«La tutela del lavoro dopo la malattia»: convegno oggi a Trani

Venerdì 14 giugno, alle 16.00, nella biblioteca di Trani, si terrà l’incontro “L’etica e l’umanità dentro e fuori le imprese: dopo la malattia, tutela del posto di lavoro una  necessità sociale, psicologica ed economica", a cura del Coordinamento donne Aforp, Associazione fornitori ospedalieri Regione Puglia.

Il dibattito. Dopo la malattia, la tutela del posto di lavoro è una necessità sociale, psicologica ed economica. Tutelare il posto di lavoro, per molte donne che s'ammalano di cancro e malattie invalidanti e degenerative, è una necessità economica e psicologica. La legge tutela i pazienti sebbene sussistano delle differenze tra lavoratori dipendenti (e ancora: tra dipendenti pubblici e privati) e autonomi. Ma lo scenario, purtroppo, non è sempre così rassicurante. Nei primi dieci anni del nuovo millennio, secondo un'indagine della Federazione italiana associazioni volontariato in oncologia (Favo) e del Censis, più di 240mila persone con una diagnosi di tumore hanno perso il lavoro. I datori di lavoro, pubblici e privati, sono tenuti a garantire la conservazione del posto di lavoro a quei soggetti che, non essendo disabili al momento dell'assunzione, abbiano acquisito per infortunio sul lavoro o malattia, eventuali disabilità" (art. 1 - comma 7 legge 68/99).

Interventi. Orazio Tamborra, Consulente del Lavoro - Diritti del malato oncologico in materia di tutela del posto di lavoro, permessi ex legge 104/92, legge 68/99, tutele assistenziali; Annunziato Scorpiniti, Medico del Lavoro - Oncologia di genere: i tumori professionali rosa; Marienza Rossi, Presidente Cif provinciale; Vita Palladino e Angela Dell'Olio, Gruppo di auto mutuo aiuto "Fiori d'acciaio”, associazione che ha sede presso il Consultorio ESAS "Voglia di Vivere " di Andria; Benedetta Sasanelli, medico di medicina generale; Carla Marinaci, Associazione Konsumer Italia; Grazia Guida, vicepresidente Aforp; Benedetta Spagnoletta, responsabile Area Territoriale Bat - Coordinamento Donne Aforp; Giampiera Polignano (AVIS).

Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Stefania Cardo e le conclusioni saranno affidate a Beppe Marchitelli, presidente Aforp.

 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

«Battiti live»: svelato il cast di tutte e 5 le tappe, in attesa di conoscere gli artisti che saranno a Trani VIDEO. Maturità, meno uno: il nostro in bocca al lupo ai candidati di Trani è con «Studenti in piazza» Maturità, meno uno: i consigli della Polizia postale per non incorrere in false notizie Aqp, nuovi lavori urgenti a Trani in via Chiarelli. Non toccate pista ciclabile e piazza Plebiscito, ma, per rivedere la strada a posto, potremmo attendere fino a Natale Trani, contributi libri di testo: saranno erogati entro fine giugno. Intanto c'è la domanda per il prossimo anno scolastico Manutenzione degli impianti nelle scuole di Trani, affidata la gara «Tutto d'un tratto Trani» e l'Amet, tra le nomine che tardano ed il «Paolillo sospeso» Operazione Pandora, a Trani il Pm Nitti chiede la condanna di 91 imputati: per il tranese Alessandro Corda, 8 anni Trani, «Dedicato a te»: il primo nome di Battiti live sono Le vibrazioni Presentata la legge regionale contro gli sprechi alimentari. All’ambito di Trani, 500mila euro Lotta agli sprechi alimentari, i consigli di Coldiretti Puglia È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Benvenuto» Al Santo Graal di Trani, venerdì prossimo, omaggio a Lucio Dalla Oggi, nel carcere femminile di Trani, proiezione del film “Stato di ebbrezza”. Ci saranno Andrea Roncato e Francesca Inaudi Trani, prosegue il festival "ArmOnia": il programma completo Domani, a Trani, presentazione del libro «Il salto», di Giuseppe Laurora Amiu Trani, domani notte nuova disinfestazione Cgil Trani, da domani apre lo sportello per i lavoratori del settore edile e lapideo Sophia Loren a Trani, da domani via alle riprese di «La vita davanti a sé» «Mi prendo cura di me»: all’Anteas Trani, giovedì prossimo, nuovo incontro del gruppo di auto/mutuo aiuto «Il genio, 500 anni di meraviglia»: fino al 30 giugno, a palazzo Beltrani, “Hortus conclusus, installazione a cura degli alunni dell’artistico di Corato “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Stazionario il 16enne di Trani precipitato dal muretto del boschetto. Ancora da accertare le cause della caduta Porto di Trani, ciao auto fino al 15 settembre: varchi attivi tutte le sere, dalle 20 alle 2 Trani, sul primo gradino del podio del Festival dell'arte pirotecnica sale... Pepe. Premio speciale al pugliese Del Vicario Trani, il campo di via Gisotti è rinato. E, per la prima volta, ci metterà piede anche la pallavolo Transenna in acqua, tutti criticano ma nessuno si muove: lo fa Nino e si fa anche male per recuperarla A Palazzo Beltrani i ragazzi del «Vecchi» con il «caffè filosofico» rendono omaggio a Leonardo da Vinci Judo Trani, tre ori e un argento nella Gara Interregionale di Lotta
PUBBLICITA' Progetto Udito