Al via a Trani il corso “Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza”. Tutte le info

l’Ifor Poi Prometeo Puglia, Istituto di formazione tranese, darà inizio, a partire dal 18 marzo, ad una nuova offerta formativa finalizzata alla realizzazione di un percorso triennale di istruzione e formazione professionale (IeFP).
L’offerta formativa consentirà a molti ragazzi drop-out (iscritti al primo anno delle scuole superiori e non più frequentanti) di essere contattati da una specifica equipe socio pedagogica in grado di consentire il rientro in un sistema formativo.

A tal proposito la Prometeo ha promosso ed istituito, con le scuole della BAT (gli I.I.S.S. “N.Garrone” di Barletta, S.Staffa” di Trinitapoli, “A.Moro” di Trani, “M. dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia, l’ITST per l’industria e del turismo allargato ed il Liceo Statale Linguistico e delle Scienze Umane “F. de Sanctis” di Trani) e con il Comune di Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia (partner istituzionali del progetto) una specifica rete per arginare il fenomeno della dispersione scolastica, specie quella legata all’abbandono nel biennio ordinamentale, che, sempre di più, sfugge alla politica degli interventi previsti dalle politiche sociali.

Nel centro polifunzionale di Trani, infatti, in via Andria 157, presso il Monastero delle Clarisse, partirà il corso di “Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza” (indirizzo: Servizi del turismo).

Possono aderire i giovani di età inferiore ai 18 anni che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) ovvero che hanno interrotto la frequenza durante il primo anno del biennio delle superiori. Si tratta di un percorso triennale al termine del quale i giovani partecipanti saranno in grado di svolgere attività di accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenza nella prenotazione ed assistenza e nell’evasione delle pratiche amministrativo-contabili. Il corso, gratuito, ha una durata di 3200 ore di formazione.

Ad ogni partecipante è garantita un’indennità di frequenza di 3.200,00 euro. È prevista, inoltre, la partecipazione gratuita alle fasi di stage all’estero (Inghilterra e Francia). Saranno distribuiti i libri di testo e tutto il materiale didattico. I corsisti avranno la possibilità di essere inseriti all’interno di realtà lavorative ed aziendali, in Italia e all’Estero. Il conseguimento della qualifica professionale triennale di “Operatore alla promozione ed accoglienza turistica”, riconosciuta su tutto il territorio nazionale, è l’obiettivo ultimo del percorso formativo. Dopo l’ottenimento della qualifica gli allievi potranno accedere al corso di Diploma di Tecnico dei servizi turistici ovvero rientrare nel sistema ordinamentale.

Per ogni altra informazione è possibile visitare il sito www.prometeonlus.org oppure contattare lo Youth Corner attivo dal lunedì al venerdì, 09.00-13.00, e martedì e giovedì, 16.00-19.00, nelle sedi di Trani.
Youth Corner TRANI c/o IFOR PMI PROMETEO
Contatti: Dott. Lapi Saverio
Indirizzo: Via Andria, 157 – 76125 Trani
Telefono: 0883 500536
Fax: 0883 492461
e-mail: saveriolapi@prometeonlus.it

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Trani, potati gli alberi sul lungomare Cristoforo Colombo Trani, traffico da incubo nella prima domenica di primavera: ieri sera, mezz'ora per percorrere via Cavour da villa a piazza Smottamento di tufi all'ingresso, Villa Telesio chiusa: Comune di Trani pronto a bandire la gara per la messa in sicurezza dell'intero muro perimetrale Congresso provinciale del Pd a Trani, il commento di Boccia: «Dobbiamo valorizzare l’ottima esperienza di Bottaro» Congresso provinciale del Pd a Trani, Ferrante: «Il voto all'amministrazione, lo devono dare i cittadini» Pubblicato il bando del Gal Ponte Lama per le imprese del settore della pesca di Bisceglie, Molfetta e Trani È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ultima spiaggia» Vigor, vittoria ineccepibile: Corato-Trani 1-4 Trani-Napoli 2-2, e la salita per la salvezza diretta torna ripida AGGIORNATO. Fortitudo vince anche a Lecce e ha mezza C silver in tasca. Juve Trani in scioltezza su Calimera solo nell'ultimo quarto Trani vince anche ad Acquaviva e ricaccia Bisceglie a meno quattro Judo Trani: Fabio Carbone campione italiano juniores di lotta greco-romana Giochi sportivi studenteschi, nel basket maschile importanti risultati per il “Vecchi” di Trani Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo omaggio a Ligabue “Metti un libro a teatro”: all’Impero di Trani, venerdì prossimo, “Le notti bianche” “Domeniche d’autore” dedicate a Leonardo Da Vinci al Polo museale di Trani. Prossimo appuntamento, giovedì Oggi, a Trani, presentazione della bozza del Regolamento edilizio comunale Revisori dei conti della Provincia Barletta-Andria-Trani: estrazione domani Domani, a Trani, incontro con l'acivescovo di Agrigento, cardinale Francesco Montenegro Domani, a palazzo Beltrani, Marcello Veneziani presenta “Nostalgia degli dei” Trani, giovedì prossimo la cerimonia di intitolazione della sala Azzurra del Comune a Giancarlo Tamborrino Giovedì prossimo, a Bari, debutto del cortometraggio “Tempo”, del regista di Trani Beppe Sbrocchi Domenica 31 marzo si svolgerà la sesta edizione del "Cross di Trani" Mercato di Trani, si recupererà nelle domeniche del 31 marzo e 14 aprile Trani, è ufficiale: la nuova sede di Amiu sarà inaugurata mercoledì 3 aprile Sosta selvaggia, la Polizia locale di Trani riprende l'offensiva. E in piazza Gradenigo si ritorna alla normalità Nascondeva in casa cocaina raffinata e quasi un arsenale: i Carabinieri di Trani arrestano 68enne «La città della domenica»: presentato al Comune di Trani un progetto estivo che coinvolge grandi e piccini Trani e il teatro che fa tornare bambini con “Un’improbabile storia d’amore” "Venerdì a teatro" a Trani, uno strepitoso successo in attesa della seconda edizione «Good morning my future»: pubblicato bando per giovani scrittori pugliesi. Scadenza, 20 giugno
PUBBLICITA' Progetto Udito