Allargamento della strettoia di Pozzo piano a Trani, la soddisfazione del Comitato di quartiere

Il giorno 11.12.2018, intorno alle ore 20, dopo più di un’ora di discussione, il consiglio comunale ha approvato il punto 6 all’ordine del giorno, “Ampliamento della sede stradale di via Pozzopiano tra via Tolomeo e via De Nicola. Approvazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica con contestuale adozione della variante al Piano urbanistico generale del Comune di Trani (BT) e approvazione del vincolo preordinato all’esproprio”.

Noi c'eravamo ed abbiamo assistito a tutta la discussione. Qualcuno dice che trattasi di promesse da campagna elettorale, molti sono scettici ma noi del comitato, consapevoli di tutto il lavoro fatto in questi ultimi due anni, continuiamo a credere ai fatti supportati dagli atti. Tra questi registriamo:

- Acquisizione di "Villa Telesio" a seguito della donazione fatta dai proprietari del terreno;

- Avvio della pratica di esproprio;

- Studio di fattibilità e acquisizione del parere favorevole della Soprintendenza;

- Richiesta di parere favorevole con relazione motivata all'Autorità di bacino (in attesa di risposta);

- Infine, l’approvazione alla variante al Piano regolatore del 2009 che non prevedeva l'allargamento della strettoia.

Due cose sono certe.

1) Non ci lasciamo prendere da facili entusiasmi e restiamo con la "guardia alta" e le "antenne alzate", ben consapevoli del fatto che la strada è ancora lunga e tortuosa;

2) È anche vero, però, che siamo felici e soddisfatti per i risultati elencati perché senza di essi, compreso quello portato a casa ieri sera, nessun allargamento sarebbe ipotizzabile e neanche immaginabile. Conserviamo anche, tra i nostri atti, il video della diretta del consiglio comunale, dove al 4H 40 min. circa, il sindaco dice che l'allargamento della strettoia è una priorità della sua amministrazione e che sarà realizzata entro la fine di questo mandato (entro il 2020) e forse anche prima (nel corso del 2019).

Il resoconto finale: tutti favorevoli i consiglieri presenti, sia quelli di maggioranza che quelli dell'opposizione. Si è astenuta Luisa Di Lernia (Movimento 5 stelle). Assenti i consiglieri di maggioranza: Marinaro, Zitoli, Tolomeo, Nenna e Loconte. Continueremo a seguire con attenzione gli sviluppi di questa storia che dura da 40 anni (altro che Netflix!) e continueremo ad essere da "pungolo", anzi come ha detto il sindaco da "pungolone". 

Il presidente del Comitato di quartiere Pozzo piano – Rosanna Nenna

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Inchiesta su due ex magistrati di Trani, Savasta si avvale della facoltà di non rispondere Giannini: «Arrivano nuovi treni sui binari pugliesi» Alberi troppo vicini ai binari, ordinanza del dirigente per prevenire rischi: sotto osservazione largo Goldoni e piazza D'Acquisto Potete permettervi una barca? Ormeggiarla tutto l'anno a Trani vi converrà ancora di più: darsena, ecco le tariffe 2019 Gal Ponte Lama, finanziamenti per la vendita diretta di pesce. Possibilità anche per le imprese e cooperative di Trani "Trani sul filo", la rassegna che piace: 14mila partecipanti Teatro a Trani, arriva il “Venerdì a teatro”: primo appuntamento, domani, con "Tre preti per una besciamella" "Plastic free" nei campi, prorogati i termini per il ritiro dei teloni a costo zero Domani nella biblioteca di Trani incontro sull’importanza dell’unione di coppia nel progetto di vita dei bambini È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Nuova era» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, questa sera si gioca al «Cervellone» Il Partito democratico di Trani verso il congresso: sabato prossimo, chiusura del tesseramento e convenzione cittadina Festa di san Sebastiano, celebrazioni a Trani domenica prossima "Trani sul filo", domenica prossima a palazzo Beltrani lo spettacolo "Charlot in primo piano" Riparte "Jazz e dintorni" a Trani: primo appuntamento, venerdì 25 gennaio con Ron Rapporti con il Pd di Trani, Bottaro precisa: «Ottimi con il segretario, difficili con il gruppo consiliare» Trani, dopo il finanziamento, a villa Telesio arriverà l’illuminazione gratis. La dona Amet Trani, illuminazione a villa Telesio: la polemica di Lima Villa Telesio a Trani, Barresi: «Il sindaco loda l'illuminazione, ma ha perso dei finanziamenti» Lungomare di Trani, partiti i lavori sulla piazzetta fra via Rovigno e via Parenzo: spesa, 10mila euro Trani, per una villa che si riqualifica ce n’è una che è discarica: villa Bini Trani, al posto dell'Agenzia delle dogane l'Ufficio per il gratuito patrocinio Tari a Trani, richieste di agevolazioni ed esenzioni fino al 28 febbraio. Tutte le info Diocesi di Trani, ecco il Collegio dei consultori e il Gruppo di lavoro per lo studio del libro sinodale Dopo il nuovo boom di ascolti, da oggi in libreria i volumi su La compagnia del Cigno. C'è anche quello dedicato alla ragazza di Trani Il Trani sbanca Avetrana grazie alle reti di Bartoli e Monopoli
PUBBLICITA' Avicola Colangelo