Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto

Una mano nella migliore gestione possibile dell'autismo partendo soprattutto dal basso. Una rete che tragga origine dalle famiglie, a cominciare ovviamente da quelle che vivono quotidianamente al loro interno il problema dell'autismo e del disagio e che, facendosi forza l'una con l'altra, creino quello zoccolo duro con il quale bambini, ragazzi e soggetti affetti da autismo, sindrome di Asperger e altri disagi si sentano sempre meno soli.

È questo lo scopo per il quale oggi, domenica 16 dicembre, alle 19.30, presso l'auditorium della Croce bianca, in via Fusco, l'associazione Contesto onlus si presenta alla città ed inaugura la nuova sede cittadina. Nata sei anni fa, l'associazione è dedita alla difesa dei diritti dei ragazzi autistici e delle loro famiglie, e alla loro integrazione sociale.

Interverranno: Raffaella Caifasso, presidente dell'associazione e fata dei Bambini delle fate; Amedeo Bottaro, sindaco; Fabrizio Ferrante, presidente del consiglio comunale; Giuseppe Tulipani, garante regionale dei diritti delle persone con disabilità; Debora Ciliento, assessore servizi sociali; Teresa Antonacci, scrittrice; Cinzia Losappio, coordinatrice del sostegno; Lidia di Lorenzo, consulente Aba; Maria Carducci, consulente Aba, Francesca Sinisi, fata dei Bambini delle fate.

Ma Il progetto dei cosiddetti «Bambini delle fate» cosa esattamente è, e a chi si rivolge? «Noi siamo una organizzazione non profit che da quindici anni si occupa di creare delle comunità sui diversi territori - spiega il presidente nazionale, Samuel Mazzolin -. Lo facciamo il 72 località d'Italia, siamo in 16 regioni e aggreghiamo intorno ad un bisogno un gruppo di famiglie che, in particolare, vivono il problema dell'autismo e della disabilità».

La particolarità del progetto, dunque, è «partire dal basso e non dall'alto - chiarisce Mazzolin -, quindi non da una percezione dei bisogni, ma proprio dalla strada e dal territorio. Abbiamo delle campagne di comunicazione sociale ed raccolta fondi che permettano, senza un centesimo di fondi pubblici e senza alcun tipo di stampella, di sostenere nel tempo e con regolarità quel bisogno».

L'obiettivo dichiarato, dunque, è « dare gambe e struttura a delle situazioni che esistono già sui diversi territori in cui le famiglie, molto spesso, sono disaggregate e talvolta in competizione l'una con l'altra. Quello che cerchiamo di fare noi, insieme con le associazioni e organizzazioni già presenti e ben radicate sul territorio e nel territorio (a Trani, da oggi, l'associazione Contesto, ndr) è mettere insieme una parte gestionale e di messa a terra del progetto, a livello locale, con una parte nazionale di comunicazione e valorizzazione, che è esattamente quello che facciamo noi».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Rapporti con il Pd di Trani, Bottaro precisa: «Ottimi con il segretario, difficili con il gruppo consiliare» Trani, dopo il finanziamento, a villa Telesio arriverà l’illuminazione gratis. La dona Amet Villa Telesio a Trani, Barresi: «Il sindaco loda l'illuminazione, ma ha perso dei finanziamenti» Lungomare di Trani, partiti i lavori sulla piazzetta fra via Rovigno e via Parenzo: spesa, 10mila euro Trani, per una villa che si riqualifica ce n’è una che è discarica: villa Bini Trani, al posto dell'Agenzia delle dogane l'Ufficio per il gratuito patrocinio Tari a Trani, richieste di agevolazioni ed esenzioni fino al 28 febbraio. Tutte le info Diocesi di Trani, ecco il Collegio dei consultori e il Gruppo di lavoro per lo studio del libro sinodale Vuoi diventare mentore di atleti disabili? Oggi incontro a palazzo Beltrani È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Nuova era» Ancora appuntamenti di rilievo per AdMaiora Trani: domani, a Roma, Beppe Convertini presenta il suo nuovo libro Teatro a Trani, arriva il “Venerdì a teatro”: primo appuntamento, venerdì prossimo, con "Tre preti per una besciamella" Santo Graal di Trani, domani sera si gioca al «Cervellone» Il Partito democratico di Trani verso il congresso: sabato prossimo, chiusura del tesseramento e convenzione cittadina Festa di san Sebastiano, celebrazioni a Trani domenica prossima Aperte le iscrizioni per la "Passeggiata Ecologica" nell'ambito della della sesta edizione del Cross di Trani Riparte "Jazz e dintorni" a Trani: primo appuntamento, venerdì 25 gennaio con Ron "Trani sul filo", domenica prossima a palazzo Beltrani lo spettacolo "Charlot in primo piano" Il vescovo di Trani nell'anniversario dell'ordinazione: «Non basta vivere civilmente se ci si chiude nell'egoismo» Trani 2020, Bottaro vorrebbe ricandidarsi ma scarica il Pd: «Partito debole e in crisi, io costretto a confrontarmi con 12 consiglieri» Barresi al sindaco di Trani: «Pensa solo alla sua ricandidatura, mentre la città è in stato di degrado» Dopo il nuovo boom di ascolti, da oggi in libreria i volumi su La compagnia del Cigno. C'è anche quello dedicato alla ragazza di Trani Escalation di molestie contro vittima e familiari: dopo undici denunce, arrestato stalker di Trani «Associazione per delinquere e corruzione», la Procura di Lecce fa arrestare due ex magistrati di Trani: Antonio Savasta e Michele Nardi Fitto casa a Trani, il Comune anticiperà i fondi per la premialità: i tempi di pagamento si ridurranno Varchi elettronici a Trani, ne arrivano altri tre in via Mario Pagano e dintorni: spesa, 52mila euro
PUBBLICITA' Avicola Colangelo