AGGIORNATO. Terremoto a Trani, caduto un pezzo di timpano della chiesa di San Domenico. Grazie alle transenne, evitata la tragedia

Tra le prime conseguenze della scossa di terremoto delle 10.13, il crollo di una porzione del timpano della chiesa di San Domenico.

Per fortuna l'incidente non ha determinato conseguenze alle persone, poiché da un anno e mezzo l'intera porzione di marciapiede antistante la chiesa è delimitata da transenne proprio per la tutela della sicurezza pubblica, a causa della inagibilità del luogo di culto, chiuso da gennaio 2018.

Il sindaco ha disposto di fare una comunicazione urgente al Ministero perché la chiesa non è di proprietà comunale e nonostante ciò «il Comune di Trani usa le sue transenne e se non le avessimo messe, sarebbe potuto succedere il peggio».

Intanto, l'impresa Storelli si è resa disponibile a recuperare tutti i frammenti del pinnacolo della chiesa, che saranno riportati all'interno di san Domenico in modo da tenerle a disposizione per il restauro.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che all'interno dell'edificio non hanno trovato alcun danno. È stato implementato il numero di transenne in piazza Plebiscito. Alcune transenne sono state messe anche in villa comunale, in corrispondenza della chiesa.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano

Notizie del giorno

Ragazzo precipita dal muro del boschetto della villa comunale di Trani: traumi a bacino ed arti, ma non sarebbe in pericolo di vita Caso Villa Maggi, il ricorso al Capo dello Stato è ancora pendente: la demolizione di mercoledì scorso autorizzata dalla Soprintendenza Supercinema, cambiato il tetto si chiude il fascicolo: il Gip di Trani archivia l'indagine a carico della proprietà Tutti insieme appassionatamente: Trani, largo Goldoni cambia ed esplode la gioia dei bambini AGGIORNATO. Trani, fino a lunedì prossimo il Festival dell’arte pirotecnica: oggi uno spettacolo È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Benvenuto» Trani, premio “Fondazione Megamark - Incontri di dialoghi”: 71 le opere pervenute da tutta Italia «Io, nato da "mamma strada"»: Francesco Moriero presenta la sua biografia all'Inter club di Trani Puglia, per l'estate torna attivo il numero verde per segnalare i reati ambientali Turismo religioso, venerdì prossimo presentazione del seminario che si terrà a Trani. Iscrizioni entro il 19 Trani, Tommaso Laurora: «Dall'amministrazione, solo campagna elettorale» Trani, al via oggi il festival "ArmOnia": il programma completo Stagione concertistica a palazzo Beltrani: nuovo appuntamento, domani Trani, riapre in veste completamente nuova il campetto di via Gisotti: inaugurazione domani Giornate nazionali dell’archeologia, evento domani al castello di Trani «Verso la Festa dei popoli» a Trani: domani, nuovo appuntamento Trani, domani convegno “Il ruolo dei social network nelle relazioni interpersonali” “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci «Il genio, 500 anni di meraviglia»: fino al 30 giugno, a palazzo Beltrani, “Hortus conclusus, installazione a cura degli alunni dell’artistico di Corato Bruno e l'asinella Salam, in cammino per la pace, hanno fatto tappa anche a Trani VIDEO. Trani religiosa, la festa in onore di Sant’Antonio da Padova Sophia Loren a Trani, al via alle riprese di «La vita davanti a sé» da mercoledì prossimo Villa Turrisana, sequestro e inchiesta furono legittimi: il Tribunale di Trani assolve tre imputati e chiede di procedere contro un progettista per falsa testimonianza Nuovi asfalti sulle strade di Trani, aggiudicata la gara alla Edil ter Raccolta differenziata porta a porta a Trani, pubblicate le gare per acquistare mezzi e attrezzature Amiu Trani, in azione le mini spazzatrici in diverse zone della città Noleggio con conducente a Trani, dopo il nostro articolo interviene Fratelli d’Italia Trani a capo: «Amet in emergenza su tante questioni, e l’amministrazione la usa solo come poltronificio» Trani Triathlon Sprint, il resoconto della seconda edizione Inizia oggi, a Monte Compatri, il torneo internazionale di calcio femminile giovanile "Carlini Cup". C'è anche il Trani
PUBBLICITA' Avicola Colangelo