Trani, il consiglio comunale dice «sì» alla libera concorrenza tra le imprese del servizio funebre

Punto 7, “Adesione all’Asmel – Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali”. Il provvedimento è stato ritirato perché agli atti consegnati ai consiglieri non era stato allegato lo statuto dell’associazione.

Punto 8, “Promozione ed incentivazione della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico nelle trasformazioni territoriali ed urbane di cui alla L.R. n.13 del 10/06/2008 e s.m.i. “norme per l’abitare sostenibile” – Provvedimento attuativo di competenza comunale – Regolamento di attuazione”. Provvedimento ritirato perché mancante il parere della Cuc, commissione urbanistica.

De Laurentis chiede che vengano anticipati i primi due punti dell’odg aggiuntivo, cioè due ratifiche alla deliberazione di giunta comunale di variazione urgente al Bilancio 2018/2020 (Art.175, comma 4), essendo presente in aula il dirigente Nigro. La proposta è stata accettata e i provvedimenti sono stati approvati.

Dopo l’anticipazione dei primi due punti dell’ordine aggiuntivo, è stato votato il nono punto, la delibera di consiglio comunale n.66 del 27/10/2017 avente ad oggetto “Regolamento di polizia mortuaria”. Annullamento in autotutela art.77 comma 2. Relaziona Bottaro. «È un annullamento in autotutela della parte in cui si approvava il regolamento di polizia mortuaria introducendo il contingentamento al rilascio di agenzie di onoranze funebri, con cui si consentiva l’apertura di un’impresa per 25.000 abitanti. In realtà successivamente, anche nell’ambito di alcuni contenziosi che si sono sviluppati, l’ufficio legale del Comune ad aprile 2018 ha ritenuto che si annullasse in autotutela quella delibera, richiamando la legge Bersani che tutelava la promozione della concorrenza, lo sviluppo delle attività economiche, impendendo delle limitazioni come quelle del regolamento in questione. Noi seguiamo il nostro ufficio legale quindi proponiamo la delibera di annullamento in autotutela, abbracciando la tesi con cui queste attività vengono equiparate a tutte le altre di tipo economico».

In pratica, la libera concorrenza diventa una realtà anche fra le imprese del servizio funebre. La quarta attività, l'agenzia Lombardi, in piazza Gradenigo,aveva avviato il suo esercizio ma poi era stata stoppata da un ricorso degli altri tre operatori del servizio funebre già presenti in città.

Provvedimento approvato con 19 favorevoli.

Punto 10, “Approvazione Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e benemerita”. Al momento della votazione, è venuto meno il numero legale, non raggiunto nemmeno al successivo appello. Il consiglio comunale è stato chiuso alle 23.04. Andrà dunque in seconda convocazione, giovedì 13 dicembre, sempre alle 16.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Domani nella biblioteca di Trani incontro sull’importanza dell’unione di coppia nel progetto di vita dei bambini Gal Ponte Lama, finanziamenti per la vendita diretta di pesce. Possibilità anche per le imprese e cooperative di Trani "Plastic free" nei campi, prorogati i termini per il ritiro dei teloni a costo zero "Trani sul filo", la rassegna che piace: 14mila partecipanti Rapporti con il Pd di Trani, Bottaro precisa: «Ottimi con il segretario, difficili con il gruppo consiliare» Trani, dopo il finanziamento, a villa Telesio arriverà l’illuminazione gratis. La dona Amet Trani, illuminazione a villa Telesio: la polemica di Lima Villa Telesio a Trani, Barresi: «Il sindaco loda l'illuminazione, ma ha perso dei finanziamenti» Lungomare di Trani, partiti i lavori sulla piazzetta fra via Rovigno e via Parenzo: spesa, 10mila euro Trani, per una villa che si riqualifica ce n’è una che è discarica: villa Bini Trani, al posto dell'Agenzia delle dogane l'Ufficio per il gratuito patrocinio Tari a Trani, richieste di agevolazioni ed esenzioni fino al 28 febbraio. Tutte le info Diocesi di Trani, ecco il Collegio dei consultori e il Gruppo di lavoro per lo studio del libro sinodale Vuoi diventare mentore di atleti disabili? Oggi incontro a palazzo Beltrani È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Nuova era» Ancora appuntamenti di rilievo per AdMaiora Trani: domani, a Roma, Beppe Convertini presenta il suo nuovo libro Teatro a Trani, arriva il “Venerdì a teatro”: primo appuntamento, venerdì prossimo, con "Tre preti per una besciamella" Santo Graal di Trani, domani sera si gioca al «Cervellone» Il Partito democratico di Trani verso il congresso: sabato prossimo, chiusura del tesseramento e convenzione cittadina Festa di san Sebastiano, celebrazioni a Trani domenica prossima Riparte "Jazz e dintorni" a Trani: primo appuntamento, venerdì 25 gennaio con Ron "Trani sul filo", domenica prossima a palazzo Beltrani lo spettacolo "Charlot in primo piano" Il vescovo di Trani nell'anniversario dell'ordinazione: «Non basta vivere civilmente se ci si chiude nell'egoismo» Trani 2020, Bottaro vorrebbe ricandidarsi ma scarica il Pd: «Partito debole e in crisi, io costretto a confrontarmi con 12 consiglieri» Barresi al sindaco di Trani: «Pensa solo alla sua ricandidatura, mentre la città è in stato di degrado» Dopo il nuovo boom di ascolti, da oggi in libreria i volumi su La compagnia del Cigno. C'è anche quello dedicato alla ragazza di Trani Escalation di molestie contro vittima e familiari: dopo undici denunce, arrestato stalker di Trani «Associazione per delinquere e corruzione», la Procura di Lecce fa arrestare due ex magistrati di Trani: Antonio Savasta e Michele Nardi Fitto casa a Trani, il Comune anticiperà i fondi per la premialità: i tempi di pagamento si ridurranno Varchi elettronici a Trani, ne arrivano altri tre in via Mario Pagano e dintorni: spesa, 52mila euro
PUBBLICITA' Avicola Colangelo