L’olio dell’azienda agricola di Trani Valenziano premiato al Concorso oleario internazionale Aipo d’argento

L’olio extravergine d’oliva monocultivar Coratina prodotto dall’azienda agricola tranese Valenziano ha ottenuto le prestigiose tre gocce d’oro nel Concorso oleario internazionale Aipo d’argento 2019. L’olio si è aggiudicato le tre gocce d’oro che rappresentano la massima espressione della qualità degli oli in concorso, giunto alla sedicesima edizione.

Il Concorso oleario internazionale Aipo d’argento è nato nel 2004 con l’intento di valorizzare le produzioni olearie del Nord Est. L’evento, che si accinge, nel 2019, a “tagliare” il traguardo dei tre lustri (15 edizioni) di attività, è divenuto, in brevissimo tempo, un autorevole e rigoroso test, per l’imparzialità dei giudizi che emette, delle più avanzate realtà della produzione olearia del Mediterraneo. Iniziato con la presenza di appena 13 campioni (2004) e, dopo essersi aperto, nella quinta edizione (2008), alle partecipazioni estere, nella passata edizione ha superato il tetto dei 300 campioni iscritti di cui ben il 20% esteri (Turchia, Marocco, Grecia, Portogallo, Spagna, Slovenia, Croazia). Dunque, una vera e propria passerella della più accreditata produzione olearia di qualità del comprensorio storico dell’olivicoltura mondiale.

È promosso dall'Aipo Verona, l'associazione interregionale produttori olivicoli, un organismo di progettualità, di consulenza tecnica, giuridica, normativa e agronomica, al servizio delle imprese associate e alla loro crescita culturale e professionale.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, divenuto ormai patrimonio anche di altre realtà dell’olivicoltura nazionale e estera, ha indotto l’Aassociazione a strutturarsi per le proprie attività e l’erogazione dei servizi di consulenza come “centrale”, sempre più professionali, di supporto dello sviluppo delle attività aziendali.

(Articolo pubbliredazionale)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

AGGIORNATO. Trani, iniziati i lavori di rimozione del tetto in amianto dell'ex Supercinema Rimozione del tetto in amianto sull'ex Supercinema di Trani, il Comitato e il Codacons chiedono che sia tutelata la sicurezza dei lavoratori Rimozione del tetto in amianto sull'ex Supercinema di Trani, il Movimento 5 stelle chiede un'ordinanza per il traffico veicolare «Puglia partecipa», nessuna richiesta dal Comune di Trani A Trani, domenica prossima, sfilano duecento cavalli Trani, i vertici di Amiu visitano Pozzopiano ed il comitato bacchetta i residenti: «Nessun intervento sarà risolutivo se la gente non smette di sporcare» Ex magistrati di Trani, nell'inchiesta di Lecce spunta anche il nome di Scimè Trani si prepara alla sua seconda festa patronale: il programma del Santissimo Crocifisso di Colonna Angelo Mastrototaro parteciperà al Jr. NBA Global Championship Europe and Middle East Selection Camp a Bologna Trani, la notte della verità rimandata a venerdì prossimo: si va in seconda e c'è subito riunione per il «SalvaBottaro» Bilancio in bilico, Trani a capo: «Dimissioni di Bottaro? Sarebbero tardive» Trani, bilancio in bilico, Briguglio è pessimista: «Stiamo vanificando quattro anni di lavoro» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, domani serata con gli Aritmia Al Polo museale di Trani c'è anche il «richiamo» della musica: è arrivato un pianoforte per le esibizioni estemporanee di talenti. Tutte le info Polo museale di Trani, fino al 5 maggio la mostra di santi e Madonne in campana Trani, la biblioteca compie 149 anni. Fino al 31 maggio, mostra di alcuni volumi recuperati da palazzo Vischi Ponte del 25 aprile a Trani: gli orari della Ztl sul porto È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Vuoti, e a perdere» Pellegrinaggio a Lourdes, oggi a Trani incontro formativo di preparazione 25 aprile, il programma delle celebrazioni a Trani 25 aprile, eventi a Trani a cura di Anpi e associazioni Trani, la zona umida di Boccadoro sarà aperta anche domani e 1mo maggio. Tutte le info Trani, il bilancio ritorna venerdì: 26 i punti all’ordine del giorno Al Dino Risi di Trani, domenica prossima, il concerto “L’arte del clarinetto” «Trani perla dell'Adriatico», lunedì prossimo torneo giovanile al Ponte Lama “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, prosegue la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” AGGIORNATO. Rimozione del tetto in amianto sull'ex Supercinema di Trani, rinviato per vento l'inizio dei lavori Pasquetta, finito il pranzo si viene a Trani: autocarro scarica a Capirro il suo intero carico Trani, in via Tolomeo precipita tenda per cinque piani: poco prima, in quel cortile, stava giocando una bimba Lungomare di Trani, terminata la piazzetta fra via Parenzo e via Rovigno: la soddisfazione di sindaco e residenti Antenne a Trani, Tim presenta il piano stralcio per il 2019 Volley donne: secondo posto in Coppa Puglia per l'Adriatica Trani
PUBBLICITA' Ufficio 2000