica prossima a palazzo Beltrani lo spettacolo "Charlot in primo piano" Riparte "Jazz e dintorni" a Trani: primo appuntamento, venerdì 25 gennaio con Ron Rapporti con il Pd di Trani, Bottaro precisa: «Ottimi con il segretario, difficili con il gruppo consiliare» Trani, dopo il finanziamento, a villa Telesio arriverà l’illuminazione gratis. La dona Amet Trani, illuminazione a villa Telesio: la polemica di Lima Villa Telesio a Trani, Barresi: «Il sindaco loda l'illuminazione, ma ha perso dei finanziamenti» Lungomare di Trani, partiti i lavori sulla piazzetta fra via Rovigno e via Parenzo: spesa, 10mila euro Trani, per una villa che si riqualifica ce n’è una che è discarica: villa Bini Trani, al posto dell'Agenzia delle dogane l'Ufficio per il gratuito patrocinio Tari a Trani, richieste di agevolazioni ed esenzioni fino al 28 febbraio. Tutte le info Diocesi di Trani, ecco il Collegio dei consultori e il Gruppo di lavoro per lo studio del libro sinodale Dopo il nuovo boom di ascolti, da oggi in libreria i volumi su La compagnia del Cigno. C'è anche quello dedicato alla ragazza di Trani Il Trani sbanca Avetrana grazie alle reti di Bartoli e Monopoli
PUBBLICITA' Progetto Udito