Anche il castello di Trani aderisce alla Giornata internazionale e alla Notte europea dei musei: appuntamenti oggi e domani

In Italia la Festa dei Musei, promossa dalla Direzione Generale Musei del MiBAC, diventa la cornice all’interno della quale si sviluppa il tema della Giornata Internazionale Musei che quest’anno vede i “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”. Argomento centrale è raccontare come il museo avvicina l’uomo contemporaneo al sapere/bene della tradizione. L’apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio rientra nella Festa dei Musei e coincide con la Notte Europea dei Musei 2019. Accogliendo il pubblico di notte il museo fornisce ai visitatori una nuova prospettiva applicando un approccio più creativo e sensoriale.

Sabato 18 maggio

Dalle ore 17.00 Visita guidata degli studenti della 3^Al del Liceo "F. De Sanctis, che accompagneranno i visitatori in un viaggio finalizzato alla conoscenza di Federico II e del suo castello tranese, organizzata a conclusione del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro 2018/2019, dal titolo"Guide creative. Conoscere per tutelare il patrimonio artistico e culturale".

Nello spirito proprio della Giornata, interpretando appieno in concetto di museo come hub culturale in cui creatività e conoscenza sono affiancate e dove i visitatori possono anche co-creare, condividere ed interagire, mettendo a sistema tutte le possibilità offerte e restituendole alla comunità di riferimento, gli studenti proporranno un reading intitolato "Federico II noi", di testi scritti e letti dai ragazzi del biennio del "De Sanctis" che hanno partecipato al Progetto PON "Caro mito ti scrivo", guidati dal drammaturgo Roberto Scarpetti e dalla prof.ssa Alessandra Tomarchio.

L’evento, realizzato con la collaborazione della Compagnia del Sole, nasce dall’attenta attività di ASL promossa a cura dalla prof.ssa Rossella Piccarreta e dei Servizi Educativi del Museo, sotto l’egida della Direzione del Polo e del Castello Svevo di Trani.

Inserito tra le proposte culturali del Polo Museale della Puglia, è gratuito e adatto alla fruizione di visitatori di tutte le età.

 Dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle 22.15)

In occasione della Notte Europea dei Musei 2019 il sito resterà straordinariamente aperto al pubblico durante l’orario serale al costo simbolico di 1 euro.

Domenica 19 maggio

Alle ore 11:00 e alle ore 18:00. Nova Apulia, società concessionaria del MIBAC per la gestione integrata dei servizi di accoglienza ai visitatori nei Castelli e nei Musei statali in Puglia, organizza due turni per l'itinerario guidato a tema “Trani, il Castello svevo e il mare”.

L’itinerario intende fornire un approfondimento della storia tranese e dei suoi monumenti più emblematici, ponendo l’accento sul mare, quale luogo di scambio e di fusione. Fulcro della visita sarà il Castello Svevo, che si affaccia direttamente sulle acque dell’Adriatico e la cui storia è strettamente correlata alla presenza del mare. Sarà possibile, pertanto, ripercorrere alcuni eventi storici relativi al maniero federiciano, come l’arrivo di Elena d’Epiro che giunse proprio nel porto di Trani per il matrimonio con Manfredi. L’itinerario proseguirà con una passeggiata nel centro storico per concludersi nel porto della città, enfatizzando il suo ruolo di crocevia di traffici e scambi commerciali tra Oriente e Occidente, attraverso la storia degli Statuti marittimi.

Il tour ha un costo di € 5,00 a persona e prevede una prenotazione obbligatoria.

Dalle ore 10:00 alle ore 17:00 Nova Apulia organizza visite guidate al Castello di Trani al costo di € 2,50 a persona.

Ricordiamo inoltre che, nelle giornate del 18 e del 19 maggio l’ingresso ai siti del Polo Museale della Puglia è gratuito durante l’orario ordinario di apertura, mentre per la Notte Europea dei Musei (18 maggio) è previsto un biglietto d’ingresso di 1 euro (eccetto gratuità previste per legge).

La partecipazione agli eventi organizzati da Nova Apulia prevede invece una quota d’iscrizione ed una prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:

Nova Apulia 0883 500117 - castello.trani@novaapulia.it

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Lungomare di Trani, procedono i lavori sulla pista ciclabile. Già bitumata piazza Plebiscito Europee, la pioggia allontana gli elettori dai seggi: a mezzogiorno, a Trani, ha votato poco più del 10 per cento Elezioni europee, tutte le info. Trani sarà l’unico comune della Bat che trasmetterà telematicamente i dati elettorali in Prefettura Elezioni europee, nella Barletta-Andria-Trani chiamati alle urne in 320mila. Le modalità del voto Elezioni europee, a Trani la spesa è 202mila euro Immobili da liberare, manca ancora all'appello quello accanto all'ex ospedale di Trani Giochi sportivi studenteschi, le alunne del “Vecchi” di Trani campionesse regionali di atletica leggera È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Rinascita» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Santo Graal di Trani, oggi, The rock night "Maggio dei libri" al Polo Museale di Trani, oggi l'ultimo appuntamento Trani, proseguono gli appuntamenti del "Festival di arte e musica per bambini e ragazzi" «L’arte vien dal mare»: oggi inaugurazione della mostra alla Lega navale di Trani A Trani, oggi, la presentazione del libro «Codice rosso» A Trani, oggi, una giornata di prevenzione con esami gratuiti Oggi, a Trani, presentazione del libro di Lucio Montanaro, «Il meglio della vita mia» Palazzo Beltrani, al via la rassegna “Jazz a corte”: primo appuntamento, stasera Trani religiosa, la festa liturgica in onore di San Nicola il Pellegrino. Il programma Bando regionale per il rinnovo dei mezzi Amet, incontro a Trani domani AGGIORNATO. Spiagge libere con servizi a Trani, giovedì prossimo inaugurazione della «Baia del pescatore» Spiagge libere con servizi a Trani, il 2 giugno l'apertura del «Mongelli» “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, fino ad oggi la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” Trani, urgono allacciamenti ai nuovi palazzi: bitumazione di via Malcangi ferma da quasi un mese per non rovinarla dopo «Chiavi della città», Altieri respinge le accuse nell'interrogatorio: «Io non prestanome, ma garanzia per Trani nel Trani» Caso Papa Giovanni, il consulente del Comune di Trani: «Stanco delle continue accuse, ho lavorato con professionalità» Trani, ritorna l’ordinanza anti incendi: obbligo di rimozione sterpaglie entro il 15 giugno Terremoto a Trani, Briguglio risponde al presidente della Provincia Bat: «Solo strumentalizzazioni» Servizio 118, anche la Barletta – Andria – Trani tra le prime 10 province in Italia Assistenza specialistica nella Barletta – Andria – Trani, nuovamente sospeso il servizio Assistenza specialistica nella Barletta - Andria - Trani, la Provincia precisa: «Continuerà fino al 1mo giugno»
PUBBLICITA' Incos