Festival "Mare d’inchiostro": oggi, a Trani, presentazione del libro «Il signor Ole»

Giovedì 23 maggio alle 18.30 un nuovo appuntamento presso la sezione di Trani della Lega Navale Italiana, con il Festival della Letteratura del Mare, “Mare d’Inchiostro”. In programma la presentazione del Libro “Il Signor Ole” di Luca Beretta. Oltre all’autore, saranno presenti Giuseppe Dimiccoli (in veste di moderatore), Tina Ottavino e Vittorio Tolomeo.

Faranno gli onori di casa il presidente della sezione di Trani della Lega navale, Giuseppe D’Innella, ed il presidente della sezione di Trani dell’Amni, Nicola Lampidecchia.

La manifestazione rientra nel  progetto “Festival della letteratura del mare Mare d’inchiostro”, per la diffusione della cultura e della letteratura del mare. Obiettivo generale del festival è di riscoprire i valori legati al mare e all’identità marinara attraverso l’organizzazione di eventi e incontri con scrittori, fotografi e testimonial del mare, attività educational nelle scuole di I e II grado ed educational tour.

Il progetto annovera tra i partner la Lega Navale italiana e diversi soggetti del cluster marittimo ed è promosso dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il libro. Il libro ha per oggetto due giovani, Ole e Bess Evinrude, protagonisti di un'avventura nei primi anni travolgenti del sogno americano, e narra di un uomo capace di inseguire un ideale, un'esistenza vincente ma soprattutto libera da un destino che lo avrebbe voluto legato alla terra. Il bisogno di ribellarsi a un futuro già segnato, la ricerca di un'autenticità perseguita con il solo aiuto di una donna che da subito ha creduto nelle idee e nel coraggio di quel "folle" norvegese. Un percorso raccontato attraverso una storia d'amore che lo vede, con Bess, raggiungere passo dopo passo traguardi, emozioni e successi imprenditoriali in un mondo che si stava rapidamente trasformando. Un industriale ante litteram che cambiò per sempre la nautica del Vecchio e Nuovo continente con la progettazione del primo motore fuoribordo, figlio di un   contadino norvegese emigrato negli Stati Uniti sul finire del 1800.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano

Notizie del giorno

È tornato a casa il 16enne precipitato dal boschetto della villa: se l'è cavata con la sola frattura dell'omero Porto di Trani, a spasso fra i coltelli: fra le bancarelle abusive, ne spunta una di armi bianche Siepi spartitraffico ad altezza d'uomo, ci risiamo: Trani, incidenti dietro l'angolo per scarsa visuale Cane trascinato fra Trani e Barletta, gli animalisti sabato prossimo ad Andria per chiedere che l'animale sia sottratto ai proprietari «Proteggi il tuo amico»: la campagna di sensibilizzazione della Lega nazionale per la difesa del cane «Festival del tango Trani» in tour a Bisceglie Liceo delle scienze umane "De Sanctis" di Trani, la Bat lascia l'immobile in via Stendardi e ne cerca un altro Al Santo Graal di Trani, giovedì prossimo, "Il cervellone" «Il genio, 500 anni di meraviglia»: fino al 30 giugno, a palazzo Beltrani, “Hortus conclusus, installazione a cura degli alunni dell’artistico di Corato “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani religiosa, il programma delle celebrazioni in onore del Cuore immacolato di Maria «Trani t’incanta»: fino al 4 luglio, in piazza, il teatro dei burattini Trani «Autism friendly»: primo incontro, giovedì prossimo Biblioteca Bovio di Trani, estate ricca di appuntamenti per bambini Trani, domani nuova lettura de «La divina commedia» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Benvenuto» Trani, lungomare Chiarelli: lavori e disagi fino a venerdì prossimo. Intanto, affari d'oro per il parcheggiatore abusivo di piazza Plebiscito Trani, caso velobox: dei quattro, uno solo contiene un autovelox. La replica dell'assessore Di Lernia al consigliere Tomasicchio Nuove assunzioni Amiu Trani, Barresi: «No a sorteggi e agenzie interinali, si proceda con i concorsi» Trani, il vescovo nomina tre nuovi vicari parrocchiali. Ed il cappellano ospedaliero lo sarà, anche, militare Mare della Bat, alla prime analisi Trani davanti a tutti. Grossi problemi a Bisceglie Messa in sicurezza della discarica di Trani, la base d'asta della gara è 4.814.000 euro. Offerte fino al 5 luglio Premiati i vincitori di «Studio in Puglia perché» Il dirigente a colleghi e amministratori: «Qualcuno di voi potrebbe avere pendenze nei confronti del Comune di Trani». Lo rivela Branà (M5stelle)
PUBBLICITA' Avicola Colangelo