Trattamento del percolato, impianto “sì” ma solo per il territorio di Trani. Intervengono anche i consiglieri regionali

«Nel leggere le legittime preoccupazioni di chi teme che la nostra città possa subire l'infausta localizzazione di un mega impianto di trattamento del percolato ritengo opportuno chiarire che ciò non accadrà mai». È quanto scrive, sulla sua pagina social, il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro.

E aggiunge: «Non accadrà non solo perché non posso credere (ed infatti non ci credo affatto) che la Regione Puglia voglia realizzare questa follia, ma soprattutto perché io non lo consentirò mai. Sono troppo fresche le ferite per una battaglia (vinta) per impedire la realizzazione di una discarica di rifiuti speciali (Ecoerre), una battaglia combattuta da semplice assessore di un sindaco dalla grande sensibilità per le questioni di salute pubblica come Carlo Avantario e poi continuata altrettanto egregiamente dai suoi successori».

«Questa volta – conclude il primo cittadino - la battaglia sono pronto a sostenerla con la forza e l'autorità di un Sindaco, con accanto i consiglieri comunali ed il nostro consigliere regionale. Resto della convinzione che non si arriverà allo scontro. Mi aspetto una semplice rettifica da parte della Regione, a fronte di una disponibilità, mai nascosta, di realizzare un impianto di trattamento del percolato a beneficio esclusivamente della nostra discarica. Quindi nessun mega impianto da 12 milioni di euro bensì uno, più piccolo, per la nostra causa ambientale».

Lo ha confermato anche il consigliere regionale di Trani, Mimmo Santorsola, di Noi a sinistra per la Puglia, che qualche giorno fa, sempre a mezzo social, aveva richiesto un incontro con il sindaco. E che ha pubblicato una nota, a firma di Bottaro, in cui si evince che Trani è disposta a ospitare un impianto piccolo di compostaggio, a servizio solo della nostra discarica, e uno di recupero dei materiali. «Pericolo scampato!» è il commento di Santorsola.

Questo era stato detto anche in consiglio comunale dall’assessore all’ambiente, Michele di Gregorio, che aveva risposto a numerose interpellanze dei consiglieri comunali. «Pericolo scampato!» è il commento di Santorsola.

Poche ore fa, è intervenuto sulla questione anche il consigliere regionale barlettano del Pd Ruggiero Mennea: «Il direttore generale dell’Ager, Gianfranco Grandaliano, solo qualche settimana fa sosteneva che “i processi di programmazione dell'impiantistica regionale sono stati ampiamente condivisi con il territorio” e che “nel pieno rispetto della legge sulla partecipazione, l'assessorato all'Ambiente, d'accordo con Ager e con il dipartimento competente, ha organizzato svariati incontri sul territorio e con le comunità locali”. Eppure da quello che il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha scritto di recente al presidente Emiliano, all’assessore Stea e allo stesso Grandaliano, sembra proprio che questo non sia vero».

«Il primo cittadino di Trani – prosegue Mennea - ha messo nero su bianco che è volontà dell’amministrazione comunale ospitare un impianto di compostaggio, così come espresso nelle riunioni di novembre 2018 tenutesi all’assessorato all’Ambiente. Bottaro, in una missiva alle autorità regionali, ha ribadito la volontà sua e della città in tal senso e non ad ospitare, invece, un impianto di trattamento di percolato. Ebbene, questa è la dimostrazione ennesima – rimarca l’esponente Pd - del fatto che il piano redatto dall’Ager non sia stato condiviso con nessuno. Di certo, non con i sindaci, i territori e le comunità interessate, che anzi hanno ribadito in più di un’occasione - vedi il caso di Andria  – di non essere disponibili ad ospitare gli impianti previsti nel nuovo piano. Sulla scorta di questo, invito l’assessore Stea a chiarire definitivamente la questione con il dg dell’Ager, annullando la delibera di giunta per autotutela e per il quale rinnovo l’invito a dimettersi. Tutto questo nell’interesse della Puglia e dei pugliesi, che non possono – conclude – essere pedine nel gioco “sporco” dei rifiuti».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Trani, potati gli alberi sul lungomare Cristoforo Colombo Trani, traffico da incubo nella prima domenica di primavera: ieri sera, mezz'ora per percorrere via Cavour da villa a piazza Smottamento di tufi all'ingresso, Villa Telesio chiusa: Comune di Trani pronto a bandire la gara per la messa in sicurezza dell'intero muro perimetrale Congresso provinciale del Pd a Trani, il commento di Boccia: «Dobbiamo valorizzare l’ottima esperienza di Bottaro» Congresso provinciale del Pd a Trani, Ferrante: «Il voto all'amministrazione, lo devono dare i cittadini» Pubblicato il bando del Gal Ponte Lama per le imprese del settore della pesca di Bisceglie, Molfetta e Trani È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ultima spiaggia» Vigor, vittoria ineccepibile: Corato-Trani 1-4 Trani-Napoli 2-2, e la salita per la salvezza diretta torna ripida AGGIORNATO. Fortitudo vince anche a Lecce e ha mezza C silver in tasca. Juve Trani in scioltezza su Calimera solo nell'ultimo quarto Trani vince anche ad Acquaviva e ricaccia Bisceglie a meno quattro Judo Trani: Fabio Carbone campione italiano juniores di lotta greco-romana Giochi sportivi studenteschi, nel basket maschile importanti risultati per il “Vecchi” di Trani Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo omaggio a Ligabue “Metti un libro a teatro”: all’Impero di Trani, venerdì prossimo, “Le notti bianche” “Domeniche d’autore” dedicate a Leonardo Da Vinci al Polo museale di Trani. Prossimo appuntamento, giovedì Oggi, a Trani, presentazione della bozza del Regolamento edilizio comunale Revisori dei conti della Provincia Barletta-Andria-Trani: estrazione domani Domani, a Trani, incontro con l'acivescovo di Agrigento, cardinale Francesco Montenegro Domani, a palazzo Beltrani, Marcello Veneziani presenta “Nostalgia degli dei” Trani, giovedì prossimo la cerimonia di intitolazione della sala Azzurra del Comune a Giancarlo Tamborrino Giovedì prossimo, a Bari, debutto del cortometraggio “Tempo”, del regista di Trani Beppe Sbrocchi Domenica 31 marzo si svolgerà la sesta edizione del "Cross di Trani" Mercato di Trani, si recupererà nelle domeniche del 31 marzo e 14 aprile Trani, è ufficiale: la nuova sede di Amiu sarà inaugurata mercoledì 3 aprile Sosta selvaggia, la Polizia locale di Trani riprende l'offensiva. E in piazza Gradenigo si ritorna alla normalità Nascondeva in casa cocaina raffinata e quasi un arsenale: i Carabinieri di Trani arrestano 68enne «La città della domenica»: presentato al Comune di Trani un progetto estivo che coinvolge grandi e piccini Trani e il teatro che fa tornare bambini con “Un’improbabile storia d’amore” "Venerdì a teatro" a Trani, uno strepitoso successo in attesa della seconda edizione «Good morning my future»: pubblicato bando per giovani scrittori pugliesi. Scadenza, 20 giugno
PUBBLICITA' Avicola Colangelo