«Il genio, 500 anni di meraviglia»: fino ad oggi, a palazzo Beltrani, “Hortus conclusus, installazione a cura degli alunni dell’artistico di Corato

“Hortus conclusus”. Come enuncia il nome stesso, si tratta di una zona verde in genere di piccole dimensioni, circondata da alte mura, dove i monaci coltivavano essenzialmente piante e alberi per scopi alimentari e medici. Questa tipica forma di giardino medievale viene riproposta con funzioni espressamente decorative ed evocative dalla classe 5^B, indirizzo arti figurative, e 5^C, indirizzo scenografia, del Liceo artistico Federico II di Corato (Ba).

Per evidenziare l’autenticità di questo paradiso delle delizie e dei piaceri della vita è stata progettata un'installazione di rivisitati capitelli corinzi, i quali hanno il compito di simboleggiare l’appariscenza della flora, su delle elaborate colonne adornate (che nella simbologia primordiale alludevano a tronchi d’albero).

I capitelli, come segno di omaggio alla natura, sono dei anche copricapi nati dalla costruzione del dodecaedro stellato archimedeo, un solido formato da dodici piramidi pentagonali, e dalla passione vivace per il mondo vegetale, espressa in decorazioni floreali. L’equilibrato connubio tra la schematica combinazione geometrica e la forte ammirazione per il complesso naturale, ha dato vita all’odierna costellazione esclusiva e dinamica di freschi e rigogliosi fiori.

Nello specifico il professore Paolo Desantoli ha coordinato le fasi progettuali ed esecutive, con la realizzazione a cura degli allievi: Simona Balducci, Mattia Buonvino, Ivonne Cortellino, Martina D’Imperio, Alessia D’Introno, Alessia De Nigris, Barbara De Veteris, Davide di Lernia, Brian Giorgio, Angela Iannone, Miriana Laminafra, Mauro Leone, Marialuisa Malcangi, Luciana Mastrototaro, Marina Montaruli, Arianna Occhionigro, Chiara Pastore, Arianna Ronchi, Simona Scarcelli, Francesca Scoccimarro, Morena Simone, Mauro Simone, Alessia Dalto, Michela La Rosa, Eleonora Sellitri, Felisia Matera, Lucia Saulle, Alessandro Quagliarella, Romana Papagno.

Il dirigente scolastico Savino Gallo ha interagito con gli enti esterni, specificamente per il luogo d’esposizione: Palazzo delle Arti "Beltrani".

L’installazione è visionabile fino al 30 giugno.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Mazzone

Notizie del giorno

Ruba 20 chili di uva dal terreno di un agricoltore di Trani: bloccato in flagrante dai carabinieri Potenziamento dell'offerta della biblioteca comunale di Trani, partiti i lavori del primo lotto. Il finanziamento complessivo è di oltre 1 milione Recupero dei libri dalla vecchia sede della biblioteca di Trani, la raccolta fondi è ferma 9.000 euro: ne mancano 41.000 Trani, muffe e infiltrazioni nel Monastero che ancora deve riaprire: lavori urgenti per 11mila euro Comune di Trani, adeguato il Peg: il 2019 si chiuderà con maggiori entrate per 6 milioni L'Esercito se la suona e se la canta: prima esegue l'inno nazionale, poi vince con Auciello. Tranincorsa, numeri da capogiro per uno splendido bilancio finale AGGIORNATO. Trani, weekend da dimenticare: Fortitudo battuta a Lecce e Juve infilata da Bari "Audace" si rivela il Barletta, la Vigor Trani perde 2-0 in trasferta Il Comunale sorride alle bianco azzurre: Apulia-Roma Decimo Quarto 2-0 Nuovo romanzo per l'autore di Trani Domenico Valente: è «2019 Ritorno al passato» Trani autism friendly, domani la sottoscrizione dell'accordo plurilaterale Santo Graal di Trani, mercoledì prossimo gran festa per i 20 anni di attività Cinema Impero, la programmazione della settimana Trani, i «Paesaggi» di Natale Addamiano in mostra al Michelangiolo fino ad oggi Al via l'undicesima stagione del circolo del cinema Dino Risi: si comincia domani con una serata dedicata a Luciano Salce Age di Trani e Csv insieme per un corso di formazione gratuito. Si comincia domani Roberto Emanuelli presenterà il suo nuovo romanzo anche a Trani: appuntamento al Regia giovedì prossimo “Alimentazione e benessere per nonni e nipoti”, prosegue il corso di formazione gratuito a villa Guastamacchia: sabato il secondo appuntamento AGGIORNATO. Moda, musica e animazione: rinviata a domenica 20 ottobre la street art in corso Vittorio Emanuele con l'associazione Forme AGGIORNATO. Natale di Trani, prorogate al 21 ottobre le manifestazioni d'interesse per realizzare manifestazioni Palazzo Beltrani, prosegue la mostra personale di Michele Macchia "Visioni dal futuro" Regione Puglia, libri scolastici gratuiti e semigratuiti: domande entro il 23 ottobre Riparte la stagione artistica della rassegna “Jazz & Dintorni”: primo appuntamento il 25 ottobre al teatro Impero Da Trani in tournée fra Puglia e Lucania: comincia oggi, ad Egnazia, la presentazione di Apualiæ Suite, il nuovo album di Roberto Fasciano Alloggi di via Grecia, sulla petizione interviene l'assessore Briguglio: «Il responsabile locale del Sunia conosceva le problematiche» Impatto auto-bici fra via Palermo e via Malcangi: ferito, ma fuori pericolo, il ciclista
PUBBLICITA' Avicola Colangelo