«Chiavi della città», il sequestro dei beni del sindaco di Trani non c'è mai stato: «Non luogo a provvedere» nei confronti di Bottaro

«Non luogo a provvedere». Così si è espresso il Collegio del Tribunale del riesame per le misure cautelari reali (presieduto da Giulia Pavese, a latere Guida e Gasparre), con riferimento all'istanza depositata dall'avvocato Mario Malcangi, difensore del sindaco, Amedeo Bottaro, nell'ambito dell'inchiesta «Chiavi della città», condotta da Procura di Trani e Guardia di Finanza.

A seguito dell'indagine, era stato comunicato l'avvenuto sequestro di beni del primo cittadino, in solido con altri co-indagati, per l'equivalente complessivo di 46.000 euro.

Tuttavia, all'inizio dell'udienza di ieri mattina, nel momento in cui ci si accingeva ad iniziare l'esame del primo cittadino, il presidente del collegio ha posto il problema della esecuzione del sequestro, di cui non vi era prova in atti.

Così l'udienza veniva aggiornata al pomeriggio per gli approfondimenti del caso, all'esito dei quali si accertava che il sequestro di 46.000 euro era stato operato a carico degli altri co-indagati, senza effettuarlo sui conti di Bottaro.

Infatti, già con i beni di quelli si era raggiunta la prevista capienza e la Procura si era ritenuta «acquietata». Tale orientamento, peraltro, è parso in linea con una recente sentenza della Cassazione, che nel 2018 ha disposto che il sequestro del valore del presunto profitto del reato non si può in alcun modo «duplicare» e superare attraverso il sequestro per equivalente di beni a carico di chi quel profitto avrebbe maturato.

Di conseguenza, in ragione della raggiunta capienza del sequestro operato, è stata accertata l'inefficacia del vincolo cautelare nei confronti di Bottaro, per il quale, pertanto, si è disposto il non luogo a provvedere poiché, nell'assenza di un sequestro effettivamente avvenuto, sarebbe stato altrettanto impossibile procedere ad un dissequestro.

A questo punto, si ritorna all'interlocuzione con il pubblico ministero, così che Malcangi, nell'attesa della definizione delle indagini, valuterà di chiedere l'interrogatorio del suo assistito con riferimento alle ipotesi a suo carico e, comunque, la certezza che, sul versante del sequestro preventivo per equivalente, il primo cittadino non è stato mai interessato da un provvedimento cautelare effettivo da parte degli inquirenti.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

«Battiti live»: svelato il cast di tutte e 5 le tappe, in attesa di conoscere gli artisti che saranno a Trani VIDEO. Maturità, meno uno: il nostro in bocca al lupo ai candidati di Trani è con «Studenti in piazza» Maturità, meno uno: i consigli della Polizia postale per non incorrere in false notizie Aqp, nuovi lavori urgenti a Trani in via Chiarelli. Non toccate pista ciclabile e piazza Plebiscito, ma, per rivedere la strada a posto, potremmo attendere fino a Natale Trani, contributi libri di testo: saranno erogati entro fine giugno. Intanto c'è la domanda per il prossimo anno scolastico Manutenzione degli impianti nelle scuole di Trani, affidata la gara «Tutto d'un tratto Trani» e l'Amet, tra le nomine che tardano ed il «Paolillo sospeso» Operazione Pandora, a Trani il Pm Nitti chiede la condanna di 91 imputati: per il tranese Alessandro Corda, 8 anni Trani, «Dedicato a te»: il primo nome di Battiti live sono Le vibrazioni Presentata la legge regionale contro gli sprechi alimentari. All’ambito di Trani, 500mila euro Lotta agli sprechi alimentari, i consigli di Coldiretti Puglia È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Benvenuto» Al Santo Graal di Trani, venerdì prossimo, omaggio a Lucio Dalla Oggi, nel carcere femminile di Trani, proiezione del film “Stato di ebbrezza”. Ci saranno Andrea Roncato e Francesca Inaudi Trani, prosegue il festival "ArmOnia": il programma completo Domani, a Trani, presentazione del libro «Il salto», di Giuseppe Laurora Amiu Trani, domani notte nuova disinfestazione Cgil Trani, da domani apre lo sportello per i lavoratori del settore edile e lapideo Sophia Loren a Trani, da domani via alle riprese di «La vita davanti a sé» «Mi prendo cura di me»: all’Anteas Trani, giovedì prossimo, nuovo incontro del gruppo di auto/mutuo aiuto «Il genio, 500 anni di meraviglia»: fino al 30 giugno, a palazzo Beltrani, “Hortus conclusus, installazione a cura degli alunni dell’artistico di Corato “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Stazionario il 16enne di Trani precipitato dal muretto del boschetto. Ancora da accertare le cause della caduta Porto di Trani, ciao auto fino al 15 settembre: varchi attivi tutte le sere, dalle 20 alle 2 Trani, sul primo gradino del podio del Festival dell'arte pirotecnica sale... Pepe. Premio speciale al pugliese Del Vicario Trani, il campo di via Gisotti è rinato. E, per la prima volta, ci metterà piede anche la pallavolo Transenna in acqua, tutti criticano ma nessuno si muove: lo fa Nino e si fa anche male per recuperarla A Palazzo Beltrani i ragazzi del «Vecchi» con il «caffè filosofico» rendono omaggio a Leonardo da Vinci Judo Trani, tre ori e un argento nella Gara Interregionale di Lotta
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano